Il tuttofare

Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.

Il tuttofare è il giovane Antonio Bonocore, interpretato da Guglielmo Poggi. Antonio è un praticante legale che cerca di arrabattarsi per sopravvivere, vessato da Toti Battistella (Castellitto), avvocato di chiara fama, docente e molto altro. Semplicemente, Antonio è schiavo di Battistella. 


Una situazione squisitamente... normale

Situazione squisitamente... normale: i favori che hanno un prezzo, si tratta di dare un peso al prezzo. Va bene l’assistenza, portare la borsa, fare la spesa, mentire, e tutto ciò che riguarda l’attività di un uomo importante.

Il giovane supera l’Esame di Stato e crede di aver raggiunto uno status che gli lasci una parte di autonomia. Ma non è così, il  “favore” che il potente chiede al sottoposto è pesante: un finto matrimonio per permettere all’amante dell’avvocato di ottenere la cittadinanza italiana. E dunque si confrontano le solite alternative, accettare quella condizione umiliante oppure tornare nei ranghi della generazione perdente già in partenza, senza speranze e prospettive. È una parte del quadro del nostro Paese.

Castellitto, caratterista unico

Una citazione per Sergio Castellitto, un attore che ha pochi uguali nel rappresentare un carattere. Ha grande mestiere e dunque è capace di non oltrepassare il registro oltre il quale il personaggio diventa macchietta. Riesce a rendersi antipatico mantenendo sempre la franchigia che gli permette di non farsi odiare. Un po’ alla “Albertone nazionale”. Ma c’è dell’altro, vado a memoria ma non credo che ci siano altri attori “entrati” in ruoli biografici come ha saputo fare lui.

Ha dato corpo e volto a un Fausto Coppi, allenandosi in bicicletta tanto da sembrare (quasi) il campionissimo nel suo esercizio. È stato Enzo Ferrari, altro eroe, assoluto, dello sport e dell’immagine italiana nel mondo. Dallo sport a alla mistica: Padre Pio, aggiustandosi come un’autentica plastilina. E poi, un altro religioso, certo diverso dal primo, Don Milani. Altro salto mortale d’esercizio: un Maigret magari meno perfetto di Gino Cervi e Jean Gabin, ma certo efficace. È recentissima la performance di Castellitto nel ruolo di un Aldo Moro poco conosciuto, nel suo ruolo di docente di diritto penale nella facoltà di Scienze Politiche della Sapienza a Roma. Dunque, per l’attore un bagaglio di esercizio che gli permette di trasferire le sue indicazioni con efficacia e verità. Il “tuttofare” Poggi, è stato molto attento al suo doppio maestro, l’avvocato e l’attore.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009