Il Padrino

La trilogia è un autentico palazzo del cinema, riguarda tutti i codici dello spettacolo: la storia, il racconto, i significati, i promemoria. E poi l'arte, un concetto che raramente è applicabile al cinema.


Vito Corleone arriva a New York, bambino, all’inizio del secolo scorso. Fonderà un “impero” gestito da tre generazioni. Con tragedia finale greco-siciliana, dove a pagare sarà l’unica innocente.

I “Padrini” sono qualcosa di molto importante, che riguarda tutti i codici dello spettacolo, quello alto: la Storia, il racconto, i significati, i promemoria. E poi  l’arte, un concetto che raramente è applicabile al cinema. Detto in altri termini: se da qualche parte, schermo grande o piccolo, rassegne o anniversari, vengono proposti i “padrini”, si va a vederli. La “trilogia” è un autentico palazzo del cinema. Contiene tutto, al livello più alto.

Per cominciare la memoria popolare. Inutile dilungarsi. Le classifiche: i primi due “padrini” fanno parte perenne della parte alta della classifica Sigh&Sound, il magazine inglese che farebbe testo. Il regista: super accreditato, è notorio, un gigante, sei Oscar, oltre al resto,  fra regia e scrittura. Non servono altre parole. Gli attori: Brando, come nessun altro “è” il cinema. E qui è indispensabile evocare l’Actors Studio. La scuola, e il metodo, che cambiarono il cinema. La trilogia ospita testimoni di generazioni diverse, da Brando, appunto, a Pacino, De Niro, Garcia. Ma c’è di più, ospita Lee Strasberg, fondatore dell’Actors e maestro di tutti. Non so se, altrove, esiste una simile concentrazione. La “morale”, certo virgolettata. Possiamo chiamarla “parallela”. Significa che il grande cattivo – chi più di un mafioso - diventa un modello buono. Nella sua logica criminale ci mette qualcosa di positivo: soprattutto perché di Brando trattasi. Un episodio: quando gli viene proposta la droga, rifiuta “è un business cattivo” e quasi gli costa la vita. 

La letteratura: anomalia interessante. La base di Mario Puzo è certo robusta, ma qui il cinema sorpassa la letteratura, e non accade quasi mai. La storia: avventura, famiglia, violenza, mistero, potenza, “America”. Il tutto secondo Coppola, dunque perfetto. Estetica e scenari: da New York, al New Jersey, a Las Vegas, a Cuba, alla Sicilia naturalmente. Distribuzione sapiente, con quel supporto rapinoso che è il tema di Rota, uno dei più eseguiti, in tutti i contesti, del novecento. La politica: si assiste a uno dei momenti fondamentali del secolo scorso, la rivoluzione di Castro. E Cuba che finisce di essere il giocatolo americano. E Michael Corleone (Pacino) lo capisce prima degli altri. L’eredità: è Sofia Coppola, che nel tempo saprà raccogliere le indicazioni paterne. Infine il sortilegio: qualcosa di non misurabile che appartiene e certi film, pochi. Quel “quanto” che pone l’opera in una dimensione particolare. Infine , ed è molto importante: i “Padrini” hanno messo d’accordo pubblico e critica. Anche questo non accade quasi mai. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Tuesday, 19 June 2018
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 15 June 2018
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 08 June 2018
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Una commedia lunare che racconta con sensibilità la vita, la solitudine, la morte. Prodotta da Bibi Film e Rai Cinema in collaborazione con TIMVISION. Dal 7 giugno al cinema. Continua »

SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Generi diversi, dal poliziesco al fantasy sovrannaturale, per mostrare come spesso il crimine abbia radici che affondano nella notte dei tempi. Il cofanetto completo è su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2006, 100 min.
Un film che cresce e fa crescere, perfetto per perdersi nella baraonda dei ricordi, ideale per proiettarsi in un futuro dalle tante incognite. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Azione - USA, 2011, 95 min.
Da un romanzo poco conosciuto a un film pluripremiato: Ryan Gosling e Carey Mulligan nell'opera più apprezzata di Nicolas Winding Refn. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009