American Hustle

Sicuramente il lavoro migliore della carriera di David O. Russell, con quattro interpreti in grandissima forma. Ora su TIMVISION.

Politica, fantapolitica, corruzione, potere, alleanze, tradimenti, il pubblico e il privato: la tendenza americana di scoperchiare il vaso di Pandora, anche il proprio. È certo un segnale di verità e di giustizia che, idealmente, appartiene alla cultura americana. Segnale che a volte si è evoluto in una autocritica abrasiva, facendo peraltro la fortuna artistica e politica di certi autori, implacabili accusatori del sistema, come Penn e Stone.


Tra ironia, grottesco e surreale

Lo strillo della locandina di American Hustle, diretto da David O. Russell, con un cast di vertice – Bradley Cooper, Christian Bale, Ami Adams fra gli altri - recita: Un thriller che racconta la storia di Abscam. Quanti politici corrotti si nascondono dietro l’apparenza di perbenismo del Congresso americano? Negli anni settanta l’FBI smascherò alcuni membri del Congresso giovandosi della collaborazione di professionisti della truffa. Dunque azione benemerita, com’era stato il Watergate, che cambiò la storia, che qui non cambia ma diventa strumento per l’ennesimo ragionamento sulla corruzione, e diventa strumento di cinema secondo il talento di David O. Russell, regista. Russell nasce a New York da padre ebreo. È già un imprimatur che disegna un destino. Allen è ebreo di New York. Significa che le cifre del racconto non saranno mai completamente univoche ma conterranno sempre elementi di quella cultura, come l’ironia, il grottesco e il surreale. All’autore non interessa una pura stesura di una storia, gli interessano le implicazioni e le letture. E naturalmente le invenzioni, o licenze, se servono ad arricchire l’opera. Sempre tenendo d’occhio la verità, sulla quale si può intervenire ma che non deve essere stravolta. 

 

Bale e Cooper, divi per tutte le generazioni

A Bale e Cooper, divi per tutte le generazioni, si affianca un Robert De Niro un po’ stanco. All’interno della trama prevalgono i rapporti fra i vari caratteri, soprattutto fra Irving – Bale, il truffatore, e Richie-Cooper, l’agente. Il nodo centrale è proprio quello dei rapporti, il resto della vicenda scorre di conseguenza. Dunque film di qualità come sono spesso quelli di David O. Russell, dipinto come un dittatore di set: memorabile la lite, con cazzotti, con George Clooney ai tempi di Three Kings. Può essere che la tensione perenne dell’autore derivi, oltre che dalla passione, dal fatto di essere, in un certo senso, un incompiuto. I suoi film hanno ottenuto 6 nomination all’Oscar e 4 ai Golden Globe, senza mai un trofeo. Ma... diamo tempo al tempo.   

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Thursday, 19 July 2018
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Saturday, 16 June 2018
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano.  Continua »

CINEMA
Monday, 16 July 2018
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto. Continua »

CINEMA
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.

CINEMA
Animazione - USA, 2016, 94 min.
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 101 min.
Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009