Cattivissimo Me

In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

Sarebbe bello assistere – solo assistere senza intervenire – alle riunioni degli autori quando preparano un film di animazione, che offre possibilità infinite perché il disegno, l’azione, i sentimenti o pseudo tali, il fantasy estremo senza responsabilità, il non-dovere della verità, aprono tutti gli orizzonti, e tutti i contenuti, anche se, alla fine, devi rientrare in una morale finale che non può essere cattiva. E così la dialettica degli autori riguarderà la definizione dell’eroe che certo non potrà essere senza macchia, ma dovrà essere un “eroe cattivo” che permette una narrazione più interessante. 


Un film per piccoli, ma anche per grandi

È da molto tempo che il cattivo prevale nel cinema, seduce, come Brando e Pacino nei “Padrini”, Hannibal, il Joker, i “tarantiniani”, o mille altri. E c’è un altro nodo, commerciale. Se produci un film di animazione non è come una volta, ai tempi di Biancaneve dove il target era semplice: “ci porto i bambini”. Adesso il genitore ha il diritto a non annoiarsi in sala aspettando solo il momento ella fine. E così occorre quella mediazione. “Film per piccoli (soprattutto) ma anche per grandi.” 

Scendendo dalle categorie della premessa il “cattivissimo” degli autori Pierre Coffin, Chris Renaud e Sergio Pablos, si pone come modello scaltro e cattivo, ma sempre nell’ambiguità di un cambiamento. Il percorso che lo porterà partendo da “cattivo” presenta tutte le invenzioni possibili, e anche i simboli. Si comincia dalla prima intenzione: quale può essere l’impresa cattiva del secolo, qual è l’oggetto impossibile da rubare? La luna, lontana, staccata dalla terra. Grandi furti sono già stati compiuti, i più importanti monumenti del mondo sono stati rubati, ma non è bastato, i ladri ci hanno messo trucco, fantasia e genialità, li hanno sostituiti. Sì, bisogna puntare alla luna. 

L'antagonismo e l'impresa impossibile

Gru, che possiede anche strumenti tecnologici per procurare sofferenza, viene a conoscenza di un’impresa quasi impossibile, il furto della piramide di Giza ad opera di un altro supercattivo. E così scatta l’antagonismo e l’emulazione. Per l’impresa impossibile naturalmente occorre organizzarsi e mettere insieme una squadra, e poi procurarsi uno strumento indispensabile, il “raggio restringente”. 

Il tutto complicato dal’entrata in scena di Vector, l’antagonista che aveva rubato la piramide. Ostacoli e ancora ostacoli da superare. Alla fine, se può esserci una morale, sarebbe questa: è troppo faticoso essere cattivi. Meglio rinunciare.  

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Thursday, 19 July 2018
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Saturday, 16 June 2018
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano.  Continua »

CINEMA
Monday, 16 July 2018
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto. Continua »

CINEMA
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.

CINEMA
Animazione - USA, 2016, 94 min.
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 101 min.
Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009