Il racconto dei racconti

Trame coraggiose e del tutto estranee al cinema italiano. Un'audacia premiata dalla candidatura alla Palma d'Oro a Cannes. Ora su TIMVISION.

Se racconti un film di Garrone, parti da lui. Trattasi di autore vero, di cineasta con dotazione forte e riconoscibile. Poco di convenzionale, di tradizionale, nelle sue opere, sempre viva una ricerca, soprattutto estetica, che punta a non farsi omologare. È un’intenzione di partenza positiva,  sostenuta e, spesso, risolta. Un altro dato, importante, l’impostazione dell’autore: è colta. E non accade spesso fra i nostri cineasti. Il suo percorso artistico prende le distanze dai contenuti del cinema italiano, spesso monocordi, e “minimali”, condizionati dal politicamente corretto. Significa che Garrone è autore “esportabile”, e non è poco. 


Un approdo logico alla ricerca di Garrone

Il racconto dei racconti può considerarsi un approdo logico e naturale della sua ricerca. Scovare l’ispirazione da tre racconti del 1600, Lu canto de li canti, una raccolta di fiabe di Giambattista Basile, fra le più antiche d’Europa, rappresentarla secondo quell’estetica, e quei costumi, e secondo i contrappassi della nostra epoca, non era impresa semplice, partiva da un esercizio pregresso che faceva sentire l’autore al sicuro. “Pregresso” significano i successi raccolti con titoli come L’imbalsamatore, un film decisamente d’autore che riesce a combinare una storia reale con il talento pittorico del regista. E poi il celebre Gomorra trasposizione del bestseller di Roberto Saviano. Contrariamente alla norma “il libro prevale sempre sul film”, è il romanzo a guadagnarci: Gomorra vive tre volte, sulla carta, sul grande e sul piccolo schermo. Garrone possiede dunque gli strumenti per affrontare tutto. 

I tre racconti del racconto dei racconti

I “racconti” sono tre: La cerva, La pulce e La vecchia scorticata. Nel primo un negromante consiglia un sortilegio a una coppia reale per avere un figlio. Nel secondo un re è tormentato da una pulce, finisce che le si affeziona. La vecchia scorticata narra di un re che si innamora di una voce che viene da una casa, in realtà abitata da due vecchie orrende. Trame coraggiose e del tutto estranee, come detto sopra, al cinema italiano. Il coraggio ha comunque premiato il regista che si è visto assegnare riconoscimenti importanti, a cominciare da 7 David di Donatello e una candidatura alla Palma d’oro di Cannes.   

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 23 May 2018
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 21 May 2018
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 17 May 2018
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
L'opera simbolo del 2017 ritorna con una seconda stagione di sicuro impatto, con temi inediti, nuovi personaggi e nuovi scenari. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
I 13 episodi della seconda stagione promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 100 min.
Un film benemerito che esce dagli schemi scontati di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2015, 110 min.
Morire può essere il modo di ritrovare l'amante perduta, ma forse no. Dal genio di Gus Van Sant, un'opera dalle numerose metafore, della vita e della morte. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009