Gli ultimi saranno ultimi

Un film che deriva da un lavoro teatrale è sempre una buona notizia. Ancor più buona se il film è capace di sprigionare un'enorme carica emotiva.

Un film che deriva da un lavoro teatrale è sempre una buona notizia. Significa scrittura, significa garanzia. Al cinema servono scrittori, se sono “veri”. Spesso ai film, soprattutto a quelli italiani, manca uno spessore che può darti un autore, un romanziere, soprattutto quando a firmare la sceneggiatura è lo stesso regista. 

 

 


Un film che nasce per il teatro

Sono pochissimi registi che sanno anche scrivere, parlo di livello alto naturalmente. Gli ultimi saranno ultimi nasce per il teatro, con un tour importante, che riguarda molte piazze italiane, fra il 2005 e il 2007. La firma era di Massimiliano Bruno, la regia di Giampiero Solari e Furio Andreotti. Protagonista era Paola Cortellesi, che aveva messo mano anche al soggetto. Nel film Bruno di appropria della regia e Andreotti rimane una firma del soggetto e della sceneggiatura. Il titolo, certo evocativo e suggestivo deriva da un racconto di Vincenzo Fiore, Esilio metafisico. Il film modifica la natura fisiologicamente statica del teatro – dove i personaggi si confrontano in un ambiente- allargando gli scenari. Al nodo personale e umano della protagonista Luciana si aggiungono altri richiami, come l’ecologia, la mistica  - con la grottesca vicenda di ripetitori che trasmettono Radio Maria dai citofoni e dai lavandini. – rapporti fraintesi: un transessuale creduto una donna. Il quadro sociale è dettato dal paese, dalla provincia italiana, coi suoi caratteri di insoddisfazione generale, peggio di frustrazione: i problemi italiani del lavoro, dell’identità, dei rapporti, di un futuro nebbioso, delle ambizioni, dei progetti, velleitari che non avranno un destino. 

Tra dramma e risate: la commedia italiana

E poi il fatto centrale: Luciana, che lavora in una fabbrica tessile, rimane incinta dopo molti tentativi. Il fatto nuovo dovrebbe portare equilibrio e serenità in famiglia, ma Stefano, il marito, non rinuncia ai suoi sogni impossibili che lo hanno portato a una condizione di disoccupato cronico. E poi l’equilibrio, già precario, si rompe quando Luciana, proprio per la sua condizione, viene licenziata. A complicare rapporti e vicende arriva anche un poliziotto, allontanato, praticamente in punizione, che si scontra con le realtà locali. E dunque il film, che si destreggia fra commedia e dramma, cercando un equilibrio che riusciva ad appartenere, un tempo, alla “commedia italiana” che dava lezione al cinema del mondo, vira verso il versante drammatico: quando Luciana, esasperata, intende riottenere il posto di lavoro grazie... a una pistola.    

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Tuesday, 18 September 2018
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 10 September 2018
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Wednesday, 12 September 2018
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

SERIE TV
SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Dal best-seller di Elena Ferrante, la storia di due ragazze divise dalla vita ma riunite dalla loro grande amicizia. In programma a Venezia e prossimamente su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.

CINEMA
Azione - USA, 2015, 130 min.
Tom Cruise non si ferma mai: per Ethan Hunt è l’occasione di mostrare ancora una volta il suo valore e far ricredere le alte sfere della CIA. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Un'opera prima che non ha paura di osare, di uscire dagli schemi e di distruggere ogni impianto narrativo con soluzioni surreali. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009