Al posto tuo

Battute eleganti e dialoghi pungenti per un buddy movie all'italiana. Su TIMVISION.

Una commedia leggera, garbata, dall’impianto classico e con una coppia di protagonisti più che in parte, capaci di far proprio e ri-immaginare lo schema narrativo tradizionale dello “scambio di vita”. Con Al posto tuo Max Croci si diverte - e si vede - a giocare con la formula del buddy movie all’americana, senza mai perdere il controllo della materia: battute eleganti, dialoghi pungenti, una leggerezza calviniana nell’affrontare un soggetto che in mano ad altri avrebbe potuto virare verso l’eccesso della slapstick o sprofondare nella noia del banale. 


Un copione di ferro e un cast affiatato

Semplice la trama, cucita addosso ai due protagonisti, Luca Argentero e Stefano Fresi, strategicamente diversi nel corpo e nello spirito ma uniti per fiction dalla stessa professione. Argentero (mai così in forma nel ruolo del seduttore) è Luca Molteni, un architetto di successo, tipico rappresentante della nuova generazione di bio-winner con la passione per il tech e l’attenzione ossessiva all’alimentazione. Vestito perennemente di nero, vegano convinto, è un donnaiolo allergico ai bambini che vive nel centro di Roma in una casa ipertecnologica, servito e riverito da una zelante vicina di casa. Fresi, che del film è il motore comico, è invece Rocco Fontana, un geometra dall’animo semplice, con una passione per la buona cucina, una moglie decisa a metterlo a dieta (Ambra Angiolini: a lei il monologo più profondo, e persino struggente, dell’intero film) e tre figli che contribuiscono ad alzare il livello di caos nella villa in campagna in cui vive con la famiglia. Entrambi impiegati di due aziende di ceramica e sanitari ormai prossime alla fusione, i due finiranno per contendersi il posto di responsabile della nuova società: ma come scegliere fra due persone così diverse, e competenti? Come decidere chi dei due sarà in grado di condurre al meglio l’impresa? Determinata a scegliere l’uomo migliore, ma anche sadicamente divertita dalla possibile competizione, la direttrice della nuova ditta (tedesca, va da se) impone ai due uomini una sorta di test: si scambieranno le vite per una settimana, per carpire i segreti del successo dell’altro. 

Un copione di ferro che le interpretazioni di Argentero e Fresi - ma anche quelle delle partner Angiolini, Serena Rossi, Grazia Schiavo - riescono a rendere vivo, moderno, perfetto per chi cerca un “feel good movie” che flirta con la risata rispettando sempre l’intelligenza dello spettatore.

CINEMA
Friday, 10 November 2017

Cinema di qualità in un'epoca in cui le sicurezze sono quelle dei programmi pomeridiani della televisione. Ora su TIMVISION.

Continua »

CINEMA
Monday, 06 November 2017

Steven Spielberg e Tom Hanks: due sicurezze, due protagonisti che quando escono nelle sale 'li vai a vedere'. Ora su TIMVISION.

Continua »

CINEMA
Wednesday, 25 October 2017

Una Polignano a Mare imbiancata dalla neve diventa teatro di equivoci, avventure e disavventure. Con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio. Ora su TIMVISION.

Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV

Più cupa della vita vera, una realtà fantastica dove non ci sono buoni o cattivi, ma solo maghi corrotti dal loro potere. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

Continua »

CINEMA

Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti in un buddy movie al femminile che pensa (anche) al pubblico delle donne. In esclusiva su TIMVISION.

Continua »

CINEMA

Trame coraggiose e del tutto estranee al cinema italiano. Un'audacia premiata dalla candidatura alla Palma d'Oro a Cannes. Ora su TIMVISION.

Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV

Il sequel di The Good Wife è una serie dominata da figure femminili, un’opera che non ha paura di mettersi in discussione. Ora su TIMVISION.



SERIE TV
SERIE TV

Quali sono le dinamiche e i bisogni che spingono persone nel pieno delle loro facoltà mentali a dire addio alla vita? Ora su TIMVISION.



SERIE TV
SERIE TV

Con una sfilata di 30 ancelle, la serie TV vincitrice di 8 Emmy Awards è stata grande protagonista della giornata inaugurale di Lucca Comics.



SERIE TV
SERIE TV

Una serie on-the-road dedicata a chi ama i romanzi di formazione, le vacanze e le storie d’amore sgangherate. Ora su TIMVISION.



Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - IT/FR, 2016, 134 min.

Cinema di qualità in un'epoca in cui le sicurezze sono quelle dei programmi pomeridiani della televisione. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Thriller - USA, 2015, 140 min.

Steven Spielberg e Tom Hanks: due sicurezze, due protagonisti che quando escono nelle sale 'li vai a vedere'. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - USA, 2007, 131 min.

Un'opera che assume un ruolo fondamentale nell'evoluzione del musical. Un insieme di quadri musicali, ciascuno con una sua personalità.



CINEMA
Azione - USA, 2016, 139 min.

Matthew McConaughey protagonista di un film su una vicenda complessa, decisamente critica e quasi sconosciuta. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - Italia, 2016, 95 min.

Una Polignano a Mare imbiancata dalla neve diventa teatro di equivoci, avventure e disavventure. Con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Musical - USA, GB, Germania, 2008, 108 min.

Trama vera e divertente, cast più che ricco col supporto delle rapinose canzoni degli Abba. Un musical imperdibile, da guardare su TIMVISION.



CINEMA
Fantastico - USA, 1982, 115 min.

Una storia che concentra tutte quelle indicazioni, visioni e temi che spesso il cinema sa trasmettere alla gente. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 94 min.

Un film urgente come pochi che mette in risalto le grandi contraddizioni che hanno segnato la storia recente dell’Italia repubblicana. Ora su TIMVISION.










Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009