Gli ultimi saranno ultimi

Un film che deriva da un lavoro teatrale è sempre una buona notizia. Ancor più buona se il film è capace di sprigionare un'enorme carica emotiva.

Un film che deriva da un lavoro teatrale è sempre una buona notizia. Significa scrittura, significa garanzia. Al cinema servono scrittori, se sono “veri”. Spesso ai film, soprattutto a quelli italiani, manca uno spessore che può darti un autore, un romanziere, soprattutto quando a firmare la sceneggiatura è lo stesso regista. 

 

 


Un film che nasce per il teatro

Sono pochissimi registi che sanno anche scrivere, parlo di livello alto naturalmente. Gli ultimi saranno ultimi nasce per il teatro, con un tour importante, che riguarda molte piazze italiane, fra il 2005 e il 2007. La firma era di Massimiliano Bruno, la regia di Giampiero Solari e Furio Andreotti. Protagonista era Paola Cortellesi, che aveva messo mano anche al soggetto. Nel film Bruno di appropria della regia e Andreotti rimane una firma del soggetto e della sceneggiatura. Il titolo, certo evocativo e suggestivo deriva da un racconto di Vincenzo Fiore, Esilio metafisico. Il film modifica la natura fisiologicamente statica del teatro – dove i personaggi si confrontano in un ambiente- allargando gli scenari. Al nodo personale e umano della protagonista Luciana si aggiungono altri richiami, come l’ecologia, la mistica  - con la grottesca vicenda di ripetitori che trasmettono Radio Maria dai citofoni e dai lavandini. – rapporti fraintesi: un transessuale creduto una donna. Il quadro sociale è dettato dal paese, dalla provincia italiana, coi suoi caratteri di insoddisfazione generale, peggio di frustrazione: i problemi italiani del lavoro, dell’identità, dei rapporti, di un futuro nebbioso, delle ambizioni, dei progetti, velleitari che non avranno un destino. 

Tra dramma e risate: la commedia italiana

E poi il fatto centrale: Luciana, che lavora in una fabbrica tessile, rimane incinta dopo molti tentativi. Il fatto nuovo dovrebbe portare equilibrio e serenità in famiglia, ma Stefano, il marito, non rinuncia ai suoi sogni impossibili che lo hanno portato a una condizione di disoccupato cronico. E poi l’equilibrio, già precario, si rompe quando Luciana, proprio per la sua condizione, viene licenziata. A complicare rapporti e vicende arriva anche un poliziotto, allontanato, praticamente in punizione, che si scontra con le realtà locali. E dunque il film, che si destreggia fra commedia e dramma, cercando un equilibrio che riusciva ad appartenere, un tempo, alla “commedia italiana” che dava lezione al cinema del mondo, vira verso il versante drammatico: quando Luciana, esasperata, intende riottenere il posto di lavoro grazie... a una pistola.    

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 23 May 2018
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 21 May 2018
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 17 May 2018
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
L'opera simbolo del 2017 ritorna con una seconda stagione di sicuro impatto, con temi inediti, nuovi personaggi e nuovi scenari. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
I 13 episodi della seconda stagione promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 100 min.
Un film benemerito che esce dagli schemi scontati di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2015, 110 min.
Morire può essere il modo di ritrovare l'amante perduta, ma forse no. Dal genio di Gus Van Sant, un'opera dalle numerose metafore, della vita e della morte. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009