Gli ultimi saranno ultimi

Un film che deriva da un lavoro teatrale è sempre una buona notizia. Ancor più buona se il film è capace di sprigionare un'enorme carica emotiva.

Un film che deriva da un lavoro teatrale è sempre una buona notizia. Significa scrittura, significa garanzia. Al cinema servono scrittori, se sono “veri”. Spesso ai film, soprattutto a quelli italiani, manca uno spessore che può darti un autore, un romanziere, soprattutto quando a firmare la sceneggiatura è lo stesso regista. 

 

 


Un film che nasce per il teatro

Sono pochissimi registi che sanno anche scrivere, parlo di livello alto naturalmente. Gli ultimi saranno ultimi nasce per il teatro, con un tour importante, che riguarda molte piazze italiane, fra il 2005 e il 2007. La firma era di Massimiliano Bruno, la regia di Giampiero Solari e Furio Andreotti. Protagonista era Paola Cortellesi, che aveva messo mano anche al soggetto. Nel film Bruno di appropria della regia e Andreotti rimane una firma del soggetto e della sceneggiatura. Il titolo, certo evocativo e suggestivo deriva da un racconto di Vincenzo Fiore, Esilio metafisico. Il film modifica la natura fisiologicamente statica del teatro – dove i personaggi si confrontano in un ambiente- allargando gli scenari. Al nodo personale e umano della protagonista Luciana si aggiungono altri richiami, come l’ecologia, la mistica  - con la grottesca vicenda di ripetitori che trasmettono Radio Maria dai citofoni e dai lavandini. – rapporti fraintesi: un transessuale creduto una donna. Il quadro sociale è dettato dal paese, dalla provincia italiana, coi suoi caratteri di insoddisfazione generale, peggio di frustrazione: i problemi italiani del lavoro, dell’identità, dei rapporti, di un futuro nebbioso, delle ambizioni, dei progetti, velleitari che non avranno un destino. 

Tra dramma e risate: la commedia italiana

E poi il fatto centrale: Luciana, che lavora in una fabbrica tessile, rimane incinta dopo molti tentativi. Il fatto nuovo dovrebbe portare equilibrio e serenità in famiglia, ma Stefano, il marito, non rinuncia ai suoi sogni impossibili che lo hanno portato a una condizione di disoccupato cronico. E poi l’equilibrio, già precario, si rompe quando Luciana, proprio per la sua condizione, viene licenziata. A complicare rapporti e vicende arriva anche un poliziotto, allontanato, praticamente in punizione, che si scontra con le realtà locali. E dunque il film, che si destreggia fra commedia e dramma, cercando un equilibrio che riusciva ad appartenere, un tempo, alla “commedia italiana” che dava lezione al cinema del mondo, vira verso il versante drammatico: quando Luciana, esasperata, intende riottenere il posto di lavoro grazie... a una pistola.    

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Thursday, 19 July 2018
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Saturday, 16 June 2018
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano.  Continua »

CINEMA
Monday, 16 July 2018
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto. Continua »

CINEMA
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.

CINEMA
Animazione - USA, 2016, 94 min.
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 101 min.
Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009