Bastardi senza gloria

Il cinema può permettersi tutte le licenze, anche quelle impossibili. Ma Tarantino qui va anche oltre l’impossibile. Ora su TIMVISION.

Il genere “guerra” è decisamente importante, molto frequentato dal pubblico. Ed è un genere privilegiato, pieno di ispirazioni, perché le guerre non sono mancate, e non mancano. E le storie relative sono potenti, offrono possibilità infinite.


Un titolo diventato ormai un classico

Rimanendo all’era recente, la Grande Guerra, la Seconda, e poi la Corea, il Vietnam, il Golfo, i Balcani e così via. Ci sono dunque grandi classici, citabili, da Orizzonti di Gloria al nostro La grande guerra, Il giorno più lungo e Salvate il soldato Ryan, Apocalypse Now e Il cacciatore. E titoli “contemporanei” come American Sniper e Dunkirk. Naturalmente siamo alla cosiddetta punta dell’iceberg. In questo cartello entra senz’altro un titolo ormai diventato un classico: Bastardi senza gloria.

Il teatro è ancora una volta la seconda guerra mondiale, la solita fonte infinita. Ma la storia ha davvero poco a che vedere con la Storia. I titoli citati sopra possono essere considerati quasi alla stregua di documenti, ma qui c’è di mezzo Tarantino, dunque tutte le regole, a cominciare dalla “verità” vengono stravolte. Secondo la propria attitudine alla suspence “verbosa”: interrogatori in contesti di tensione e sempre con una conclusione non prevista. La vicenda della giovane ebrea Shosanna, che vede massacrare la sua famiglia, si intreccia con quella del tenente Raine, paracadutato col suo gruppo a creare scompiglio fra i nazisti prima dello sbarco in Normandia. Il resto sono continue invenzioni e traiettorie di racconto sempre imprevedibili. Ma la “tarantinata” da record è quando il regista riunisce in un cinema i più importanti gerarchi fra cui Goering, Bormann e lo stesso Hitler. La sala viene fatta saltare dai “bastardi” e Hitler non muore suicida nel suo bunker di Berlino, ma in quella sala. È notorio, il cinema può permettersi tutte le licenze, anche quelle impossibili. Ma Tarantino va anche oltre l’impossibile. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Tuesday, 18 September 2018
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 10 September 2018
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Wednesday, 12 September 2018
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

SERIE TV
SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Dal best-seller di Elena Ferrante, la storia di due ragazze divise dalla vita ma riunite dalla loro grande amicizia. In programma a Venezia e prossimamente su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.

CINEMA
Azione - USA, 2015, 130 min.
Tom Cruise non si ferma mai: per Ethan Hunt è l’occasione di mostrare ancora una volta il suo valore e far ricredere le alte sfere della CIA. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Un'opera prima che non ha paura di osare, di uscire dagli schemi e di distruggere ogni impianto narrativo con soluzioni surreali. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009