Il tuttofare

Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.

Il tuttofare è il giovane Antonio Bonocore, interpretato da Guglielmo Poggi. Antonio è un praticante legale che cerca di arrabattarsi per sopravvivere, vessato da Toti Battistella (Castellitto), avvocato di chiara fama, docente e molto altro. Semplicemente, Antonio è schiavo di Battistella. 


Una situazione squisitamente... normale

Situazione squisitamente... normale: i favori che hanno un prezzo, si tratta di dare un peso al prezzo. Va bene l’assistenza, portare la borsa, fare la spesa, mentire, e tutto ciò che riguarda l’attività di un uomo importante.

Il giovane supera l’Esame di Stato e crede di aver raggiunto uno status che gli lasci una parte di autonomia. Ma non è così, il  “favore” che il potente chiede al sottoposto è pesante: un finto matrimonio per permettere all’amante dell’avvocato di ottenere la cittadinanza italiana. E dunque si confrontano le solite alternative, accettare quella condizione umiliante oppure tornare nei ranghi della generazione perdente già in partenza, senza speranze e prospettive. È una parte del quadro del nostro Paese.

Castellitto, caratterista unico

Una citazione per Sergio Castellitto, un attore che ha pochi uguali nel rappresentare un carattere. Ha grande mestiere e dunque è capace di non oltrepassare il registro oltre il quale il personaggio diventa macchietta. Riesce a rendersi antipatico mantenendo sempre la franchigia che gli permette di non farsi odiare. Un po’ alla “Albertone nazionale”. Ma c’è dell’altro, vado a memoria ma non credo che ci siano altri attori “entrati” in ruoli biografici come ha saputo fare lui.

Ha dato corpo e volto a un Fausto Coppi, allenandosi in bicicletta tanto da sembrare (quasi) il campionissimo nel suo esercizio. È stato Enzo Ferrari, altro eroe, assoluto, dello sport e dell’immagine italiana nel mondo. Dallo sport a alla mistica: Padre Pio, aggiustandosi come un’autentica plastilina. E poi, un altro religioso, certo diverso dal primo, Don Milani. Altro salto mortale d’esercizio: un Maigret magari meno perfetto di Gino Cervi e Jean Gabin, ma certo efficace. È recentissima la performance di Castellitto nel ruolo di un Aldo Moro poco conosciuto, nel suo ruolo di docente di diritto penale nella facoltà di Scienze Politiche della Sapienza a Roma. Dunque, per l’attore un bagaglio di esercizio che gli permette di trasferire le sue indicazioni con efficacia e verità. Il “tuttofare” Poggi, è stato molto attento al suo doppio maestro, l’avvocato e l’attore.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Tuesday, 18 September 2018
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 10 September 2018
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Wednesday, 12 September 2018
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

SERIE TV
SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Dal best-seller di Elena Ferrante, la storia di due ragazze divise dalla vita ma riunite dalla loro grande amicizia. In programma a Venezia e prossimamente su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.

CINEMA
Azione - USA, 2015, 130 min.
Tom Cruise non si ferma mai: per Ethan Hunt è l’occasione di mostrare ancora una volta il suo valore e far ricredere le alte sfere della CIA. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Un'opera prima che non ha paura di osare, di uscire dagli schemi e di distruggere ogni impianto narrativo con soluzioni surreali. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009