Automata

E se i robot avessero ragione, se finissero per essere una difesa, un deterrente rispetto al disfacimento annunciato della vicenda umana? Ora su TIMVISION.

Il grande nodo è: i robot, creati dall’uomo con tanto impegno da renderli (quasi) simili all’uomo, devono obbedire alle regole umane, realizzare al meglio gli incarichi, forti della loro potenza meccanica. Devono obbedire senza altre implicazioni. Ma ecco che, forse, l’intelligenza meccanica e artificiale finisce per diventare... troppo intelligente e consapevole. Tanto da percepire che il “creatore” l’umano, non è migliore di lei, ha commesso errori devastanti, ha creato mondi in cui è quasi impossibile la sopravvivenza.


E se i robot avessero ragione?

E infatti Automata, diretto da Gabe Ibáñez, racconta che nel 2044 il pianeta sta per diventare un infinito deserto e gli umani hanno dovuto ricorre ai Pilgrim 700, robot che dovranno recuperare le zone desertiche. Ma quando le “macchine” cominciano a mostrare difetti e rotture, non previsti, il rapporto si altera e i robot si devono difendere, e attaccare. Non si può non riferirsi al primo modello inventato da Arthur C. Clarke, perfezionato da Stanley Kubrick che, come spesso gli capitava, precedeva, anche di molto, i tempi. HAL 9000, non un robot ma un computer, ma la sostanza non cambia, è il protagonista, vero, di 2001:Odissea nello spazio.

È passato mezzo secolo ma il rapporto uomo macchina era già perfettamente definito. La macchina, nata per mettersi a disposizione dell’uomo, capovolge il rapporto, diventa il suo nemico, cambia spontaneamente i codici arrivando a provocare la morte di quattro uomini. HAL 9000 ha preso atto e ha deciso. Deve essere neutralizzato. Ma ecco che dopo il computer, il cinema ha subito compensato coi robot.

Ed ecco l’altro nodo: non banale. E se i robot avessero ragione, se finissero per essere una difesa, un deterrente rispetto al disfacimento annunciato della vicenda umana? Il cinema, la fantasy soprattutto, può permettersi tutte le indicazioni e le opzioni. Non ha il dovere della verità e della scienza. Procede per la sua strada. È il tema di Automata

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009