American Hustle

Sicuramente il lavoro migliore della carriera di David O. Russell, con quattro interpreti in grandissima forma. Ora su TIMVISION.

Politica, fantapolitica, corruzione, potere, alleanze, tradimenti, il pubblico e il privato: la tendenza americana di scoperchiare il vaso di Pandora, anche il proprio. È certo un segnale di verità e di giustizia che, idealmente, appartiene alla cultura americana. Segnale che a volte si è evoluto in una autocritica abrasiva, facendo peraltro la fortuna artistica e politica di certi autori, implacabili accusatori del sistema, come Penn e Stone.


Tra ironia, grottesco e surreale

Lo strillo della locandina di American Hustle, diretto da David O. Russell, con un cast di vertice – Bradley Cooper, Christian Bale, Ami Adams fra gli altri - recita: Un thriller che racconta la storia di Abscam. Quanti politici corrotti si nascondono dietro l’apparenza di perbenismo del Congresso americano? Negli anni settanta l’FBI smascherò alcuni membri del Congresso giovandosi della collaborazione di professionisti della truffa. Dunque azione benemerita, com’era stato il Watergate, che cambiò la storia, che qui non cambia ma diventa strumento per l’ennesimo ragionamento sulla corruzione, e diventa strumento di cinema secondo il talento di David O. Russell, regista. Russell nasce a New York da padre ebreo. È già un imprimatur che disegna un destino. Allen è ebreo di New York. Significa che le cifre del racconto non saranno mai completamente univoche ma conterranno sempre elementi di quella cultura, come l’ironia, il grottesco e il surreale. All’autore non interessa una pura stesura di una storia, gli interessano le implicazioni e le letture. E naturalmente le invenzioni, o licenze, se servono ad arricchire l’opera. Sempre tenendo d’occhio la verità, sulla quale si può intervenire ma che non deve essere stravolta. 

 

Bale e Cooper, divi per tutte le generazioni

A Bale e Cooper, divi per tutte le generazioni, si affianca un Robert De Niro un po’ stanco. All’interno della trama prevalgono i rapporti fra i vari caratteri, soprattutto fra Irving – Bale, il truffatore, e Richie-Cooper, l’agente. Il nodo centrale è proprio quello dei rapporti, il resto della vicenda scorre di conseguenza. Dunque film di qualità come sono spesso quelli di David O. Russell, dipinto come un dittatore di set: memorabile la lite, con cazzotti, con George Clooney ai tempi di Three Kings. Può essere che la tensione perenne dell’autore derivi, oltre che dalla passione, dal fatto di essere, in un certo senso, un incompiuto. I suoi film hanno ottenuto 6 nomination all’Oscar e 4 ai Golden Globe, senza mai un trofeo. Ma... diamo tempo al tempo.   

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 19 April 2018
La pluripremiata serie tornerà su TIMVISION il 26 aprile con 13 nuovi episodi che promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. Continua »

CINEMA
Monday, 16 April 2018
Una storia forte, piena di ritmo, che colpisce nel segno e mostra senza giri di parole quanta distanza ci sia tra i più alti pensieri e le più elementari esigenze. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Monday, 16 April 2018
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern. Continua »

SERIE TV
Una serie che elimina ogni barriera tra buoni e cattivi attraverso vicende ambientate in un mondo fantastico dove tutto è possibile e immaginabile. Le stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono su TIMVISION. Continua »

CINEMA

'Non siamo una squadra. Siamo una bomba pronta ad esplodere'. Un film fantastico, una goduria per gli occhi e per la mente. Ora su TIMVISION.

Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La pluripremiata serie tornerà su TIMVISION il 26 aprile con 13 nuovi episodi che promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Una serie che elimina ogni barriera tra buoni e cattivi attraverso vicende ambientate in un mondo fantastico dove tutto è possibile e immaginabile. Le stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV

Una paradossale e brillante dramedy firmata da Jenji Kohan, con un'ottima sceneggiatura e una colonna sonora a dir poco coinvolgente. La serie completa è su TIMVISION.



Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 98 min.
Una storia forte, piena di ritmo, che colpisce nel segno e mostra senza giri di parole quanta distanza ci sia tra i più alti pensieri e le più elementari esigenze. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2013, 115 min.
Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern.

CINEMA
Azione - USA, 2012, 140 min.

'Non siamo una squadra. Siamo una bomba pronta ad esplodere'. Un film fantastico, una goduria per gli occhi e per la mente. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Azione - USA, 2014, 121 min.
Gli outsider prendono il sopravvento, conquistano la scena, entusiasmano grazie alla loro incoscienza e cocciutaggine: il divertimento è assicurato!

CINEMA
Avventura - USA, 2010, 118 min.

Olimpo, Empire State Building, dei e semidei, trama thriller, guerra (quasi) stellare: questo e altro in un film singolare e straordinario. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantascienza - USA, 2015, 119 min.

Un film che coglie lo spirito dei tempi e dà spessore al genere young adult, prima in libreria e poi al cinema sulla scia di Hunger Games. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantascienza - USA-GB, 2009, 162 min.

La summa di tutti i codici e di tutti i titoli del genere. Un capolavoro che ha convinto la critica e frantumato ogni record d'incasso. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - Italia, 2015, 103 min.

Un film che deriva da un lavoro teatrale è sempre una buona notizia. Ancor più buona se il film è capace di sprigionare un'enorme carica emotiva.










Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009