The Blues Brothers

Belushi e Aykroyd mattatori assoluti in un’opera che fa parte della memoria del cinema, la memoria popolare.

Ci sono titoli che fanno parte della memoria del cinema, quella popolare. Si tratta di titoli che riempivano le sale, al di là dell’apprezzamento critico. E titoli che hanno rappresentato un punto fermo nella varie chiavi che appartengono al cinema, che hanno dettato moda e comportamento. Non c’è dubbio che Blues Brothers faccia parte di questo cartello.


Nel solco dei grandi musical

Una premessa necessaria: trattasi di “musical”, che è l’unica forma d’arte “solo e tutta americana” e gli americani ne sono orgogliosi e gelosi. Belushi e Aykroyd devono trovare cinquemila dollari se voglio salvare l’orfanatrofio che li ha visti crescere. Decidono di rimettere insieme l’antica band e suonare il blues. Nei “musical” bastava molto meno per imbastire una trama. Il film era perfetto in quell’epoca, il 1980, dove lo spettacolo aveva stravolto molti degli schemi tradizionali. E spesso il film musicali avevano assunto quella funzione nel vari decenni. Un americano a Parigi e Cantando sotto la pioggia negli anni cinquanta, Tutti insieme appassionatamente nei sessanta, The Rocky Horror Picture Show Jesus Christ Superstar nei settanta. E su fino a La La land, di adesso, che è un canto nostalgico del bel musical che fu. Ma sarebbero decine i grandi titoli ricordabili.

Un pezzo della cultura americana del 900

Il film è perfettamente speculare al suo direttore, John Landis, un inventore, un anticipatore di stili come nessun altro. Basta ricordare “Thriller”, il video di Michael Jackson con gli zombie. Belushi e Aykroyd divennero quasi all’istante modelli di eleganza: gli occhiali Ray-ban, cravattina sottile, il nero totale dei vestiti, il cappellino a tesa stretta. E quelle battute demenziale che fecero scuola. E poi la striscia infinita di camei: James Brown che fa il predicatore, Ray Charles il venditore di strumenti musicali, Steve Spielberg un insignificante impiegato. Struggente il momento in cui il vecchio Cab Collaway canta il suo eterno Minnie the Moocher. Blues Brothers fa parte della spina dorsale dello spettacolo e della cultura americana del novecento.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Tuesday, 19 June 2018
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 15 June 2018
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 08 June 2018
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Una commedia lunare che racconta con sensibilità la vita, la solitudine, la morte. Prodotta da Bibi Film e Rai Cinema in collaborazione con TIMVISION. Dal 7 giugno al cinema. Continua »

SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Generi diversi, dal poliziesco al fantasy sovrannaturale, per mostrare come spesso il crimine abbia radici che affondano nella notte dei tempi. Il cofanetto completo è su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2006, 100 min.
Un film che cresce e fa crescere, perfetto per perdersi nella baraonda dei ricordi, ideale per proiettarsi in un futuro dalle tante incognite. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Azione - USA, 2011, 95 min.
Da un romanzo poco conosciuto a un film pluripremiato: Ryan Gosling e Carey Mulligan nell'opera più apprezzata di Nicolas Winding Refn. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009