American Hustle

Sicuramente il lavoro migliore della carriera di David O. Russell, con quattro interpreti in grandissima forma. Ora su TIMVISION.

Politica, fantapolitica, corruzione, potere, alleanze, tradimenti, il pubblico e il privato: la tendenza americana di scoperchiare il vaso di Pandora, anche il proprio. È certo un segnale di verità e di giustizia che, idealmente, appartiene alla cultura americana. Segnale che a volte si è evoluto in una autocritica abrasiva, facendo peraltro la fortuna artistica e politica di certi autori, implacabili accusatori del sistema, come Penn e Stone.


Tra ironia, grottesco e surreale

Lo strillo della locandina di American Hustle, diretto da David O. Russell, con un cast di vertice – Bradley Cooper, Christian Bale, Ami Adams fra gli altri - recita: Un thriller che racconta la storia di Abscam. Quanti politici corrotti si nascondono dietro l’apparenza di perbenismo del Congresso americano? Negli anni settanta l’FBI smascherò alcuni membri del Congresso giovandosi della collaborazione di professionisti della truffa. Dunque azione benemerita, com’era stato il Watergate, che cambiò la storia, che qui non cambia ma diventa strumento per l’ennesimo ragionamento sulla corruzione, e diventa strumento di cinema secondo il talento di David O. Russell, regista. Russell nasce a New York da padre ebreo. È già un imprimatur che disegna un destino. Allen è ebreo di New York. Significa che le cifre del racconto non saranno mai completamente univoche ma conterranno sempre elementi di quella cultura, come l’ironia, il grottesco e il surreale. All’autore non interessa una pura stesura di una storia, gli interessano le implicazioni e le letture. E naturalmente le invenzioni, o licenze, se servono ad arricchire l’opera. Sempre tenendo d’occhio la verità, sulla quale si può intervenire ma che non deve essere stravolta. 

 

Bale e Cooper, divi per tutte le generazioni

A Bale e Cooper, divi per tutte le generazioni, si affianca un Robert De Niro un po’ stanco. All’interno della trama prevalgono i rapporti fra i vari caratteri, soprattutto fra Irving – Bale, il truffatore, e Richie-Cooper, l’agente. Il nodo centrale è proprio quello dei rapporti, il resto della vicenda scorre di conseguenza. Dunque film di qualità come sono spesso quelli di David O. Russell, dipinto come un dittatore di set: memorabile la lite, con cazzotti, con George Clooney ai tempi di Three Kings. Può essere che la tensione perenne dell’autore derivi, oltre che dalla passione, dal fatto di essere, in un certo senso, un incompiuto. I suoi film hanno ottenuto 6 nomination all’Oscar e 4 ai Golden Globe, senza mai un trofeo. Ma... diamo tempo al tempo.   

CINEMA
Friday, 10 November 2017

Cinema di qualità in un'epoca in cui le sicurezze sono quelle dei programmi pomeridiani della televisione. Ora su TIMVISION.

Continua »

CINEMA
Monday, 06 November 2017

Steven Spielberg e Tom Hanks: due sicurezze, due protagonisti che quando escono nelle sale 'li vai a vedere'. Ora su TIMVISION.

Continua »

CINEMA
Wednesday, 25 October 2017

Una Polignano a Mare imbiancata dalla neve diventa teatro di equivoci, avventure e disavventure. Con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio. Ora su TIMVISION.

Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV

Più cupa della vita vera, una realtà fantastica dove non ci sono buoni o cattivi, ma solo maghi corrotti dal loro potere. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

Continua »

CINEMA

Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti in un buddy movie al femminile che pensa (anche) al pubblico delle donne. In esclusiva su TIMVISION.

Continua »

CINEMA

Trame coraggiose e del tutto estranee al cinema italiano. Un'audacia premiata dalla candidatura alla Palma d'Oro a Cannes. Ora su TIMVISION.

Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV

Il sequel di The Good Wife è una serie dominata da figure femminili, un’opera che non ha paura di mettersi in discussione. Ora su TIMVISION.



SERIE TV
SERIE TV

Quali sono le dinamiche e i bisogni che spingono persone nel pieno delle loro facoltà mentali a dire addio alla vita? Ora su TIMVISION.



SERIE TV
SERIE TV

Con una sfilata di 30 ancelle, la serie TV vincitrice di 8 Emmy Awards è stata grande protagonista della giornata inaugurale di Lucca Comics.



SERIE TV
SERIE TV

Una serie on-the-road dedicata a chi ama i romanzi di formazione, le vacanze e le storie d’amore sgangherate. Ora su TIMVISION.



Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - IT/FR, 2016, 134 min.

Cinema di qualità in un'epoca in cui le sicurezze sono quelle dei programmi pomeridiani della televisione. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Thriller - USA, 2015, 140 min.

Steven Spielberg e Tom Hanks: due sicurezze, due protagonisti che quando escono nelle sale 'li vai a vedere'. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - USA, 2007, 131 min.

Un'opera che assume un ruolo fondamentale nell'evoluzione del musical. Un insieme di quadri musicali, ciascuno con una sua personalità.



CINEMA
Azione - USA, 2016, 139 min.

Matthew McConaughey protagonista di un film su una vicenda complessa, decisamente critica e quasi sconosciuta. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - Italia, 2016, 95 min.

Una Polignano a Mare imbiancata dalla neve diventa teatro di equivoci, avventure e disavventure. Con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Musical - USA, GB, Germania, 2008, 108 min.

Trama vera e divertente, cast più che ricco col supporto delle rapinose canzoni degli Abba. Un musical imperdibile, da guardare su TIMVISION.



CINEMA
Fantastico - USA, 1982, 115 min.

Una storia che concentra tutte quelle indicazioni, visioni e temi che spesso il cinema sa trasmettere alla gente. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 94 min.

Un film urgente come pochi che mette in risalto le grandi contraddizioni che hanno segnato la storia recente dell’Italia repubblicana. Ora su TIMVISION.










Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009