Assassinio sull'Orient Express

Branagh guarda ai predecessori ma si allinea ai tempi con estetiche patinate e una maggiore violenza. Ora come allora è un film che va visto: il romanzo è di Agatha. A Noleggio su TIMVISION.

Assassinio sull’Orient Express, alla sua terza edizione, sta per allinearsi, come titolo assoluto, a Dieci piccoli indiani, il superclassico della Christie, storicizzato, plagiato, riprodotto cento volte. La storia dell’Orient è conosciuta: sono tutti colpevoli. E scrivendolo non commetto il delitto di finale rivelato, perché lo conoscono tutti il finale. 


I precedenti

In retrospettiva ecco il Poirot di Lumet, del 1974, che era Albert Finney, troppo aitante per quella parte, infatti venne invecchiato e ingobbito. Nel televisivo del 2010 c’era David Suchet, che, per numero di titoli si è impadronito del ruolo. Non era nell’Orient ma era nel “Nilo” e in altri film, Peter Ustinov, che ha lasciato segnali profondi. 

Apprestandosi alla visione del film di Kenneth Branagh, l’utente sa dunque che i viaggiatori devono vendicare, collettivamente, un delitto che viene da lontano, ma non ha nessuna importanza. La Christie sorpassa anche la sorpresa finale, vale il suo racconto, i suoi caratteri e la sua storia: se ti appresti a vedere un film “suo” parti già con un pregiudizio felice, e non è poco. 

Il talento di Agatha

Inserto dovuto su Agatha: è lo scrittore più letto al mondo dopo istituzionali, chiamiamoli così, come la Bibbia e il Corano o monumenti come Omero e Shakespeare. In questa epoca viene insidiata da campioni di bestseller come Dan Brown e Stephen King, ma credo che debba ancora passare del tempo prima del... ricongiungimento. E poi i film: fra grande e piccolo schermo sono centinaia. Anche in quella disciplina, nessuno come lei. 

Ora come allora, un film che è bene vedere

Tornando al titolo: Branagh ha dovuto evolvere tanti registri, era doveroso allinearsi ai tempi, dunque digitale, “effetti”, estetiche patinate, e incremento di violenza, seppure in termini corretti. Soprattutto ha dovuto evolvere Poirot, cominciando a correggere quei baffetti incollati che diventano mustacchi asburgici, e poi ritoccare la fisicità dello statico detective, e così Branagh corre, si arrampica sui tralicci come un acrobata. 

È il meccanismo di revisione che ha riguardato lo Sherlock Holmes di Robert Downey Jr. creato da Guy Ritchie, che da compassato signorotto diventava un esperto di arti marziali. I film di Branagh è godibile in barba ai puristi. È la solita storia delle licenze: il cinema le applica e te le impone. Questo “Orient”, come l’altro classico è una sfilata di divi. I personaggi: l’ucciso nel ’74 era Richard Widmark, adesso è Johnny Depp. A fronte di Sean Connery c’è Laslei Odom. E poi Laureen Bacall – Michelle Pfeiffer; Jacqueline Bisset – Lucy Bointon; Anthony Perkins – Josh Gad; Michael York – Sergei Polunin. Lasciamo ai cinefili di due generazioni il compito di valutare il peso delle stelle e della qualità. Comunque, di oggi o di allora, l’”Orient express” è bene vederlo. È di Agatha. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Tuesday, 18 September 2018
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 10 September 2018
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Wednesday, 12 September 2018
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

SERIE TV
SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Dal best-seller di Elena Ferrante, la storia di due ragazze divise dalla vita ma riunite dalla loro grande amicizia. In programma a Venezia e prossimamente su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.

CINEMA
Azione - USA, 2015, 130 min.
Tom Cruise non si ferma mai: per Ethan Hunt è l’occasione di mostrare ancora una volta il suo valore e far ricredere le alte sfere della CIA. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Un'opera prima che non ha paura di osare, di uscire dagli schemi e di distruggere ogni impianto narrativo con soluzioni surreali. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009