Automata

E se i robot avessero ragione, se finissero per essere una difesa, un deterrente rispetto al disfacimento annunciato della vicenda umana? Ora su TIMVISION.

Il grande nodo è: i robot, creati dall’uomo con tanto impegno da renderli (quasi) simili all’uomo, devono obbedire alle regole umane, realizzare al meglio gli incarichi, forti della loro potenza meccanica. Devono obbedire senza altre implicazioni. Ma ecco che, forse, l’intelligenza meccanica e artificiale finisce per diventare... troppo intelligente e consapevole. Tanto da percepire che il “creatore” l’umano, non è migliore di lei, ha commesso errori devastanti, ha creato mondi in cui è quasi impossibile la sopravvivenza.


E se i robot avessero ragione?

E infatti Automata, diretto da Gabe Ibáñez, racconta che nel 2044 il pianeta sta per diventare un infinito deserto e gli umani hanno dovuto ricorre ai Pilgrim 700, robot che dovranno recuperare le zone desertiche. Ma quando le “macchine” cominciano a mostrare difetti e rotture, non previsti, il rapporto si altera e i robot si devono difendere, e attaccare. Non si può non riferirsi al primo modello inventato da Arthur C. Clarke, perfezionato da Stanley Kubrick che, come spesso gli capitava, precedeva, anche di molto, i tempi. HAL 9000, non un robot ma un computer, ma la sostanza non cambia, è il protagonista, vero, di 2001:Odissea nello spazio.

È passato mezzo secolo ma il rapporto uomo macchina era già perfettamente definito. La macchina, nata per mettersi a disposizione dell’uomo, capovolge il rapporto, diventa il suo nemico, cambia spontaneamente i codici arrivando a provocare la morte di quattro uomini. HAL 9000 ha preso atto e ha deciso. Deve essere neutralizzato. Ma ecco che dopo il computer, il cinema ha subito compensato coi robot.

Ed ecco l’altro nodo: non banale. E se i robot avessero ragione, se finissero per essere una difesa, un deterrente rispetto al disfacimento annunciato della vicenda umana? Il cinema, la fantasy soprattutto, può permettersi tutte le indicazioni e le opzioni. Non ha il dovere della verità e della scienza. Procede per la sua strada. È il tema di Automata

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 23 May 2018
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 21 May 2018
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 17 May 2018
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
L'opera simbolo del 2017 ritorna con una seconda stagione di sicuro impatto, con temi inediti, nuovi personaggi e nuovi scenari. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
I 13 episodi della seconda stagione promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 100 min.
Un film benemerito che esce dagli schemi scontati di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2015, 110 min.
Morire può essere il modo di ritrovare l'amante perduta, ma forse no. Dal genio di Gus Van Sant, un'opera dalle numerose metafore, della vita e della morte. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009