Flight

Denzel Washington e Robert Zemeckis per un film che fa auto-critica sugli errori dell'America contemporanea. Ora su TIMVISION.

“Whip" Whitaker , pilota civile, in volo, resosi conto di un guasto irreparabile che causerà una catastrofe, con una manovra impossibile, riesce a portare l’aereo lontano da centri abitati, ad atterrare di fortuna, salvando novantasei passeggeri, perdendone sei. Dunque un eroe, vero, indiscusso. E certo lo sarebbe stato in epoche diverse, di Storia e di cinema.

 

 


La coscienza degli errori dell'America contemporanea

Per esempio all’epoca dei Gary Cooper e dei James Stewart. Ma adesso i tempi sono diversi. E Robert Zemeckis non è John Ford e neppure Frank Capra, è un autore che inventa e interpreta, e lascia segni decisivi. Bastano alcune citazioni, come Ritorno al futuro, che ha determinato regole diverse nella fantasy, Chi ha incastrato Roger Rabbit, una chimica fra persone e cartoon che ha rivitalizzato l’animazione, Forrest Gump che ha riletto la storia secondo grottesco e nostalgia. Su questi titoli gli Oscar sono caduti a pioggia. E poi l’evoluzione ultima, la lettura della vicenda americana secondo i simboli, uno dei quali è l’eroe, appunto. Whip – Danzel Washington ha salvato tanta gente, ci sarebbero i riconoscimenti di conseguenza, magari una visita alla Casa Bianca, partecipazioni ai talk, servizi su magazine. Ma non è così, perché Whip si porta un segreto pesante, l’alcolismo. E allora ecco che il sistema si mette in moto in quel senso e i pilota deve affrontare la  NTSB (National Transportation Safety Board) che indaga a fondo, impietosamente,scoprendo tutto. Il pilota affronta il processo, non sarebbero poche le attenuanti, ma Whip gioca il suo ruolo fino in fondo: “ero ubriaco” dichiara, “e lo sono ancora”. “Ruolo” significa appunto eroe ma con macchia. È il modello americano di questa epoca, con attitudine all’autocritica, persino all’autodistruzione come mostrano certi film di Oliver Stone o di Sean Penn. È la coscienza degli errori dell’America contemporanea, le guerre inutili, le devastante crisi economica, la consapevolezza che “guida” del mondo è un concetto sorpassato come “sogno americano”. Tutto questo lo racconta Flight, attraverso due campioni consapevoli ed efficaci, come Washington e Zemeckis.     

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 19 April 2018
La pluripremiata serie tornerà su TIMVISION il 26 aprile con 13 nuovi episodi che promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. Continua »

CINEMA
Monday, 16 April 2018
Una storia forte, piena di ritmo, che colpisce nel segno e mostra senza giri di parole quanta distanza ci sia tra i più alti pensieri e le più elementari esigenze. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Monday, 16 April 2018
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern. Continua »

SERIE TV
Una serie che elimina ogni barriera tra buoni e cattivi attraverso vicende ambientate in un mondo fantastico dove tutto è possibile e immaginabile. Le stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono su TIMVISION. Continua »

CINEMA

'Non siamo una squadra. Siamo una bomba pronta ad esplodere'. Un film fantastico, una goduria per gli occhi e per la mente. Ora su TIMVISION.

Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La pluripremiata serie tornerà su TIMVISION il 26 aprile con 13 nuovi episodi che promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Una serie che elimina ogni barriera tra buoni e cattivi attraverso vicende ambientate in un mondo fantastico dove tutto è possibile e immaginabile. Le stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV

Una paradossale e brillante dramedy firmata da Jenji Kohan, con un'ottima sceneggiatura e una colonna sonora a dir poco coinvolgente. La serie completa è su TIMVISION.



Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 98 min.
Una storia forte, piena di ritmo, che colpisce nel segno e mostra senza giri di parole quanta distanza ci sia tra i più alti pensieri e le più elementari esigenze. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2013, 115 min.
Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern.

CINEMA
Azione - USA, 2012, 140 min.

'Non siamo una squadra. Siamo una bomba pronta ad esplodere'. Un film fantastico, una goduria per gli occhi e per la mente. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Azione - USA, 2014, 121 min.
Gli outsider prendono il sopravvento, conquistano la scena, entusiasmano grazie alla loro incoscienza e cocciutaggine: il divertimento è assicurato!

CINEMA
Avventura - USA, 2010, 118 min.

Olimpo, Empire State Building, dei e semidei, trama thriller, guerra (quasi) stellare: questo e altro in un film singolare e straordinario. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantascienza - USA, 2015, 119 min.

Un film che coglie lo spirito dei tempi e dà spessore al genere young adult, prima in libreria e poi al cinema sulla scia di Hunger Games. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantascienza - USA-GB, 2009, 162 min.

La summa di tutti i codici e di tutti i titoli del genere. Un capolavoro che ha convinto la critica e frantumato ogni record d'incasso. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - Italia, 2015, 103 min.

Un film che deriva da un lavoro teatrale è sempre una buona notizia. Ancor più buona se il film è capace di sprigionare un'enorme carica emotiva.










Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009