Il premio

Un film benemerito che esce dagli schemi scontati di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata. Ora su TIMVISION.

Il premio, di e con Alessandro Gassman, è un film benemerito, soprattutto per una ragione, esce dagli schemi scontati, magari poveri, da piccolo giardino di casa, certo esausti, di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata.


Un road movie da premio Nobel

Il protagonista non è il cosiddetto italiano medio con il suo quotidiano banale tradotto in grottesco perché occorre, in qualche modo, far ridere. Il protagonista è un italiano, Giovanni Passamonte (Proietti), che ha vinto il premio Nobel, nientemeno. Ha paura di volare dunque raggiungerà Stoccolma in macchina, accompagnato dal figlio Oreste  (Gassman) con la sorellastra Lucrezia (Foglietta), e dall’assistente Rinaldo (Papaleo).

Il “distacco” italiano sta, con una metafora forte, negli scenari attraversati, che sono Austria, Germania, Danimarca, prima di arrivare in Svezia. Con tutti gli incontri “etnici” relativi, perché Giovanni è stato uomo di mondo. Il road movie ti permette un’esplorazione lunga e profonda, un confronto con te stesso veloce e magari imbarazzante se non impietoso. Uno sguardo esterno verso le tante persone conosciute e momenti vissuti, e la famiglia lì a portata di mano che non è mai praticamente esistita.

 

Confrontarsi con un padre geniale

La mia (de)formazione professionale mi rimanda a un viaggio simile, quello del professor Borg del Il posto delle fragole, che deve raggiungere Lund per ritirare un prestigioso premio. Ad accompagnarlo non è il figlio, col quale ha rapporti difficili, ma la nuora, che farà da mediatrice. Non so se Gassman ci avrà pensato, ma certo non me ne vorrà per la citazione di uno dei maggiori capolavori del cinema del mondo. Evocando i rapporti padre-figlio, il contrappasso è più che naturale. Alessandro ha vissuto accanto a un genitore certo non semplice, talmente grande da schiacciarti se non stai attento.

Ed è proprio Gassman figlio a raccontare:  “Chi ha l’occasione di nascere genio, come lo scrittore interpretato da Gigi Proietti, può rischiare di essere trascinato lontano da quelle che sono le cose che ha più vicino, proprio perché trainato da questo talento meraviglioso che gli fa fare cose eccezionali. Gigi si mette gli occhiali, vede meglio le persone che gli stanno vicino e si accorge che forse poteva dedicargli un po’ più di tempo.” Mi sembra proprio che Alessandro parli del protagonista e anche del papà. E poi racconta dei viaggi, quelli veri, con Vittorio: “Abbiamo fatto tanti viaggi,  lui guidava male e aveva sempre macchine veloci, Porsche, Maserati, viaggiava in silenzio, non parlava tanto nella vita. Ma se mi  diceva qualcosa, o mi faceva una critica, era perentorio e mi serviva per ricordarmene. Col film non chiuderò i conti con mio padre, spero di non chiuderli mai”.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Thursday, 19 July 2018
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Saturday, 16 June 2018
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano.  Continua »

CINEMA
Monday, 16 July 2018
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto. Continua »

CINEMA
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.

CINEMA
Animazione - USA, 2016, 94 min.
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 101 min.
Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009