In guerra per amore

Pif si conferma autore del paradosso con un film italiano che si affranca dai soliti contenuti. È una buona notizia. Ora su TIMVISION.

Una delle cifre stilistiche di Pif è il paradosso, un registro che se lo sai affrontare e risolvere può essere utile, creare dei vantaggi. È una franchigia che però va gestita con misura e con sostanza. Molti dei grandi autori di questa epoca, da Tarantino, ai Coen, a Woody Allen si affidano al paradosso ma rimanendo sempre a distanza di sicurezza. Pif non fa parte di questo cartello di maestri, ma è interessante la sua evoluzione, anzi, le sue evoluzioni.


Lo sguardo di Pif, uno sguardo critico alla Storia della Sicilia

Una definizione di getto, la prima che gli si attribuisce è “conduttore televisivo” che, a posteriori, rispetto alla sua azione, soprattutto rispetto ai film, si rivela riduttiva. Momenti importanti, in sintesi, sono senz’altro Le iene – a proposito di paradosso – la partecipazione, l’assistenza a Marco Tullio Giordana ne I cento passi, un esercizio intenso di consapevolezza sociale e politica, soprattutto la collaborazione con Zeffirelli nel Tè con Mussolini. Quel film significa storia letta in un certo modo, e significa memoria di un momento storico ardente, controverso, buono per i racconti, ma che apparterrebbe più a un Paolo Mieli che a un Pif.

Lo sguardo sulla Storia è dunque un tema di Pif. Nel suo primo lungometraggio La mafia uccide solo d’estate, la vicenda è quella della mafia nei decenni trascorsi, niente di nuovo dunque, tema convenzionale. Ma In guerra per amore è un affresco sulla guerra in Italia, anche se mafia e Sicilia continuano ad essere protagonisti ma a prevalere è la storia d’amore fra Arturo e Flora, siciliani d’America, situazione non semplice, perché Flora è promessa a un amico di Lucky Luciano, uno che non ama essere contraddetto. In Sicilia è rimasto il padre della ragazza e così la buona occasione avviene quando gli alleati sbarcano sull’isola nel luglio del 1943. Arturo si è arruolato e si ritrova a gestire rapporti complicati. Dovrà confrontarsi con fascistoni locali, con la cultura siciliana non facile, e con un ufficiale italoamericano. Equilibri difficili dunque. Pif è pieno di buona e benemerita volontà, ed evoca un testimone dedicando il film a Ettore Scola. Un film italiano che si affranca dai soliti contenuti. È una buona notizia.  

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Tuesday, 18 September 2018
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 10 September 2018
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Wednesday, 12 September 2018
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

SERIE TV
SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Dal best-seller di Elena Ferrante, la storia di due ragazze divise dalla vita ma riunite dalla loro grande amicizia. In programma a Venezia e prossimamente su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.

CINEMA
Azione - USA, 2015, 130 min.
Tom Cruise non si ferma mai: per Ethan Hunt è l’occasione di mostrare ancora una volta il suo valore e far ricredere le alte sfere della CIA. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Un'opera prima che non ha paura di osare, di uscire dagli schemi e di distruggere ogni impianto narrativo con soluzioni surreali. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009