Flight

Denzel Washington e Robert Zemeckis per un film che fa auto-critica sugli errori dell'America contemporanea. Ora su TIMVISION.

“Whip" Whitaker , pilota civile, in volo, resosi conto di un guasto irreparabile che causerà una catastrofe, con una manovra impossibile, riesce a portare l’aereo lontano da centri abitati, ad atterrare di fortuna, salvando novantasei passeggeri, perdendone sei. Dunque un eroe, vero, indiscusso. E certo lo sarebbe stato in epoche diverse, di Storia e di cinema.

 

 


La coscienza degli errori dell'America contemporanea

Per esempio all’epoca dei Gary Cooper e dei James Stewart. Ma adesso i tempi sono diversi. E Robert Zemeckis non è John Ford e neppure Frank Capra, è un autore che inventa e interpreta, e lascia segni decisivi. Bastano alcune citazioni, come Ritorno al futuro, che ha determinato regole diverse nella fantasy, Chi ha incastrato Roger Rabbit, una chimica fra persone e cartoon che ha rivitalizzato l’animazione, Forrest Gump che ha riletto la storia secondo grottesco e nostalgia. Su questi titoli gli Oscar sono caduti a pioggia. E poi l’evoluzione ultima, la lettura della vicenda americana secondo i simboli, uno dei quali è l’eroe, appunto. Whip – Danzel Washington ha salvato tanta gente, ci sarebbero i riconoscimenti di conseguenza, magari una visita alla Casa Bianca, partecipazioni ai talk, servizi su magazine. Ma non è così, perché Whip si porta un segreto pesante, l’alcolismo. E allora ecco che il sistema si mette in moto in quel senso e i pilota deve affrontare la  NTSB (National Transportation Safety Board) che indaga a fondo, impietosamente,scoprendo tutto. Il pilota affronta il processo, non sarebbero poche le attenuanti, ma Whip gioca il suo ruolo fino in fondo: “ero ubriaco” dichiara, “e lo sono ancora”. “Ruolo” significa appunto eroe ma con macchia. È il modello americano di questa epoca, con attitudine all’autocritica, persino all’autodistruzione come mostrano certi film di Oliver Stone o di Sean Penn. È la coscienza degli errori dell’America contemporanea, le guerre inutili, le devastante crisi economica, la consapevolezza che “guida” del mondo è un concetto sorpassato come “sogno americano”. Tutto questo lo racconta Flight, attraverso due campioni consapevoli ed efficaci, come Washington e Zemeckis.     

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 17 October 2018
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009