Il diario di Bridget Jones

Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Sono alcuni degli aggettivi che si possono accostare al nome di Bridget Jones, personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Protagonista di una delle commedie più fortunate degli anni Duemila, ha avuto l’inconfondibile volto di Renée Zellweger in tre film di grande successo. Ne Il diario di Bridget Jones, riuscitissimo primo capitolo della trilogia, si riflettono le sue ansie e frustrazioni in campo lavorativo e sentimentale con un’ironia che è stata molto apprezzata dal pubblico femminile. 


Tutta la verità su Bridget Jones

Superati i trent’anni con un bilancio poco positivo su quasi tutti i fronti, Bridget Jones decide di analizzare la propria esistenza con lo sguardo più lucido e consapevole possibile. Inizia così a riempire le pagine del suo diario indicando gli aspetti tragicomici delle sue giornate: dal rapporto con la madre a quello con gli uomini, passando per considerazioni varie ed eventuali su sesso, cibo e altri piaceri della vita. In tal senso, con una prosa tanto accattivante quanto provocante, mette in discussione stereotipi su stereotipi su donne e non solo. 

Determinata come non mai a mettere ordine tra i propri sentimenti, la protagonista si ritrova invischiata in un triangolo amoroso dal quale è difficile districarsi. Da una parte c’è il suo capo, l’affascinante Daniel Cleaver interpretato da Hugh Grant; dall’altra c’è Mark Darcy, avvocato fresco di divorzio che ha il volto di Colin Firth. Facendosi strada in una selva di piccanti rivelazioni, Bridget Jones inizia a frequentare i due cercando di comprendere quale sia l’uomo giusto per lei. Il responso arriverà in una scena diventata subito un cult. 

Gli omaggi a Jane Austen e i problemi con la bilancia

Definita come una delle migliori rappresentazioni dell’universo femminile, Il diario di Bridget Jones (2001) poggia le sue fortune sull’omonimo libro di Helen Fielding. Nel romanzo – una sarcastica proposizione delle contraddizioni della società inglese riguardo il ruolo della famiglia – viene rivisitato il mondo raccontato da Jane Austen in Orgoglio e pregiudizio. In questo interessante gioco di specchi non è un caso che uno dei protagonisti maschili del film, Mark Darcy, prenda il cognome dal Mr. Darcy tanto caro ai lettori della scrittrice britannica. Non deve stupire inoltre che, su espressa richiesta della Fielding, la parte sia andata a Colin Firth, attore che aveva interpretato proprio quel ruolo in una celebre trasposizione televisiva della BBC qualche anno prima.

Molti dei meriti de Il diario di Bridget Jones, film che nel 2001 fu capace di sbancare il botteghino contro ogni più rosea aspettativa, vanno divisi tra gli interpreti del cast. La regista Sharon Maguire ha avuto a disposizione i migliori interpreti sulla piazza, a partire da Hugh Grant, al tempo reduce dal successo planetario di Notting Hill. Tuttavia, a scanso di equivoci, chi ruba la scena è sicuramente Renée Zellweger. L’attrice statunitense ha lottato duramente per ottenere la parte: ha studiato dizione inglese e, soprattutto, è dovuta ingrassare di dodici chili con una dieta intensiva che prevedeva arachidi, pizza e hamburger. Gli sforzi sono stati ripagati con una doppia nomination come migliore attrice protagonista sia agli Oscar che ai Golden Globe.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Monday, 20 August 2018
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 16 August 2018
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 13 August 2018
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo.  Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo. 

SERIE TV
SERIE TV
L'opera immaginifica che ha rivoluzionato la serialità televisiva e nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico. Tutte le stagioni sono ora su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Sportivo - USA, GB, Ger, 2013, 123 min.
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2013, 180 min.
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009