Full Monty

Chi avrebbe scommesso che un gruppo di disoccupati sarebbero diventati icone popolari capaci di condizionare persino la politica?

Ci sono film che creano emulazione e comportamento. Certo devono avere successo, diventare fenomeno popolare. E quasi sempre quel successo non deriva da qualcosa di programmato ma dal caso.


Chi avrebbe scommesso che un gruppo di disoccupati, peraltro di scarsa avvenenza sarebbero diventati eroi oltre il cinema ma icone popolari capaci di condizionare persino la politica. L’industria siderurgica inglese, modello di benessere e di sicurezza, è diventata un collettore di disoccupazione. La classe operaia deve inventarsi qualcosa per supplire alla crisi sociale e a quella individuale. Gaz e Dave cercano di vendere del ferro scovato in fabbriche abbandonate, ma aspirerebbero a qualcosa di meglio. E l’idea arriva: uno spogliarello maschile. Coinvolgono alcuni colleghi e trovano la formula giusta. Hanno successo.

La valenza sociale del cinema britannico

Il film è firmato da Peter Cattaneo che, 33enne, ebbe la nomination all’Oscar, ma negli anni a venire non riuscì più a ripetere lo stesso successo. Il cinema britannico ha sempre espresso una forte valenza sociale. Margareth Thatcher, la cosiddetta lady di ferro, era stata un bersaglio prediletto dal cinema, con titoli di critica abrasiva. Uno  esemplare è proprio Grazie signora Thatcher, davvero poco gentile nei confronti della “ministra”. Per la fascia di quelli alla Full Monty l’epoca della Thatcher fu dura e deprimente. L’indicazione del titolo è più ironica e divertente ma l’allusione al malessere non manca. E nel 1997 non c’era la Thatcher, ma Tony Blair, che non gradì del tutto quel film, nato senza grandi ambizioni, come commedia di buona grana, ma che un impulso imprevisto ne fece un successo mondiale.

Il film è dunque diventato un “culto”, un campione di incassi e un esempio di come, con l’intelligenza, si possa fare un’opera di qualità con un modesto budget. Infine il titolo: Full Monty si richiama al generale Montgomery che a colazione, anche in mezzo alle dune intorno a El Alamein, chiedeva una colazione “servizio completo”. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009