Chiamami col tuo nome

La storia di un violento innamoramento, raccontata con classe, sensibilità e intensità. Oscar 2018 alla Miglior Sceneggiatura Non Originale. A noleggio su TIMVISION.

Col suo Chiamami col tuo nome Luca Guadagnino è entrato nel grande giro del cinema, oltreconfine, attraverso quattro nomination agli Oscar, e raccogliendo la statuetta per la Sceneggiatura Non Originale a firma di James Ivory.


L'Oscar e la gloria, inaspettata

Dato importante, il film è girato in inglese, titolo originale Call me by your name. E forse qualcosa va precisato: trattasi di Oscar assoluto, non del premio al Miglior Film in lingua Non Inglese. È un evento vero. Nella lunga storia dell’Academy Award il privilegio era toccato soltanto all’Ultimo imperatore (1988) di Bernardo Bertolucci che si portò a casa oltre ai due personali (film e regia) altri sette titoli. Anche Roberto Benigni con La vita è bella entrò nella selezione finale, nel 1999, ma prevalse Shakespeare in love.

Dunque un promemoria: neppure Fellini e De Sica (9 Oscar in due) concorsero in assoluto, e i nostri autori dell’era recente, Tornatore, Salvatores Benigni e Sorrentino, vinsero come “Miglior Straniero”. Tutta questa gloria preventiva era inaspettata, dallo stesso Guadagnino, secondo una sua dichiarazione. 

Film italiano, ma non solo italiano

Il regista ha compiuto un’azione sinergica articolata e preziosa, sulla base di un romanzo di André Aciman, autore ebreo cosmopolita, nato ad Alessandria d’Egitto, trasferitosi a Roma e stabilitosi infine a New York. Aciman conosce tante letterature a privilegia la francese, essendosi accreditato come uno dei maggiori “accademisti proustiani” e i segnali di Proust sono presenti nei suoi lavori, a cominciare dal Chiamami col tuo nome.

La storia letteraria vive in Liguria, ma il regista la rimuove per portarla dalle sue parti, nei dintorni di Crema. Ma è un semplice particolare, l’intervento più delicato stava nello smorzare il culto della memoria, eredità proustiana, per accentuare la passione. Il film è stato presentato come una storia d’amore che non ha confini. Si è preferito, nei titoli, non accennare all’omosessualità. Lo stesso Guadagnino ha affermato: “non è un film omosessuale". È comunque la storia di un violento innamoramento fra un giovane e un adolescente, raccontata con classe e intensità.

Com’è nelle corde del regista, che sa adattare gli scenari naturali e dolci di quelle zone, con l’estetica generale della ricchezza e della cultura: Elio, l’adolescente è figlio di un docente universitario, Oliver, è un 24enne che sta lavorando a un dottorato. La villa settecentesca di quella campagna è un teatro favorevole a rapporti e sentimenti. Dunque, film italiano-non-solo-italiano. Un risultato con altre prospettive in vista. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 09 October 2018
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009