Coco

Metafore a non finire, scelte coraggiose e una buona dose di divertimento che hanno reso il film un piccolo cult dell'animazione. A Noleggio su TIMVISION.

È legittimo considerare Coco un soggetto molto importante, la punta di un’organizzazione studiata alla perfezione, che ha portato il film al vertice degli incassi, ben 750 milioni di dollari nel mondo e i record al box office nel Messico, per una ragione mirata e precisa. Un successo di pubblico così clamoroso non va sottovalutato su nessun piano, neppure su quello che potremmo chiamare di “neocultura”. Perché un personaggio di animazione, un ragazzino che vuol fare il musicista, rispetto alla sua intenzione e all’azione, alla passione e al senso del destino, può dare indicazioni importanti proprio in chiave di costume.


L'animazione: un genere decisivo

Che l’animazione sia un genere prevalente, decisivo, sta nei fatti. Soccorre la propensione da parte del popolo del cinema, a qualcosa che oltrepassi la realtà. Succede da molte stagioni e le grandi produzioni si sono organizzate in quel senso. Basti pensare ai nomi che giocano su Coco. La prima firma è della Pixar Animation Studio fondata nel 1986 e acquisita nel 2006 dalla Disney. Sappiamo cosa significhi.

Ma il primo inventore era stato George Lucas, il grande riformatore, insieme a Spielberg, del genere fantasy. Marchi e cineasti capaci di dettare le mode e gli esempi con grande efficacia, con implicazioni di mistica alta, magari azzardata, andando a toccare misteri che apparterrebbero ad altre discipline. Il tutto nella giurisdizione del digitale.

 

Due Oscar per un film che è già cult

“Mistero” in Coco può significare qualcosa di molto serio, la morte. Accade quando il ragazzino Miguel sottrae una chitarra da una tomba e si trova nel mezzo di quel mistero, appunto. E non è un caso che lo scenario dell’azione di Coco sia il "Dia de los muertos" (giorno dei morti) nel paese di Santa Cecilia in Messico. E poi i sortilegi. Succede che quando Miguel comincia a suonare viene trasportato in un’altra dimensione dove nessun umano può vederlo e ascoltarlo. Ma la magia si evolve ed ecco che nel cimitero il ragazzo incontra i suoi parenti morti.

Mistica e mistero dunque, con un confine, fra il mondo dei vivi e dei morti, da interpretare. Miguel tornerà a casa e la sua avventura non sarà stata inutile, avrà imposto alla famiglia riluttante, la sua passione per la musica.

Metafore a non finire dunque, anche coraggiose, ma che i due registi Lee Unkrich e Andriano Molina riescono a gestire con abilità. E comunque, al di là delle interpretazioni e delle letture rimane lo spettacolo e il divertimento che hanno consegnato a Coco due premi Oscar fra gli altri riconoscimenti. Superfluo dire che il film è diventato un culto assoluto in Messico. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 23 May 2018
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 21 May 2018
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 17 May 2018
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
L'opera simbolo del 2017 ritorna con una seconda stagione di sicuro impatto, con temi inediti, nuovi personaggi e nuovi scenari. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
I 13 episodi della seconda stagione promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 100 min.
Un film benemerito che esce dagli schemi scontati di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2015, 110 min.
Morire può essere il modo di ritrovare l'amante perduta, ma forse no. Dal genio di Gus Van Sant, un'opera dalle numerose metafore, della vita e della morte. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009