Braveheart

Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

È importante il contesto storico: la Scozia, così come l’Irlanda, da secoli non ha mai accettato di buon grado di essere stati vassallo, definiamolo così, dell’Inghilterra. Nelle varie epoche gli scontri si definivano, a volte violenti, a volte mortali. 


Braveheart tra storia e mito

Particolarmente ardente e in divenire era la condizione della Scozia ai tempi di William Wallace (1270-1305). Dopo la morte di Margherita di Scozia che era gradita da tutto l’universo di tribù, famiglie, potentati, si pone il problema della successione. Il personaggio più accreditato a riceverne l’eredità sembrava essere John Balliol, ma era una personalità divisiva, che non tutti accettavano. 

Così gli scozzesi commisero un errore gravissimo, si fidarono degli inglesi per una mediazione invitando re Edoardo a decidere per la successione. Edoardo decise... per se stesso. Ne nacque una guerra devastante. In quel contesto arriva William Wallace, Bravehearth che appartiene a una famiglia ricca e in vista. Sono due sacerdoti a dare al ragazzo una cultura superiore alla media e la conoscenza del francese e del latino. Sarà il giovane William ad aggregare le varie famiglie e a diventare il capo della rivolta contro gli inglesi, e a diventare l’eroe nazionale di Scozia. 

Il capolavoro di Mel Gibson

Mel Gibson non poteva non essere attratto da una storia così ardente, la fece sua, e non lesinò con le licenze, arricchendola secondo le regole del cinema che il regista Gibson conosce benissimo. 

Dunque occorreva un forte approccio sentimentale, che è quello che spinge William all’azione. Il giovane vorrebbe vivere una vita tranquilla al di là della politica e dei poteri. Decide di agire quando la sua ragazza viene uccisa dagli inglesi solo perché si è opposta a una violenza. 

Braveheart di Mel Gibson è un capolavoro. Completo in tutte le sue azioni, con la straordinaria interpretazione dell’attore che letteralmente si trasfigura da essere umano a belva combattente. William passa di vittoria in vittoria, seduce la principessa francese – ma storicamente non risulterebbe - ma alla fine viene tradito da chi credeva un alleato. 

Il film è stato campione di incassi e ha ottenuto i riconoscimenti più importanti, cinque Oscar, compresi miglior film e regia.     

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009