Avatar

La summa di tutti i codici e di tutti i titoli del genere. Un capolavoro che ha convinto la critica e frantumato ogni record d'incasso. Ora su TIMVISION.

L’Avatar è un nativo del pianeta Pandora, guidato, da lontano, dagli umani, che non sopravviverebbero in quell’ambiente. Si tratta di accettare la colonizzazione. Ne vale la pena? 


Capolavoro, sotto tutti gli aspetti

Cito alcuni titoli a salire nel tempo, pietre angolari, rimango all'essenza e al codice che li identifica: Guerre stellari (il digitale), Incontri ravvicinati (alieni buoni), E.T. (intelligenza artificiale), Blade Runner (il destino dell'uomo), Matrix (uomo contro macchina). Avatar è la summa di tutti i codici e di tutti i titoli del genere. 

Il film di Cameron assume un ruolo da primatista, per molte ragioni. Non si può ignorare, come premessa, l'elemento (quasi) nuovo che gli appartiene, il 3D, che ha fatto da ariete nell'iperbole generale che riguarda Avatar, a cominciare dal record assoluto degli incassi. È sì un capolavoro, ma occorre inserirlo in un contesto. Tutte le storie sono già state inventate così come tutti i codici dominanti, e non è stato il cinema a inventare e raccontare per primo. Il nodo è proprio questo: il pericolo che al cinema vengano attribuite paternità inventate quando... il cinema non c’era. 

Cinema fantasy, davvero fantasy, nobile fantasy

Avatar contiene metafore infinite, ispirazioni radicali, dolori e sentimenti naturali, antropologici. Il cinema arriva buon ultimo nella scoperta, ma diventa importante nella rappresentazione. Il regista, nello sforzo, nella creatività, nell’estetica, insomma nel “cinema”, si è portato molto avanti, ha davvero evoluto, se non trovato, una frontiera. Fantasy, davvero fantasy, nobile fantasy, se non arte nobile. Il tema è antico, espresso dal pianeta Pandora: l’umano civile che si ritrova in un mondo primordiale e naturale e si integra coi “primordiali/naturali”, ritrovando la prima mistica, magari incoraggiato dall’amore. 

L’enfatizzazione del film, avallata anche dai numeri, ci sta. È un titolo che i libri certo riporteranno. Il nodo è un altro, che esprimo così: sempre di film trattasi. Riprendo il concetto iniziale “Tutto è già stato inventato e raccontato”. Parto da alcuni richiami del cinema che sono espliciti, dico, fra gli altri, Guerre stellari, naturalmente Aliens e Terminator (2). E poi Balla coi lupi, col bianco Costner che a contatto col popolo rosso si integra diventandone alleato contro la propria gente. È esattamente lo stesso percorso dell’Avatar. Balla coi lupi si è riferito a un tema fondamentale, ancestrale, l’Eden. Il pianeta Pandora di Avatar cos’è se non una proposta di Eden? Quel primario bisogno umano, sappiamo da dove derivi, dai primi tempi, dalle prime scritture dell’umanità, orientali, mediorientali, cristiane, che siano.

 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 09 October 2018
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009