Eddie the Eagle

L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

A ispirare il film è Eddie Edwards, un inglese, classe 1963, diventato popolare per aver partecipato alle olimpiadi invernali di Calgary nel 1988, nella disciplina del salto con gli sci e diventato popolarissimo successivamente, per una ragione curiosa, non sapeva sciare, arrivava ultimo o penultimo. Dunque la popolarità dell’uomo comune, del non eroe. E a volte succede. 


Un campione di scaltrezza e fantasia

Non sarà stato un campione in quella disciplina, Eddie, ma certo era un campione di scaltrezza, di volontà e di fantasia. Accortosi che non avrebbe potuto competere coi saltatori veri, decise di aggirare l’ostacolo e porsi come personaggio alternativo, sfiorando la macchietta, e riuscì a ispirare la simpatia verso il perdente. 

Anche questa è un’identificazione, l’opposto di quella che ci porta verso il modello irraggiungibile, l’eroe, il campione, ma quella verso il “normale” che ci permette di essere meno normali di lui. 

Lo sport e il grande cinema

Il cinema ha reso omaggio a molti campioni dello sport, alcuni erano supereroi autentici, non disegnati dalla fiction o dal digitale. Quattro atleti esemplari: dall’enorme popolarità trasversale: Pelé e Alì, Owens e Borg. Gente che vinceva, modelli dell’identificazione alta, intoccabili. La loro beatificazione è qualcosa di normale, di dovuto, non occorrono invenzioni e simboli, li contempli, posseggono quella dotazione naturale che non hanno dovuto conquistare. 

L’opposto di Eddie the Eagle che scelse il salto con gli sci perché non c’era un altro concorrente inglese e fu accettato nonostante le sue misure fossero lontanissime dalle standard di quella disciplina. Nella gare navigava fra l’ultimo e il penultimo posto e di questa mediocrità fece, appunto, la sua arma vincente, e conquistò il pubblico. Innescò una vera emulazione che mise in difficoltà gli organizzatori delle manifestazioni, assediati da velleitari che volevano partecipare. Divenne testimone di prodotti. Si arricchì. 

 

 

Una storia grottesca e divertente

Il regista Dexter Fletcher sceglie una narrazione divertente che sfiora il grottesco, il meccanismo riesce. A fronte dell’umile e tenace Eddie c’è il suo allenatore, carattere del tutto diverso, sempre a rimuginare, con la bottiglie in mano, su una vita che non gli ha dato ciò che meritava. E credo che possa essere un pensiero comune a tanti atleti veri che non hanno avuto la fortuna di... arrivare ultimi. 

L’uomo senza qualità è il titolo di un romanzo di Musil, fra i più importanti della cultura mitteleuropea. È la storia di un intellettuale del tutto confuso. Un modello letterariamente fortunato e più interessante di un eroe senza macchia. Eddie è stato Colombo senza America, Robin Hood senza arco e Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto.   

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Tuesday, 18 September 2018
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 10 September 2018
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Wednesday, 12 September 2018
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

SERIE TV
SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Dal best-seller di Elena Ferrante, la storia di due ragazze divise dalla vita ma riunite dalla loro grande amicizia. In programma a Venezia e prossimamente su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.

CINEMA
Azione - USA, 2015, 130 min.
Tom Cruise non si ferma mai: per Ethan Hunt è l’occasione di mostrare ancora una volta il suo valore e far ricredere le alte sfere della CIA. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Un'opera prima che non ha paura di osare, di uscire dagli schemi e di distruggere ogni impianto narrativo con soluzioni surreali. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009