Il diario di Bridget Jones

Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Sono alcuni degli aggettivi che si possono accostare al nome di Bridget Jones, personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Protagonista di una delle commedie più fortunate degli anni Duemila, ha avuto l’inconfondibile volto di Renée Zellweger in tre film di grande successo. Ne Il diario di Bridget Jones, riuscitissimo primo capitolo della trilogia, si riflettono le sue ansie e frustrazioni in campo lavorativo e sentimentale con un’ironia che è stata molto apprezzata dal pubblico femminile. 


Tutta la verità su Bridget Jones

Superati i trent’anni con un bilancio poco positivo su quasi tutti i fronti, Bridget Jones decide di analizzare la propria esistenza con lo sguardo più lucido e consapevole possibile. Inizia così a riempire le pagine del suo diario indicando gli aspetti tragicomici delle sue giornate: dal rapporto con la madre a quello con gli uomini, passando per considerazioni varie ed eventuali su sesso, cibo e altri piaceri della vita. In tal senso, con una prosa tanto accattivante quanto provocante, mette in discussione stereotipi su stereotipi su donne e non solo. 

Determinata come non mai a mettere ordine tra i propri sentimenti, la protagonista si ritrova invischiata in un triangolo amoroso dal quale è difficile districarsi. Da una parte c’è il suo capo, l’affascinante Daniel Cleaver interpretato da Hugh Grant; dall’altra c’è Mark Darcy, avvocato fresco di divorzio che ha il volto di Colin Firth. Facendosi strada in una selva di piccanti rivelazioni, Bridget Jones inizia a frequentare i due cercando di comprendere quale sia l’uomo giusto per lei. Il responso arriverà in una scena diventata subito un cult. 

Gli omaggi a Jane Austen e i problemi con la bilancia

Definita come una delle migliori rappresentazioni dell’universo femminile, Il diario di Bridget Jones (2001) poggia le sue fortune sull’omonimo libro di Helen Fielding. Nel romanzo – una sarcastica proposizione delle contraddizioni della società inglese riguardo il ruolo della famiglia – viene rivisitato il mondo raccontato da Jane Austen in Orgoglio e pregiudizio. In questo interessante gioco di specchi non è un caso che uno dei protagonisti maschili del film, Mark Darcy, prenda il cognome dal Mr. Darcy tanto caro ai lettori della scrittrice britannica. Non deve stupire inoltre che, su espressa richiesta della Fielding, la parte sia andata a Colin Firth, attore che aveva interpretato proprio quel ruolo in una celebre trasposizione televisiva della BBC qualche anno prima.

Molti dei meriti de Il diario di Bridget Jones, film che nel 2001 fu capace di sbancare il botteghino contro ogni più rosea aspettativa, vanno divisi tra gli interpreti del cast. La regista Sharon Maguire ha avuto a disposizione i migliori interpreti sulla piazza, a partire da Hugh Grant, al tempo reduce dal successo planetario di Notting Hill. Tuttavia, a scanso di equivoci, chi ruba la scena è sicuramente Renée Zellweger. L’attrice statunitense ha lottato duramente per ottenere la parte: ha studiato dizione inglese e, soprattutto, è dovuta ingrassare di dodici chili con una dieta intensiva che prevedeva arachidi, pizza e hamburger. Gli sforzi sono stati ripagati con una doppia nomination come migliore attrice protagonista sia agli Oscar che ai Golden Globe.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 09 October 2018
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009