Io c'è

Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. In prima visione su TIMVISION.

Trattasi di film italiano particolare. Difficile da definire o da inserire in categorie o generi. Certo presenta codici diversi e una ricerca complessa, che cerca di coniugare una certa cultura, maneggiata con ironia, con un disimpegno che tenta di astenersi dal convenzionale. Il cosiddetto “sorriso intelligente”, non facile da reperire. La ragione sta nella storia di Alessandro Aronadio, classe 1975, cineasta – e non solo - cosmopolita, che ha toccato diverse culture e ha collaborato con autori che certo hanno molto da insegnare. Dopo essersi laureato a Palermo con una tesi sul “Doppio nel cinema di David Cronemberg”, l’anno dopo, nel 2002 è  alla  “Los Angeles Film School ad Hollywood” dove si specializza in regia. Nella sua formazione ha frequentato Tornatore, Besson e Martone, fra gli altri. Due vite per caso, del 2010 è il titolo che lo ha portato al salto di qualità, confermato col recente Orecchie.


Io c’è è la storia di un’impresa fantasiosa, complicata, forse velleitaria.

Massimo ha sempre creduto di avere qualità inventive, ma il suo Bed & Breakfast va male, nonostante l’aiuto della sorella che sembrerebbe dotata di un senso più pratico. La crisi generale non aiuta e a complicare ci si mette anche il cognato. Allora occorre un’idea, qualcosa di non previsto. L’ispirazione arriva dalle suore che gestiscono un convento esattamente come un albergo, con un vantaggio enorme, in virtù del loro status non pagano le tasse.

Per percorrere quella strada occorre qualcosa di “spirituale” ed ecco che Massimo inventa lo ionismo, una religione fai da te che propugna una generosità... verso se stessi.  Una storia che cerca di conciliare due fasi, quella imprenditoriale, un po’ scombinata, con quella mistica, simpaticamente astrusa.

È un’aria nuova del cinema italiano, che da tanto tempo è vittima di cliché che lo hanno relegato nella zona bassa del movimento, anche se nell’era più recente ci sono stati segnali di risveglio avallati da premi importanti. Aronadio ha messo in campo la sua qualità di scrittore che è uno dei punti più delicati della nostra cinematografia: registi che vogliono scrivere e non ne sono all’altezza. Si è parlato di “memoria di commedia all’italiana”. La memoria è labile, Edoardo Leo, è efficace e Battiston, non manca... di esercizio – 7 film in due anni -, certo, non sono Gassman e Mastroianni. Ma c’è la Margherita Buy, bella, brava e internazionale, che ti risolve tutti i problemi.  

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Monday, 20 August 2018
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 16 August 2018
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 13 August 2018
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo.  Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo. 

SERIE TV
SERIE TV
L'opera immaginifica che ha rivoluzionato la serialità televisiva e nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico. Tutte le stagioni sono ora su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Sportivo - USA, GB, Ger, 2013, 123 min.
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2013, 180 min.
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009