Città di carta

Un’opera che ha il sapore di uno Stand By Me in chiave moderna. Consigliato a chi ama i romanzi di formazione.

Ha il sapore di uno Stand By Me in chiave moderna, stesso sguardo dolceamaro sull’adolescenza, stessa tensione all’assoluto tipica degli anni teen, stessa volontà di spingersi oltre (il limite, il confine, il desiderio), stesso epilogo: l’adolescenza è destinata a finire, le passioni a trasformarsi in desideri, e le amicizie - quelle vere - durano più degli amori. Consigliato a chi ama i romanzi di formazione, specialmente se in confezioni indie e con colonne sonore da riprodurre in cuffia a ripetizione, Città di Carta è tratto da un romanzo di John Green e girato da Jake Schreier (Robot & Frank), reduce dal grande successo di Colpa delle Stelle (con cui il film condivide il volto del protagonista, Nat Wolff). 


Cosa siamo disposti a fare per amore?

La storia, fedele in tutto al romanzo tranne che nel finale, gira intorno alle vite di due ragazzi, Quentin e Margo, amici fin dall’infanzia: Quentin è sempre stato attratto dal carattere dominante e imprevedibile dell’amica, sua dirimpettaia, fin da quando la conobbe, fresca di trasloco in Texas. Diventati più grandi, tuttavia, i due ragazzi si sono allontanati: mentre Quentin è relegato nel girone degli “sfigati”, Margo è sbocciata e fiorita, affermandosi durante l’ultimo anno del liceo come una delle ragazze più popolari della scuola. Un giorno, però, l’intesa fra i due vecchi amici si riaccende: Margo, che vuole vendicarsi del tradimento del suo fidanzato con un’amica, chiede aiuto proprio a Quentin per realizzare un piano. Ma a poche ore dal loro incontro notturno, la mattina successiva, Margo sparisce misteriosamente. Cosa siamo disposti a fare per inseguire le nostre passioni, fino a che punto osiamo spingerci? Resosi conto di amare follemente Margo, e deciso a ritrovarla, Quentin si imbarca in un viaggio in macchina attraverso gli Stati Uniti seguendo alcuni indizi lasciati (intenzionalmente? Per lui?) proprio dalla ragazza.

Cara Delevingne, valore aggiunto del film

Valore aggiunto del film, anche se con un personaggio meno centrale rispetto alla controparte maschile, nei panni di Margo c’è la modella Cara Delevingne, perfetta nel ruolo della ragazza cool e ribelle: “Quando ho letto la sceneggiatura - ha detto - ho pensato subito di avere molte cose in comune con Margo. Anche io alla sua età ero così e credo che sia questo sia il motivo per cui mi hanno offerto il ruolo: ero in grado di esplorare parti di me che potevano essere utili a definire la personalità di Margo. In effetti chi, meglio di una supertopmodel che lavora sull'apparenza, è in grado di sapere cosa c'è veramente dietro lo specchio?”.

SERIE TV
Monday, 09 October 2017

Una serie scoppiettante che ricrea con ottimi esiti lo spirito originale del film di Guy Ritchie. In esclusiva su TIMVISION.

Continua »

CINEMA
Friday, 06 October 2017

Un film urgente come pochi che mette in risalto le grandi contraddizioni che hanno segnato la storia recente dell’Italia repubblicana. Ora su TIMVISION.

Continua »

SERIE TV
Tuesday, 26 September 2017

Fantascienza o attualità? È su TIMVISION la serie tratta dal romanzo di Margaret Atwood vincitrice di 8 Emmy Awards.

Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV

In equilibrio tra realtà e mito, ecco le quattro stagioni della saga vichinga sul leggendario Ragnar Loðbrók. La serie completa è disponibile solo su TIMVISION.

Continua »

CINEMA

Uno dei migliori film musicali degli ultimi 10 anni. Diretto dall'enfant prodige Damien Chazelle. Ora su TIMVISION.

Continua »

CINEMA

Per chi ama la fantascienza, ma soprattutto per chi ama la scienza. Con Matt Damon e Jessica Chastain. Ora su TIMVISION.

Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
INTERVISTA

L'attrice racconta il personaggio (tutt'altro che amabile) che interpreta in The Handmaid's Tale, serie rivelazione del 2017 e ora in esclusiva su TIMVISION.



SERIE TV
IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA

Una serie scoppiettante che ricrea con ottimi esiti lo spirito originale del film di Guy Ritchie. In esclusiva su TIMVISION.



SERIE TV
ESCLUSIVA - STAGIONI: 1 e 2

Più cupa della vita vera, una realtà fantastica dove non ci sono buoni o cattivi, ma solo maghi corrotti dal loro potere. In anteprima esclusiva su TIMVISION.



SERIE TV
IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA

Fantascienza o attualità? È su TIMVISION la serie tratta dal romanzo di Margaret Atwood vincitrice di 8 Emmy Awards.



Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Fantastico - USA, 1982, 115 min.

Una storia che concentra tutte quelle indicazioni, visioni e temi che spesso il cinema sa trasmettere alla gente. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 94 min.

Un film urgente come pochi che mette in risalto le grandi contraddizioni che hanno segnato la storia recente dell’Italia repubblicana. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Azione -

Non solo avventura o fantasy, ma un amore impossibile che richiama la favola della bella e la bestia, persino con un tocco di erotismo.



CINEMA
Azione - USA, Germania, 2009, 160 min.

Il cinema può permettersi tutte le licenze, anche quelle impossibili. Ma Tarantino qui va anche oltre l’impossibile. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantasy - Italia, Francia, GB, 2015, 125 min.

Trame coraggiose e del tutto estranee al cinema italiano. Un'audacia premiata dalla candidatura alla Palma d'Oro a Cannes. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia dram. - Italia, 2016, 99 min.

Pif si conferma autore del paradosso con un film italiano che si affranca dai soliti contenuti. È una buona notizia. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - Italia, 2016, 103 min.

Gabriele Muccino ritrae l'estate dei diciott'anni. Una stagione in cui tutto sembra possibile. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - Italia, 2016, 93. min.

Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti in un buddy movie al femminile che pensa (anche) al pubblico delle donne. In esclusiva su TIMVISION.










Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009