I predatori dell’arca perduta

Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

Nel 1981 irruppe nei circuiti I predatori dell’arca perduta. Un vero tsunami, quel titolo cambiò uno dei generi nobili del cinema, in modo radicale. 


Spielberg stravolge i canoni di genere

Steven Spielberg, genio delle grandi produzioni e dei grandi incassi aveva stravolto i contenuti dell’”avventura”, declassandoli e arricchendoli. Inserendo nel format tutta una serie di citazioni, uno zibaldone che sarebbe stato assurdo nelle mani di chiunque altro. C’era il fantasy, il fumetto, l’esotismo dei vecchi romanzi d’appendice, l’horror, il sapore della commedia hollywoodiana anni trenta. Il tutto gestito con un budget da kolossal.

L’avventura diventava qualcosa di ironico, persino scherzoso, addio ai classici rigorosi e “seri”, alla “Miniere di re Salomone”. Indiana Jones è un archeologo che sa combattere. È alla ricerca dell’Arca con le tavole di Mosè e tutte le implicazioni magiche relative. La contende ai nazisti che, se ne venissero in possesso combinerebbero guai ancora maggiori di quelli che sappiamo. La vicenda si dipana fra Perù Egitto e Nepal. Non manca l’indispensabile compagna eroina.

Una serie infinita di imitazioni

Il film ha innescato una serie infinita di imitazioni, alla “Pietra verde” o “Mummie” varie. Certo, Spielberg raccontava con una ritmo e una misura perfette, che decretarono l’enorme successo, di pubblico. Il regista produttore toccava dunque quel genere, lo trasformava, lo riduceva perfetto prodotto da box office. Come avrebbe fatto nelle stagioni a venire, “toccando” altri generi. Insomma un re-inventore, piuttosto che un inventore.

In questo senso occorre concedersi un promemoria che forse non sarà del tutto gradito agli spielberghiani. Le genesi di Indiana Jones. Vado a memoria. Ricordo China, un film del 1943 di John Farrow, con Alan Ladd, che fa la parte di un avventuriero che agisce nel quadro della guerra cino-giapponese. Ebbene il suo cappello, il giubbotto, i pantaloni sono gli stessi di Harrison Ford. Ma c’è di più, Ladd si chiama Jones. Non è finita, nel classico di De Mille Il più grande spettacolo del mondo, del 1952, Charlton Heston presenta la stessa identica divisa. Anche come prestanza sembra proprio Ford. Lo stesso Heston perfezionò cliché e personaggio due anni dopo nel “Segreto degli Incas”, nella parte di un avventuriero... alla Indiana Jones. Basta andare su Google. Spero che gli amici di Spielberg... mi perdonino. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 09 October 2018
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009