Eddie the Eagle

L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

A ispirare il film è Eddie Edwards, un inglese, classe 1963, diventato popolare per aver partecipato alle olimpiadi invernali di Calgary nel 1988, nella disciplina del salto con gli sci e diventato popolarissimo successivamente, per una ragione curiosa, non sapeva sciare, arrivava ultimo o penultimo. Dunque la popolarità dell’uomo comune, del non eroe. E a volte succede. 


Un campione di scaltrezza e fantasia

Non sarà stato un campione in quella disciplina, Eddie, ma certo era un campione di scaltrezza, di volontà e di fantasia. Accortosi che non avrebbe potuto competere coi saltatori veri, decise di aggirare l’ostacolo e porsi come personaggio alternativo, sfiorando la macchietta, e riuscì a ispirare la simpatia verso il perdente. 

Anche questa è un’identificazione, l’opposto di quella che ci porta verso il modello irraggiungibile, l’eroe, il campione, ma quella verso il “normale” che ci permette di essere meno normali di lui. 

Lo sport e il grande cinema

Il cinema ha reso omaggio a molti campioni dello sport, alcuni erano supereroi autentici, non disegnati dalla fiction o dal digitale. Quattro atleti esemplari: dall’enorme popolarità trasversale: Pelé e Alì, Owens e Borg. Gente che vinceva, modelli dell’identificazione alta, intoccabili. La loro beatificazione è qualcosa di normale, di dovuto, non occorrono invenzioni e simboli, li contempli, posseggono quella dotazione naturale che non hanno dovuto conquistare. 

L’opposto di Eddie the Eagle che scelse il salto con gli sci perché non c’era un altro concorrente inglese e fu accettato nonostante le sue misure fossero lontanissime dalle standard di quella disciplina. Nella gare navigava fra l’ultimo e il penultimo posto e di questa mediocrità fece, appunto, la sua arma vincente, e conquistò il pubblico. Innescò una vera emulazione che mise in difficoltà gli organizzatori delle manifestazioni, assediati da velleitari che volevano partecipare. Divenne testimone di prodotti. Si arricchì. 

 

 

Una storia grottesca e divertente

Il regista Dexter Fletcher sceglie una narrazione divertente che sfiora il grottesco, il meccanismo riesce. A fronte dell’umile e tenace Eddie c’è il suo allenatore, carattere del tutto diverso, sempre a rimuginare, con la bottiglie in mano, su una vita che non gli ha dato ciò che meritava. E credo che possa essere un pensiero comune a tanti atleti veri che non hanno avuto la fortuna di... arrivare ultimi. 

L’uomo senza qualità è il titolo di un romanzo di Musil, fra i più importanti della cultura mitteleuropea. È la storia di un intellettuale del tutto confuso. Un modello letterariamente fortunato e più interessante di un eroe senza macchia. Eddie è stato Colombo senza America, Robin Hood senza arco e Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto.   

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 23 May 2018
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 21 May 2018
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 17 May 2018
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
L'opera simbolo del 2017 ritorna con una seconda stagione di sicuro impatto, con temi inediti, nuovi personaggi e nuovi scenari. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
I 13 episodi della seconda stagione promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 100 min.
Un film benemerito che esce dagli schemi scontati di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2015, 110 min.
Morire può essere il modo di ritrovare l'amante perduta, ma forse no. Dal genio di Gus Van Sant, un'opera dalle numerose metafore, della vita e della morte. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009