Assassinio sull'Orient Express

Branagh guarda ai predecessori ma si allinea ai tempi con estetiche patinate e una maggiore violenza. Ora come allora è un film che va visto: il romanzo è di Agatha. A Noleggio su TIMVISION.

Assassinio sull’Orient Express, alla sua terza edizione, sta per allinearsi, come titolo assoluto, a Dieci piccoli indiani, il superclassico della Christie, storicizzato, plagiato, riprodotto cento volte. La storia dell’Orient è conosciuta: sono tutti colpevoli. E scrivendolo non commetto il delitto di finale rivelato, perché lo conoscono tutti il finale. 


I precedenti

In retrospettiva ecco il Poirot di Lumet, del 1974, che era Albert Finney, troppo aitante per quella parte, infatti venne invecchiato e ingobbito. Nel televisivo del 2010 c’era David Suchet, che, per numero di titoli si è impadronito del ruolo. Non era nell’Orient ma era nel “Nilo” e in altri film, Peter Ustinov, che ha lasciato segnali profondi. 

Apprestandosi alla visione del film di Kenneth Branagh, l’utente sa dunque che i viaggiatori devono vendicare, collettivamente, un delitto che viene da lontano, ma non ha nessuna importanza. La Christie sorpassa anche la sorpresa finale, vale il suo racconto, i suoi caratteri e la sua storia: se ti appresti a vedere un film “suo” parti già con un pregiudizio felice, e non è poco. 

Il talento di Agatha

Inserto dovuto su Agatha: è lo scrittore più letto al mondo dopo istituzionali, chiamiamoli così, come la Bibbia e il Corano o monumenti come Omero e Shakespeare. In questa epoca viene insidiata da campioni di bestseller come Dan Brown e Stephen King, ma credo che debba ancora passare del tempo prima del... ricongiungimento. E poi i film: fra grande e piccolo schermo sono centinaia. Anche in quella disciplina, nessuno come lei. 

Ora come allora, un film che è bene vedere

Tornando al titolo: Branagh ha dovuto evolvere tanti registri, era doveroso allinearsi ai tempi, dunque digitale, “effetti”, estetiche patinate, e incremento di violenza, seppure in termini corretti. Soprattutto ha dovuto evolvere Poirot, cominciando a correggere quei baffetti incollati che diventano mustacchi asburgici, e poi ritoccare la fisicità dello statico detective, e così Branagh corre, si arrampica sui tralicci come un acrobata. 

È il meccanismo di revisione che ha riguardato lo Sherlock Holmes di Robert Downey Jr. creato da Guy Ritchie, che da compassato signorotto diventava un esperto di arti marziali. I film di Branagh è godibile in barba ai puristi. È la solita storia delle licenze: il cinema le applica e te le impone. Questo “Orient”, come l’altro classico è una sfilata di divi. I personaggi: l’ucciso nel ’74 era Richard Widmark, adesso è Johnny Depp. A fronte di Sean Connery c’è Laslei Odom. E poi Laureen Bacall – Michelle Pfeiffer; Jacqueline Bisset – Lucy Bointon; Anthony Perkins – Josh Gad; Michael York – Sergei Polunin. Lasciamo ai cinefili di due generazioni il compito di valutare il peso delle stelle e della qualità. Comunque, di oggi o di allora, l’”Orient express” è bene vederlo. È di Agatha. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Thursday, 19 July 2018
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Saturday, 16 June 2018
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano.  Continua »

CINEMA
Monday, 16 July 2018
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto. Continua »

CINEMA
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.

CINEMA
Animazione - USA, 2016, 94 min.
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 101 min.
Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009