In guerra per amore

Pif si conferma autore del paradosso con un film italiano che si affranca dai soliti contenuti. È una buona notizia. Ora su TIMVISION.

Una delle cifre stilistiche di Pif è il paradosso, un registro che se lo sai affrontare e risolvere può essere utile, creare dei vantaggi. È una franchigia che però va gestita con misura e con sostanza. Molti dei grandi autori di questa epoca, da Tarantino, ai Coen, a Woody Allen si affidano al paradosso ma rimanendo sempre a distanza di sicurezza. Pif non fa parte di questo cartello di maestri, ma è interessante la sua evoluzione, anzi, le sue evoluzioni.


Lo sguardo di Pif, uno sguardo critico alla Storia della Sicilia

Una definizione di getto, la prima che gli si attribuisce è “conduttore televisivo” che, a posteriori, rispetto alla sua azione, soprattutto rispetto ai film, si rivela riduttiva. Momenti importanti, in sintesi, sono senz’altro Le iene – a proposito di paradosso – la partecipazione, l’assistenza a Marco Tullio Giordana ne I cento passi, un esercizio intenso di consapevolezza sociale e politica, soprattutto la collaborazione con Zeffirelli nel Tè con Mussolini. Quel film significa storia letta in un certo modo, e significa memoria di un momento storico ardente, controverso, buono per i racconti, ma che apparterrebbe più a un Paolo Mieli che a un Pif.

Lo sguardo sulla Storia è dunque un tema di Pif. Nel suo primo lungometraggio La mafia uccide solo d’estate, la vicenda è quella della mafia nei decenni trascorsi, niente di nuovo dunque, tema convenzionale. Ma In guerra per amore è un affresco sulla guerra in Italia, anche se mafia e Sicilia continuano ad essere protagonisti ma a prevalere è la storia d’amore fra Arturo e Flora, siciliani d’America, situazione non semplice, perché Flora è promessa a un amico di Lucky Luciano, uno che non ama essere contraddetto. In Sicilia è rimasto il padre della ragazza e così la buona occasione avviene quando gli alleati sbarcano sull’isola nel luglio del 1943. Arturo si è arruolato e si ritrova a gestire rapporti complicati. Dovrà confrontarsi con fascistoni locali, con la cultura siciliana non facile, e con un ufficiale italoamericano. Equilibri difficili dunque. Pif è pieno di buona e benemerita volontà, ed evoca un testimone dedicando il film a Ettore Scola. Un film italiano che si affranca dai soliti contenuti. È una buona notizia.  

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009