Drive

Da un romanzo poco conosciuto a un film pluripremiato: Ryan Gosling e Carey Mulligan nell'opera più apprezzata di Nicolas Winding Refn. Ora su TIMVISION.

Che uno scrittore accreditato, con una storia robusta alle spalle diventi celebre grazie al cinema, è una prassi normale. Ci sono esempi estremi, come Boileau e Narcejac, autori de La donna che visse due volte, sconosciuti fino a quando Hitchcock vide per caso quella copertina su una bancarella a Parigi.

James Sallis ha scritto Drive, che nel 2011 è diventato un film per la regia di Nicolas Winding Refn, regista danese, di qualità, considerato un “autore”, una di quelle firme presenti spesso alle grandi rassegne. Con Drive, la presenza ha prodotto un risultato importante, la Palma a Cannes come miglior regista. Dunque, come spesso accade, un film deve molto, se non tutto, a un libro.

 


Regia perfetta e temi cari al cinema

Sallis, 1944, americano dell’Arkansas, prima di Drive, che lo ha reso celebre, aveva fatto ottimi esercizi, con due serie di romanzi noir, una con protagonista il detective con protagonista l’afroamericano Lew Griffin, l’altra con John Turner, un poliziotto rapinatore redento.

Drive è un “action” che, al primo impatto non presenta niente di diverso da tante storie viste nei film: un protagonista talentuoso, al volante in questo caso, che diventa complice, per la sua abilità appunto di rapire di altri. Il protagonista Driver ha solo questo nome e gli dà corpo e volto Ryan Gosling, uno dei nomi di maggior glamour in questa epoca. Le cifre ci sono tutte, consolidate ed efficaci. Driver si innamora di Irene e si affeziona a suo figlio, Benicio. Il marito della donna, Standard, esce dal carcere, ma deve vedersela col racket al quale ha sottratto un bottino cospicuo. E così Driver sarà costretto a fare da pilota in una rapina, che finirà malissimo con le debite conseguenze.

Il regista ha esorcizzato una trama già vista con la qualità che gli ha valso quel riconoscimento importante. Il doppio sentimento, verso madre e figlio, è un tema caro a cinema. Con un precedente che ha fatto storia, Il cavaliere della valle solitaria, di George Stevens, con Alan Ladd che faceva il misterioso Shane che libera la valle dai prepotenti. Con una differenza, Shane era eroe senza macchia, Driver è eroe a metà. Con un finale che se non è una prova è un indizio: come Shane il cavaliere, Driver il pilota, si allontana ferito nella notte, verso un destino sconosciuto.  

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 17 October 2018
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009