Chiamami col tuo nome

La storia di un violento innamoramento, raccontata con classe, sensibilità e intensità. Oscar 2018 alla Miglior Sceneggiatura Non Originale. A noleggio su TIMVISION.

Col suo Chiamami col tuo nome Luca Guadagnino è entrato nel grande giro del cinema, oltreconfine, attraverso quattro nomination agli Oscar, e raccogliendo la statuetta per la Sceneggiatura Non Originale a firma di James Ivory.


L'Oscar e la gloria, inaspettata

Dato importante, il film è girato in inglese, titolo originale Call me by your name. E forse qualcosa va precisato: trattasi di Oscar assoluto, non del premio al Miglior Film in lingua Non Inglese. È un evento vero. Nella lunga storia dell’Academy Award il privilegio era toccato soltanto all’Ultimo imperatore (1988) di Bernardo Bertolucci che si portò a casa oltre ai due personali (film e regia) altri sette titoli. Anche Roberto Benigni con La vita è bella entrò nella selezione finale, nel 1999, ma prevalse Shakespeare in love.

Dunque un promemoria: neppure Fellini e De Sica (9 Oscar in due) concorsero in assoluto, e i nostri autori dell’era recente, Tornatore, Salvatores Benigni e Sorrentino, vinsero come “Miglior Straniero”. Tutta questa gloria preventiva era inaspettata, dallo stesso Guadagnino, secondo una sua dichiarazione. 

Film italiano, ma non solo italiano

Il regista ha compiuto un’azione sinergica articolata e preziosa, sulla base di un romanzo di André Aciman, autore ebreo cosmopolita, nato ad Alessandria d’Egitto, trasferitosi a Roma e stabilitosi infine a New York. Aciman conosce tante letterature a privilegia la francese, essendosi accreditato come uno dei maggiori “accademisti proustiani” e i segnali di Proust sono presenti nei suoi lavori, a cominciare dal Chiamami col tuo nome.

La storia letteraria vive in Liguria, ma il regista la rimuove per portarla dalle sue parti, nei dintorni di Crema. Ma è un semplice particolare, l’intervento più delicato stava nello smorzare il culto della memoria, eredità proustiana, per accentuare la passione. Il film è stato presentato come una storia d’amore che non ha confini. Si è preferito, nei titoli, non accennare all’omosessualità. Lo stesso Guadagnino ha affermato: “non è un film omosessuale". È comunque la storia di un violento innamoramento fra un giovane e un adolescente, raccontata con classe e intensità.

Com’è nelle corde del regista, che sa adattare gli scenari naturali e dolci di quelle zone, con l’estetica generale della ricchezza e della cultura: Elio, l’adolescente è figlio di un docente universitario, Oliver, è un 24enne che sta lavorando a un dottorato. La villa settecentesca di quella campagna è un teatro favorevole a rapporti e sentimenti. Dunque, film italiano-non-solo-italiano. Un risultato con altre prospettive in vista. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Tuesday, 19 June 2018
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 15 June 2018
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 08 June 2018
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Una commedia lunare che racconta con sensibilità la vita, la solitudine, la morte. Prodotta da Bibi Film e Rai Cinema in collaborazione con TIMVISION. Dal 7 giugno al cinema. Continua »

SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Generi diversi, dal poliziesco al fantasy sovrannaturale, per mostrare come spesso il crimine abbia radici che affondano nella notte dei tempi. Il cofanetto completo è su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2006, 100 min.
Un film che cresce e fa crescere, perfetto per perdersi nella baraonda dei ricordi, ideale per proiettarsi in un futuro dalle tante incognite. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Azione - USA, 2011, 95 min.
Da un romanzo poco conosciuto a un film pluripremiato: Ryan Gosling e Carey Mulligan nell'opera più apprezzata di Nicolas Winding Refn. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009