Edward mani di forbice

Il capolavoro di Tim Burton con Johnny Depp nel ruolo di una creatura artificiale che vuole solo essere amata.

Durante una notte di Natale, un’anziana signora racconta alla nipote la storia di Edward, la creatura di un eccentrico inventore che non è riuscito a concludere la sua opera prima di morire e ha lasciato il giovane con la promessa di cambiare quelle lame affilate che ha al posto delle dita in bellissimi arti umani. Rimasto solo nel castello del suo creatore, Edward mani di forbici trova nella bontà di una vicina la possibilità di essere amato, e la segue nel sobborgo borghese e benpensante dove vive la donna lasciandosi adottare dalla sua famiglia. Da prima accettato dalla comunità, presto Edward è costretto a isolarsi e nascondersi dal mondo. 


Una satira sulla normalità della middle class americana

La critica neanche troppo velata di Burton è contro il sistema sociale e culturale fondato su di un ambiguo conformismo. Questo classico del cinema burtoniano è anche una magica fiaba sulla solitudine e l’amore impossibile che tratta il controverso e delicato tema della diversità. Il film si regge quasi interamente sullo sguardo smarrito del timido protagonista. È attraverso i suoi occhi, grandi e lucidi, che vediamo il coloratissimo sobborgo – in totale contrasto con il luogo tenebroso e gotico da dove viene –  in cui in un principio Edward sembra potersi integrare senza problemi. Personaggio affascinante interpretato con sensibilità e silenziosa espressività da Johnny Depp in quello che segnerà il primo di una lunga serie di film con il regista di Burbank, Edward è la rappresentazione burtoniana della creatura artificiale che lotta per sopravvivere nella società, come Frankenstein, Pinocchio, la Bestia della famosa Bella, o il Fantasma dell’Opera prima di lui. 

È anche l’opera più personale della lunga filmografia del regista: il personaggio di Edward nasce nella mente di Burton quando è appena un ragazzino. La storia più commovente, triste e struggente che Burton abbia mai scritto prende spunto dalla biografia dello stesso regista, che la tinge di magia e pop surrealismo mettendo in scena, in una trasfigurazione simbolica, esperienze vissute da adolescente, quando sentiva che non poteva comunicare e che l’immagine che percepivano gli altri era in totale conflitto con il suo io interiore. Tuttavia, è solo grazie all’enorme successo registrato al botteghino da Batman che Edward mani di forbice può finalmente vedere la luce del proiettore molti anni più tardi, finanziato dalla compagnia che il regista crea per l’occasione, la Tim Burton Productions. Anche se oggi è uno dei film più amati degli anni Novanta, la fantasia gotica di Edward mani di forbice non trova l’immediato consenso del pubblico quando esce in sala poco prima di Natale, nel 1990. Ma se non l’avete ancora visto, basterà qualche minuto di visione per capire perché è considerato il capolavoro del regista statunitense.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009