Io c'è

Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. In prima visione su TIMVISION.

Trattasi di film italiano particolare. Difficile da definire o da inserire in categorie o generi. Certo presenta codici diversi e una ricerca complessa, che cerca di coniugare una certa cultura, maneggiata con ironia, con un disimpegno che tenta di astenersi dal convenzionale. Il cosiddetto “sorriso intelligente”, non facile da reperire. La ragione sta nella storia di Alessandro Aronadio, classe 1975, cineasta – e non solo - cosmopolita, che ha toccato diverse culture e ha collaborato con autori che certo hanno molto da insegnare. Dopo essersi laureato a Palermo con una tesi sul “Doppio nel cinema di David Cronemberg”, l’anno dopo, nel 2002 è  alla  “Los Angeles Film School ad Hollywood” dove si specializza in regia. Nella sua formazione ha frequentato Tornatore, Besson e Martone, fra gli altri. Due vite per caso, del 2010 è il titolo che lo ha portato al salto di qualità, confermato col recente Orecchie.


Io c’è è la storia di un’impresa fantasiosa, complicata, forse velleitaria.

Massimo ha sempre creduto di avere qualità inventive, ma il suo Bed & Breakfast va male, nonostante l’aiuto della sorella che sembrerebbe dotata di un senso più pratico. La crisi generale non aiuta e a complicare ci si mette anche il cognato. Allora occorre un’idea, qualcosa di non previsto. L’ispirazione arriva dalle suore che gestiscono un convento esattamente come un albergo, con un vantaggio enorme, in virtù del loro status non pagano le tasse.

Per percorrere quella strada occorre qualcosa di “spirituale” ed ecco che Massimo inventa lo ionismo, una religione fai da te che propugna una generosità... verso se stessi.  Una storia che cerca di conciliare due fasi, quella imprenditoriale, un po’ scombinata, con quella mistica, simpaticamente astrusa.

È un’aria nuova del cinema italiano, che da tanto tempo è vittima di cliché che lo hanno relegato nella zona bassa del movimento, anche se nell’era più recente ci sono stati segnali di risveglio avallati da premi importanti. Aronadio ha messo in campo la sua qualità di scrittore che è uno dei punti più delicati della nostra cinematografia: registi che vogliono scrivere e non ne sono all’altezza. Si è parlato di “memoria di commedia all’italiana”. La memoria è labile, Edoardo Leo, è efficace e Battiston, non manca... di esercizio – 7 film in due anni -, certo, non sono Gassman e Mastroianni. Ma c’è la Margherita Buy, bella, brava e internazionale, che ti risolve tutti i problemi.  

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 09 October 2018
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009