Chiamami col tuo nome

La storia di un violento innamoramento, raccontata con classe, sensibilità e intensità. Oscar 2018 alla Miglior Sceneggiatura Non Originale. A noleggio su TIMVISION.

Col suo Chiamami col tuo nome Luca Guadagnino è entrato nel grande giro del cinema, oltreconfine, attraverso quattro nomination agli Oscar, e raccogliendo la statuetta per la Sceneggiatura Non Originale a firma di James Ivory.


L'Oscar e la gloria, inaspettata

Dato importante, il film è girato in inglese, titolo originale Call me by your name. E forse qualcosa va precisato: trattasi di Oscar assoluto, non del premio al Miglior Film in lingua Non Inglese. È un evento vero. Nella lunga storia dell’Academy Award il privilegio era toccato soltanto all’Ultimo imperatore (1988) di Bernardo Bertolucci che si portò a casa oltre ai due personali (film e regia) altri sette titoli. Anche Roberto Benigni con La vita è bella entrò nella selezione finale, nel 1999, ma prevalse Shakespeare in love.

Dunque un promemoria: neppure Fellini e De Sica (9 Oscar in due) concorsero in assoluto, e i nostri autori dell’era recente, Tornatore, Salvatores Benigni e Sorrentino, vinsero come “Miglior Straniero”. Tutta questa gloria preventiva era inaspettata, dallo stesso Guadagnino, secondo una sua dichiarazione. 

Film italiano, ma non solo italiano

Il regista ha compiuto un’azione sinergica articolata e preziosa, sulla base di un romanzo di André Aciman, autore ebreo cosmopolita, nato ad Alessandria d’Egitto, trasferitosi a Roma e stabilitosi infine a New York. Aciman conosce tante letterature a privilegia la francese, essendosi accreditato come uno dei maggiori “accademisti proustiani” e i segnali di Proust sono presenti nei suoi lavori, a cominciare dal Chiamami col tuo nome.

La storia letteraria vive in Liguria, ma il regista la rimuove per portarla dalle sue parti, nei dintorni di Crema. Ma è un semplice particolare, l’intervento più delicato stava nello smorzare il culto della memoria, eredità proustiana, per accentuare la passione. Il film è stato presentato come una storia d’amore che non ha confini. Si è preferito, nei titoli, non accennare all’omosessualità. Lo stesso Guadagnino ha affermato: “non è un film omosessuale". È comunque la storia di un violento innamoramento fra un giovane e un adolescente, raccontata con classe e intensità.

Com’è nelle corde del regista, che sa adattare gli scenari naturali e dolci di quelle zone, con l’estetica generale della ricchezza e della cultura: Elio, l’adolescente è figlio di un docente universitario, Oliver, è un 24enne che sta lavorando a un dottorato. La villa settecentesca di quella campagna è un teatro favorevole a rapporti e sentimenti. Dunque, film italiano-non-solo-italiano. Un risultato con altre prospettive in vista. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Monday, 20 August 2018
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 16 August 2018
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 13 August 2018
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo.  Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo. 

SERIE TV
SERIE TV
L'opera immaginifica che ha rivoluzionato la serialità televisiva e nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico. Tutte le stagioni sono ora su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Sportivo - USA, GB, Ger, 2013, 123 min.
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2013, 180 min.
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009