Flight

Denzel Washington e Robert Zemeckis per un film che fa auto-critica sugli errori dell'America contemporanea. Ora su TIMVISION.

“Whip" Whitaker , pilota civile, in volo, resosi conto di un guasto irreparabile che causerà una catastrofe, con una manovra impossibile, riesce a portare l’aereo lontano da centri abitati, ad atterrare di fortuna, salvando novantasei passeggeri, perdendone sei. Dunque un eroe, vero, indiscusso. E certo lo sarebbe stato in epoche diverse, di Storia e di cinema.

 

 


La coscienza degli errori dell'America contemporanea

Per esempio all’epoca dei Gary Cooper e dei James Stewart. Ma adesso i tempi sono diversi. E Robert Zemeckis non è John Ford e neppure Frank Capra, è un autore che inventa e interpreta, e lascia segni decisivi. Bastano alcune citazioni, come Ritorno al futuro, che ha determinato regole diverse nella fantasy, Chi ha incastrato Roger Rabbit, una chimica fra persone e cartoon che ha rivitalizzato l’animazione, Forrest Gump che ha riletto la storia secondo grottesco e nostalgia. Su questi titoli gli Oscar sono caduti a pioggia. E poi l’evoluzione ultima, la lettura della vicenda americana secondo i simboli, uno dei quali è l’eroe, appunto. Whip – Danzel Washington ha salvato tanta gente, ci sarebbero i riconoscimenti di conseguenza, magari una visita alla Casa Bianca, partecipazioni ai talk, servizi su magazine. Ma non è così, perché Whip si porta un segreto pesante, l’alcolismo. E allora ecco che il sistema si mette in moto in quel senso e i pilota deve affrontare la  NTSB (National Transportation Safety Board) che indaga a fondo, impietosamente,scoprendo tutto. Il pilota affronta il processo, non sarebbero poche le attenuanti, ma Whip gioca il suo ruolo fino in fondo: “ero ubriaco” dichiara, “e lo sono ancora”. “Ruolo” significa appunto eroe ma con macchia. È il modello americano di questa epoca, con attitudine all’autocritica, persino all’autodistruzione come mostrano certi film di Oliver Stone o di Sean Penn. È la coscienza degli errori dell’America contemporanea, le guerre inutili, le devastante crisi economica, la consapevolezza che “guida” del mondo è un concetto sorpassato come “sogno americano”. Tutto questo lo racconta Flight, attraverso due campioni consapevoli ed efficaci, come Washington e Zemeckis.     

CINEMA
Friday, 10 November 2017

Cinema di qualità in un'epoca in cui le sicurezze sono quelle dei programmi pomeridiani della televisione. Ora su TIMVISION.

Continua »

CINEMA
Monday, 06 November 2017

Steven Spielberg e Tom Hanks: due sicurezze, due protagonisti che quando escono nelle sale 'li vai a vedere'. Ora su TIMVISION.

Continua »

CINEMA
Wednesday, 25 October 2017

Una Polignano a Mare imbiancata dalla neve diventa teatro di equivoci, avventure e disavventure. Con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio. Ora su TIMVISION.

Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV

Più cupa della vita vera, una realtà fantastica dove non ci sono buoni o cattivi, ma solo maghi corrotti dal loro potere. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

Continua »

CINEMA

Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti in un buddy movie al femminile che pensa (anche) al pubblico delle donne. In esclusiva su TIMVISION.

Continua »

CINEMA

Trame coraggiose e del tutto estranee al cinema italiano. Un'audacia premiata dalla candidatura alla Palma d'Oro a Cannes. Ora su TIMVISION.

Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV

Il sequel di The Good Wife è una serie dominata da figure femminili, un’opera che non ha paura di mettersi in discussione. Ora su TIMVISION.



SERIE TV
SERIE TV

Quali sono le dinamiche e i bisogni che spingono persone nel pieno delle loro facoltà mentali a dire addio alla vita? Ora su TIMVISION.



SERIE TV
SERIE TV

Con una sfilata di 30 ancelle, la serie TV vincitrice di 8 Emmy Awards è stata grande protagonista della giornata inaugurale di Lucca Comics.



SERIE TV
SERIE TV

Una serie on-the-road dedicata a chi ama i romanzi di formazione, le vacanze e le storie d’amore sgangherate. Ora su TIMVISION.



Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - IT/FR, 2016, 134 min.

Cinema di qualità in un'epoca in cui le sicurezze sono quelle dei programmi pomeridiani della televisione. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Thriller - USA, 2015, 140 min.

Steven Spielberg e Tom Hanks: due sicurezze, due protagonisti che quando escono nelle sale 'li vai a vedere'. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - USA, 2007, 131 min.

Un'opera che assume un ruolo fondamentale nell'evoluzione del musical. Un insieme di quadri musicali, ciascuno con una sua personalità.



CINEMA
Azione - USA, 2016, 139 min.

Matthew McConaughey protagonista di un film su una vicenda complessa, decisamente critica e quasi sconosciuta. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - Italia, 2016, 95 min.

Una Polignano a Mare imbiancata dalla neve diventa teatro di equivoci, avventure e disavventure. Con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Musical - USA, GB, Germania, 2008, 108 min.

Trama vera e divertente, cast più che ricco col supporto delle rapinose canzoni degli Abba. Un musical imperdibile, da guardare su TIMVISION.



CINEMA
Fantastico - USA, 1982, 115 min.

Una storia che concentra tutte quelle indicazioni, visioni e temi che spesso il cinema sa trasmettere alla gente. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 94 min.

Un film urgente come pochi che mette in risalto le grandi contraddizioni che hanno segnato la storia recente dell’Italia repubblicana. Ora su TIMVISION.










Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009