Automata

E se i robot avessero ragione, se finissero per essere una difesa, un deterrente rispetto al disfacimento annunciato della vicenda umana? Ora su TIMVISION.

Il grande nodo è: i robot, creati dall’uomo con tanto impegno da renderli (quasi) simili all’uomo, devono obbedire alle regole umane, realizzare al meglio gli incarichi, forti della loro potenza meccanica. Devono obbedire senza altre implicazioni. Ma ecco che, forse, l’intelligenza meccanica e artificiale finisce per diventare... troppo intelligente e consapevole. Tanto da percepire che il “creatore” l’umano, non è migliore di lei, ha commesso errori devastanti, ha creato mondi in cui è quasi impossibile la sopravvivenza.


E se i robot avessero ragione?

E infatti Automata, diretto da Gabe Ibáñez, racconta che nel 2044 il pianeta sta per diventare un infinito deserto e gli umani hanno dovuto ricorre ai Pilgrim 700, robot che dovranno recuperare le zone desertiche. Ma quando le “macchine” cominciano a mostrare difetti e rotture, non previsti, il rapporto si altera e i robot si devono difendere, e attaccare. Non si può non riferirsi al primo modello inventato da Arthur C. Clarke, perfezionato da Stanley Kubrick che, come spesso gli capitava, precedeva, anche di molto, i tempi. HAL 9000, non un robot ma un computer, ma la sostanza non cambia, è il protagonista, vero, di 2001:Odissea nello spazio.

È passato mezzo secolo ma il rapporto uomo macchina era già perfettamente definito. La macchina, nata per mettersi a disposizione dell’uomo, capovolge il rapporto, diventa il suo nemico, cambia spontaneamente i codici arrivando a provocare la morte di quattro uomini. HAL 9000 ha preso atto e ha deciso. Deve essere neutralizzato. Ma ecco che dopo il computer, il cinema ha subito compensato coi robot.

Ed ecco l’altro nodo: non banale. E se i robot avessero ragione, se finissero per essere una difesa, un deterrente rispetto al disfacimento annunciato della vicenda umana? Il cinema, la fantasy soprattutto, può permettersi tutte le indicazioni e le opzioni. Non ha il dovere della verità e della scienza. Procede per la sua strada. È il tema di Automata

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Tuesday, 18 September 2018
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 10 September 2018
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Wednesday, 12 September 2018
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

SERIE TV
SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Dal best-seller di Elena Ferrante, la storia di due ragazze divise dalla vita ma riunite dalla loro grande amicizia. In programma a Venezia e prossimamente su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.

CINEMA
Azione - USA, 2015, 130 min.
Tom Cruise non si ferma mai: per Ethan Hunt è l’occasione di mostrare ancora una volta il suo valore e far ricredere le alte sfere della CIA. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Un'opera prima che non ha paura di osare, di uscire dagli schemi e di distruggere ogni impianto narrativo con soluzioni surreali. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009