Il premio

Un film benemerito che esce dagli schemi scontati di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata. Ora su TIMVISION.

Il premio, di e con Alessandro Gassman, è un film benemerito, soprattutto per una ragione, esce dagli schemi scontati, magari poveri, da piccolo giardino di casa, certo esausti, di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata.


Un road movie da premio Nobel

Il protagonista non è il cosiddetto italiano medio con il suo quotidiano banale tradotto in grottesco perché occorre, in qualche modo, far ridere. Il protagonista è un italiano, Giovanni Passamonte (Proietti), che ha vinto il premio Nobel, nientemeno. Ha paura di volare dunque raggiungerà Stoccolma in macchina, accompagnato dal figlio Oreste  (Gassman) con la sorellastra Lucrezia (Foglietta), e dall’assistente Rinaldo (Papaleo).

Il “distacco” italiano sta, con una metafora forte, negli scenari attraversati, che sono Austria, Germania, Danimarca, prima di arrivare in Svezia. Con tutti gli incontri “etnici” relativi, perché Giovanni è stato uomo di mondo. Il road movie ti permette un’esplorazione lunga e profonda, un confronto con te stesso veloce e magari imbarazzante se non impietoso. Uno sguardo esterno verso le tante persone conosciute e momenti vissuti, e la famiglia lì a portata di mano che non è mai praticamente esistita.

 

Confrontarsi con un padre geniale

La mia (de)formazione professionale mi rimanda a un viaggio simile, quello del professor Borg del Il posto delle fragole, che deve raggiungere Lund per ritirare un prestigioso premio. Ad accompagnarlo non è il figlio, col quale ha rapporti difficili, ma la nuora, che farà da mediatrice. Non so se Gassman ci avrà pensato, ma certo non me ne vorrà per la citazione di uno dei maggiori capolavori del cinema del mondo. Evocando i rapporti padre-figlio, il contrappasso è più che naturale. Alessandro ha vissuto accanto a un genitore certo non semplice, talmente grande da schiacciarti se non stai attento.

Ed è proprio Gassman figlio a raccontare:  “Chi ha l’occasione di nascere genio, come lo scrittore interpretato da Gigi Proietti, può rischiare di essere trascinato lontano da quelle che sono le cose che ha più vicino, proprio perché trainato da questo talento meraviglioso che gli fa fare cose eccezionali. Gigi si mette gli occhiali, vede meglio le persone che gli stanno vicino e si accorge che forse poteva dedicargli un po’ più di tempo.” Mi sembra proprio che Alessandro parli del protagonista e anche del papà. E poi racconta dei viaggi, quelli veri, con Vittorio: “Abbiamo fatto tanti viaggi,  lui guidava male e aveva sempre macchine veloci, Porsche, Maserati, viaggiava in silenzio, non parlava tanto nella vita. Ma se mi  diceva qualcosa, o mi faceva una critica, era perentorio e mi serviva per ricordarmene. Col film non chiuderò i conti con mio padre, spero di non chiuderli mai”.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 23 May 2018
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 21 May 2018
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 17 May 2018
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
L'opera simbolo del 2017 ritorna con una seconda stagione di sicuro impatto, con temi inediti, nuovi personaggi e nuovi scenari. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
I 13 episodi della seconda stagione promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 100 min.
Un film benemerito che esce dagli schemi scontati di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2015, 110 min.
Morire può essere il modo di ritrovare l'amante perduta, ma forse no. Dal genio di Gus Van Sant, un'opera dalle numerose metafore, della vita e della morte. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009