Flight

Denzel Washington e Robert Zemeckis per un film che fa auto-critica sugli errori dell'America contemporanea. Ora su TIMVISION.

“Whip" Whitaker , pilota civile, in volo, resosi conto di un guasto irreparabile che causerà una catastrofe, con una manovra impossibile, riesce a portare l’aereo lontano da centri abitati, ad atterrare di fortuna, salvando novantasei passeggeri, perdendone sei. Dunque un eroe, vero, indiscusso. E certo lo sarebbe stato in epoche diverse, di Storia e di cinema.

 

 


La coscienza degli errori dell'America contemporanea

Per esempio all’epoca dei Gary Cooper e dei James Stewart. Ma adesso i tempi sono diversi. E Robert Zemeckis non è John Ford e neppure Frank Capra, è un autore che inventa e interpreta, e lascia segni decisivi. Bastano alcune citazioni, come Ritorno al futuro, che ha determinato regole diverse nella fantasy, Chi ha incastrato Roger Rabbit, una chimica fra persone e cartoon che ha rivitalizzato l’animazione, Forrest Gump che ha riletto la storia secondo grottesco e nostalgia. Su questi titoli gli Oscar sono caduti a pioggia. E poi l’evoluzione ultima, la lettura della vicenda americana secondo i simboli, uno dei quali è l’eroe, appunto. Whip – Danzel Washington ha salvato tanta gente, ci sarebbero i riconoscimenti di conseguenza, magari una visita alla Casa Bianca, partecipazioni ai talk, servizi su magazine. Ma non è così, perché Whip si porta un segreto pesante, l’alcolismo. E allora ecco che il sistema si mette in moto in quel senso e i pilota deve affrontare la  NTSB (National Transportation Safety Board) che indaga a fondo, impietosamente,scoprendo tutto. Il pilota affronta il processo, non sarebbero poche le attenuanti, ma Whip gioca il suo ruolo fino in fondo: “ero ubriaco” dichiara, “e lo sono ancora”. “Ruolo” significa appunto eroe ma con macchia. È il modello americano di questa epoca, con attitudine all’autocritica, persino all’autodistruzione come mostrano certi film di Oliver Stone o di Sean Penn. È la coscienza degli errori dell’America contemporanea, le guerre inutili, le devastante crisi economica, la consapevolezza che “guida” del mondo è un concetto sorpassato come “sogno americano”. Tutto questo lo racconta Flight, attraverso due campioni consapevoli ed efficaci, come Washington e Zemeckis.     

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Thursday, 19 July 2018
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Saturday, 16 June 2018
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano.  Continua »

CINEMA
Monday, 16 July 2018
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto. Continua »

CINEMA
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.

CINEMA
Animazione - USA, 2016, 94 min.
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 101 min.
Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009