Il ponte delle spie

Steven Spielberg e Tom Hanks: due sicurezze, due protagonisti che quando escono nelle sale 'li vai a vedere'. Ora su TIMVISION.

Si dice, film dallo stile tradizionale, magari “vecchia maniera”, inteso come complimento certamente. Il ponte delle spie propone qualità sotto tante forme, nei nomi, nella storia, nel genere, nella tensione e naturalmente nel racconto. I nomi che “non ci sono ma ci sono” sarebbero Hitchcock e Le Carré. Significa qualità di linguaggio e di scrittura. I nomi “che ci sono” non sono da meno, Steven Spielberg e Tom Hanks. Due sicurezze, due che, quando escono nella sale “li vai a vedere”.


Spielberg/Hanks, una garanzia con un’opzione non da poco, l’evasione

Ormai accade raramente che un film racconti coi codici tradizionali, senza inserti di fantasy, di robot, e di fumetto. Nella nostra epoca “quei” film ormai prevalgono, proposti in una vera rincorsa fra quelle major di genere costrette a confrontarsi con una concorrenza spietata: se una DCEU ti sforna Wonder Woman, la MCU risponde con un Avengers, come possono la Universal e la Monster rimanere indietro? E c’è di più, quel cinema domina il botteghino. Per poterti inserire nelle posizioni di vertice un film “tradizionale” deve, per forza, essere un grande film. Come quello di Spielberg.

La vicenda nasce nel 1957, in America. Significa molto: l’amministrazione era quella di Eisenhower, vuol dire guerra fredda nella fase più acuta, vuol dire tutti i movimenti , in incubazione – come le uova di serpente di Bergman -: il Vietnam, i diritti civili, Kennedy e il suo assassinio. Il processo all’artista-spia dei russi Abel in quel contesto è un modello drammatico di confronti, c’è la vocazione americana all’azione, magari violenta, ma anche quella liberal di un popolo che aveva scritto una costituzione nobile e garante. Questa seconda anima è rappresentata da Tom Hanks, un avvocato dalla vita e dalla professione “normali” che si trova coinvolto in una situazione eccezionale e pericolosa (Hitchcock). Riuscirà a trovare, rischiando la vita, i giusti compromessi. Spielberg/Hanks, ribadisco, una garanzia con un’opzione non da poco, l’evasione.     

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 19 April 2018
La pluripremiata serie tornerà su TIMVISION il 26 aprile con 13 nuovi episodi che promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. Continua »

CINEMA
Monday, 16 April 2018
Una storia forte, piena di ritmo, che colpisce nel segno e mostra senza giri di parole quanta distanza ci sia tra i più alti pensieri e le più elementari esigenze. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Monday, 16 April 2018
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern. Continua »

SERIE TV
Una serie che elimina ogni barriera tra buoni e cattivi attraverso vicende ambientate in un mondo fantastico dove tutto è possibile e immaginabile. Le stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono su TIMVISION. Continua »

CINEMA

'Non siamo una squadra. Siamo una bomba pronta ad esplodere'. Un film fantastico, una goduria per gli occhi e per la mente. Ora su TIMVISION.

Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La pluripremiata serie tornerà su TIMVISION il 26 aprile con 13 nuovi episodi che promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Una serie che elimina ogni barriera tra buoni e cattivi attraverso vicende ambientate in un mondo fantastico dove tutto è possibile e immaginabile. Le stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV

Una paradossale e brillante dramedy firmata da Jenji Kohan, con un'ottima sceneggiatura e una colonna sonora a dir poco coinvolgente. La serie completa è su TIMVISION.



Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 98 min.
Una storia forte, piena di ritmo, che colpisce nel segno e mostra senza giri di parole quanta distanza ci sia tra i più alti pensieri e le più elementari esigenze. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2013, 115 min.
Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern.

CINEMA
Azione - USA, 2012, 140 min.

'Non siamo una squadra. Siamo una bomba pronta ad esplodere'. Un film fantastico, una goduria per gli occhi e per la mente. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Azione - USA, 2014, 121 min.
Gli outsider prendono il sopravvento, conquistano la scena, entusiasmano grazie alla loro incoscienza e cocciutaggine: il divertimento è assicurato!

CINEMA
Avventura - USA, 2010, 118 min.

Olimpo, Empire State Building, dei e semidei, trama thriller, guerra (quasi) stellare: questo e altro in un film singolare e straordinario. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantascienza - USA, 2015, 119 min.

Un film che coglie lo spirito dei tempi e dà spessore al genere young adult, prima in libreria e poi al cinema sulla scia di Hunger Games. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantascienza - USA-GB, 2009, 162 min.

La summa di tutti i codici e di tutti i titoli del genere. Un capolavoro che ha convinto la critica e frantumato ogni record d'incasso. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - Italia, 2015, 103 min.

Un film che deriva da un lavoro teatrale è sempre una buona notizia. Ancor più buona se il film è capace di sprigionare un'enorme carica emotiva.










Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009