Il racconto dei racconti

Trame coraggiose e del tutto estranee al cinema italiano. Un'audacia premiata dalla candidatura alla Palma d'Oro a Cannes. Ora su TIMVISION.

Se racconti un film di Garrone, parti da lui. Trattasi di autore vero, di cineasta con dotazione forte e riconoscibile. Poco di convenzionale, di tradizionale, nelle sue opere, sempre viva una ricerca, soprattutto estetica, che punta a non farsi omologare. È un’intenzione di partenza positiva,  sostenuta e, spesso, risolta. Un altro dato, importante, l’impostazione dell’autore: è colta. E non accade spesso fra i nostri cineasti. Il suo percorso artistico prende le distanze dai contenuti del cinema italiano, spesso monocordi, e “minimali”, condizionati dal politicamente corretto. Significa che Garrone è autore “esportabile”, e non è poco. 


Un approdo logico alla ricerca di Garrone

Il racconto dei racconti può considerarsi un approdo logico e naturale della sua ricerca. Scovare l’ispirazione da tre racconti del 1600, Lu canto de li canti, una raccolta di fiabe di Giambattista Basile, fra le più antiche d’Europa, rappresentarla secondo quell’estetica, e quei costumi, e secondo i contrappassi della nostra epoca, non era impresa semplice, partiva da un esercizio pregresso che faceva sentire l’autore al sicuro. “Pregresso” significano i successi raccolti con titoli come L’imbalsamatore, un film decisamente d’autore che riesce a combinare una storia reale con il talento pittorico del regista. E poi il celebre Gomorra trasposizione del bestseller di Roberto Saviano. Contrariamente alla norma “il libro prevale sempre sul film”, è il romanzo a guadagnarci: Gomorra vive tre volte, sulla carta, sul grande e sul piccolo schermo. Garrone possiede dunque gli strumenti per affrontare tutto. 

I tre racconti del racconto dei racconti

I “racconti” sono tre: La cerva, La pulce e La vecchia scorticata. Nel primo un negromante consiglia un sortilegio a una coppia reale per avere un figlio. Nel secondo un re è tormentato da una pulce, finisce che le si affeziona. La vecchia scorticata narra di un re che si innamora di una voce che viene da una casa, in realtà abitata da due vecchie orrende. Trame coraggiose e del tutto estranee, come detto sopra, al cinema italiano. Il coraggio ha comunque premiato il regista che si è visto assegnare riconoscimenti importanti, a cominciare da 7 David di Donatello e una candidatura alla Palma d’oro di Cannes.   

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Monday, 20 August 2018
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 16 August 2018
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 13 August 2018
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo.  Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo. 

SERIE TV
SERIE TV
L'opera immaginifica che ha rivoluzionato la serialità televisiva e nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico. Tutte le stagioni sono ora su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Sportivo - USA, GB, Ger, 2013, 123 min.
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2013, 180 min.
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009