Assassinio sull'Orient Express

Branagh guarda ai predecessori ma si allinea ai tempi con estetiche patinate e una maggiore violenza. Ora come allora è un film che va visto: il romanzo è di Agatha. A Noleggio su TIMVISION.

Assassinio sull’Orient Express, alla sua terza edizione, sta per allinearsi, come titolo assoluto, a Dieci piccoli indiani, il superclassico della Christie, storicizzato, plagiato, riprodotto cento volte. La storia dell’Orient è conosciuta: sono tutti colpevoli. E scrivendolo non commetto il delitto di finale rivelato, perché lo conoscono tutti il finale. 


I precedenti

In retrospettiva ecco il Poirot di Lumet, del 1974, che era Albert Finney, troppo aitante per quella parte, infatti venne invecchiato e ingobbito. Nel televisivo del 2010 c’era David Suchet, che, per numero di titoli si è impadronito del ruolo. Non era nell’Orient ma era nel “Nilo” e in altri film, Peter Ustinov, che ha lasciato segnali profondi. 

Apprestandosi alla visione del film di Kenneth Branagh, l’utente sa dunque che i viaggiatori devono vendicare, collettivamente, un delitto che viene da lontano, ma non ha nessuna importanza. La Christie sorpassa anche la sorpresa finale, vale il suo racconto, i suoi caratteri e la sua storia: se ti appresti a vedere un film “suo” parti già con un pregiudizio felice, e non è poco. 

Il talento di Agatha

Inserto dovuto su Agatha: è lo scrittore più letto al mondo dopo istituzionali, chiamiamoli così, come la Bibbia e il Corano o monumenti come Omero e Shakespeare. In questa epoca viene insidiata da campioni di bestseller come Dan Brown e Stephen King, ma credo che debba ancora passare del tempo prima del... ricongiungimento. E poi i film: fra grande e piccolo schermo sono centinaia. Anche in quella disciplina, nessuno come lei. 

Ora come allora, un film che è bene vedere

Tornando al titolo: Branagh ha dovuto evolvere tanti registri, era doveroso allinearsi ai tempi, dunque digitale, “effetti”, estetiche patinate, e incremento di violenza, seppure in termini corretti. Soprattutto ha dovuto evolvere Poirot, cominciando a correggere quei baffetti incollati che diventano mustacchi asburgici, e poi ritoccare la fisicità dello statico detective, e così Branagh corre, si arrampica sui tralicci come un acrobata. 

È il meccanismo di revisione che ha riguardato lo Sherlock Holmes di Robert Downey Jr. creato da Guy Ritchie, che da compassato signorotto diventava un esperto di arti marziali. I film di Branagh è godibile in barba ai puristi. È la solita storia delle licenze: il cinema le applica e te le impone. Questo “Orient”, come l’altro classico è una sfilata di divi. I personaggi: l’ucciso nel ’74 era Richard Widmark, adesso è Johnny Depp. A fronte di Sean Connery c’è Laslei Odom. E poi Laureen Bacall – Michelle Pfeiffer; Jacqueline Bisset – Lucy Bointon; Anthony Perkins – Josh Gad; Michael York – Sergei Polunin. Lasciamo ai cinefili di due generazioni il compito di valutare il peso delle stelle e della qualità. Comunque, di oggi o di allora, l’”Orient express” è bene vederlo. È di Agatha. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 23 May 2018
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 21 May 2018
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 17 May 2018
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
L'opera simbolo del 2017 ritorna con una seconda stagione di sicuro impatto, con temi inediti, nuovi personaggi e nuovi scenari. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
I 13 episodi della seconda stagione promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 100 min.
Un film benemerito che esce dagli schemi scontati di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2015, 110 min.
Morire può essere il modo di ritrovare l'amante perduta, ma forse no. Dal genio di Gus Van Sant, un'opera dalle numerose metafore, della vita e della morte. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009