Across the Universe

Un'opera che assume un ruolo fondamentale nell'evoluzione del musical. Un insieme di quadri musicali, ciascuno con una sua personalità.

Nell’evoluzione del musical Across The Universe assume un ruolo importante, che va a completare un percorso cominciato negli anni venti quando il genere fu il primo a dare voce e suono al cinema.


Nella storia del musical

Ai musical dei primi decenni non occorreva neppure una trama. Lui e lei, fra un battibecco e l’altro cantavano, litigavano e poi facevano la pace. La traiettoria che porta al film di Julie Taimor, del 2007, parte dunque da quella semplicità tutta dedita alle canzoni, per poi, decennio dopo decennio, emanciparsi, arricchirsi nelle forme spettacolari, e poi nei contenuti.

Una linea ideale in questo senso può essere tracciata dai alcuni titoli, a partire da Astaire e Rogers travolgenti per musica ed estetica. Salendo ai capolavori della Metro con Gene Kelly, su fino agli anni settanta quando irruppero i contenuti, magari un Vietnam con titoli come Jesus Christ superstar e Hair. Ma nel frattempo, c’era stata un’altra irruzione, che avrebbe cambiato musica e cultura giovanile: i Beatles.

Il musical più impegnato e colto della storia del genere

Across si ispira, come abbrivio, come storia e come sentimento a quella band e alla loro epoca. È la storia di un giovane che parte da Liverpool e arriva in America in cerca del padre che non conosce. È il 1966, con tutto ciò che quell’anno rappresenta, la rivoluzione giovanile americana che esploderà l’anno dopo, i movimenti dei diritti civili, il Vietnam, la contestazione di tutto, negli studi, sul lavoro, in famiglia.

Across The Universe è il musical più impegnato e colto della storia del genere. L’idea di accompagnare ogni vicenda umana con le canzoni del Beatles compone una chimica di potenza e suggestione esclusivi. Ogni titolo contiene un’indicazione e un destino. Le voci non sono quelle dei Beatles, ma di altri artisti, come Bono e Joe Cocker e di Jim Sturgess, altra licenza utile all’evoluzione.

Le canzoni più importanti ci sono tutte, da All My Loving, a It Want To Hold Your Hand, Let It Be, Come Together, Something, Hei Jude, e naturalmente Across The Universe.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Monday, 20 August 2018
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 16 August 2018
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 13 August 2018
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo.  Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo. 

SERIE TV
SERIE TV
L'opera immaginifica che ha rivoluzionato la serialità televisiva e nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico. Tutte le stagioni sono ora su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Sportivo - USA, GB, Ger, 2013, 123 min.
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2013, 180 min.
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009