American Beauty

5 Oscar e 3 Golden Globe per un'opera che fa parte della memoria dei cinefili più esigenti. Con uno straordinario Kevin Spacey.

Che American Beauty, firmato da Sam Mendes, faccia parte della memoria dei cinefili esigenti ma soprattutto di quella del grande popolo del cinema, lo deve anche al manifesto. Se esistesse un Oscar delle locandine, ebbene quella grafica non avrebbe avuto rivali. L’immagine dell’adolescente Mena Suvari, affondata in un tappeto di petali di rosa rossi era un’istantanea di erotismo che arrivava alle fantasie maschili come un pugno dolce. 


5 Oscar e 3 Golden Globe

Comunque gli Oscar, quelli legittimi, ci sono stati, e come: 5, quasi tutti più importanti, su 8 nomination. Oltre a 3 Golden Globe. Mendes, Oscar per la regia,  si rivelò autore di qualità e narratore “commerciale”, e non è semplice. Kevin Specey, Oscar da protagonista, divenne attore di punta di quella cinematografia. È stato il film dell’anno, nel 1999. Titolo da storia del cinema dunque, per la qualità e per il botteghino: 356 milioni dollari.

Due riferimenti di linguaggio e di contenuto di cinema: Viale del tramonto, dove William Holden narra la sua tragica storia già da morto; e Lolita, con quella patologia dell’adulto tanto vicina alla pedofilia. 

C'è tanta bellezza nel mondo

Lester è un capofamiglia apparentemente realizzato nel lavoro, così come la moglie. La figlia studia con profitto. Tutto dunque sembrerebbe perfetto. Ma non è così. “Sotto” premono insoddisfazioni, ossessioni, patologie. Tutto è pronto a esplodere, basta l’occasione. Che arriva quando Lester vede l’adolescente Angela (avrà un senso il nome?) compagna di scuola di sua figlia e letteralmente perde la testa. Quando si presenterebbe l’ occasione per la seduzione, la ragazza confida di essere vergine, e  Lester rinuncia. A compensazione la ricopre, nuda, di quei petali rossi. 

Mendes mostra un quadro famigliare certo non idilliaco, che contiene le sintesi del complesso recondito americano: dove occorre comunque prevalere, essere vincenti nel lavoro, negli affetti, nel sociale, nel rapporto generazionale. Con un riferimento all’omosessualità, non accettata. Tutta questa oppressione porta Lester a raccontare, come detto, già morto. E così la premessa già dice che non saranno fatti prigionieri. Anche se alla fine il cinema si concede una licenza legittima, qualche piccolo grado di happy end, quando Lester dichiara che, malgrado la morte “è difficile restare arrabbiati quando c'è tanta bellezza nel mondo”.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Tuesday, 19 June 2018
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 15 June 2018
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 08 June 2018
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Una commedia lunare che racconta con sensibilità la vita, la solitudine, la morte. Prodotta da Bibi Film e Rai Cinema in collaborazione con TIMVISION. Dal 7 giugno al cinema. Continua »

SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Generi diversi, dal poliziesco al fantasy sovrannaturale, per mostrare come spesso il crimine abbia radici che affondano nella notte dei tempi. Il cofanetto completo è su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2006, 100 min.
Un film che cresce e fa crescere, perfetto per perdersi nella baraonda dei ricordi, ideale per proiettarsi in un futuro dalle tante incognite. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Azione - USA, 2011, 95 min.
Da un romanzo poco conosciuto a un film pluripremiato: Ryan Gosling e Carey Mulligan nell'opera più apprezzata di Nicolas Winding Refn. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009