Io e lei

Margherita Buy e Sabrina Ferilli in un film necessario, che punta l'attenzione sull'amore tumultuoso tra due donne che cercano il proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

“La nostra è una storia omosentimentale. Il rapporto non si basa sul sesso, ma sui sentimenti”. Ci volevano due grandi interpreti del cinema italiano come Margherita Buy e Sabrina Ferilli per puntare l’attenzione sull’amore tumultuoso tra due donne che cercano di definire la loro posizione nel mondo. Da una parte c’è Federica, architetto dal carattere riservato che deve fare i conti con un matrimonio finito male e la sua prima relazione omosessuale; dall’altra c’è Marina, un’imprenditrice che vive con orgoglio e spensieratezza la propria condizione.


Buy e

Io e lei è una garbata commedia che scardina con gusto e sensibilità uno dopo l’altro tutti i pregiudizi sull’unione tra persone dello stesso sesso. Il merito va riconosciuto a una regista, Maria Sole Tognazzi (Viaggio da sola), che delinea due donne che condividono un amore che travalica i loro limiti caratteriali. Federica (Margherita Buy) ha mille titubanze e incertezze: si confronta con l’ex marito (Ennio Fantastichini) e il figlio oramai giovane adulto (Domenico Diele), soffre il giudizio dei colleghi di lavoro, non accetta le ripercussioni sociali della sua omosessualità. 

Marina (Sabrina Ferilli) è molto più esuberante e spontanea della compagna. Con un passato da attrice, la donna prova a convincere Federica ad abbracciare con più serenità la loro relazione, a lasciarsi andare, a non farsi condizionare dalle opinioni altrui. “Sei stata per tutta la vita la moglie di Sergio, la madre di Bernardo. Basta! Goditi un pochino la libertà che hai”, la incita in uno dei momenti più significativi della loro storia d’amore. 

L’omaggio a Il vizietto e molto altro

La stabilità della coppia viene messa fortemente in discussione da una serie di eventi non preventivabili: il ritorno di Marina sui set cinematografici e una sbandata di Federica per Marco (Fausto Maria Sciarappa). Le due donne ridefiniscono i loro sentimenti in una girandola di situazioni mostrate efficacemente da Maria Sole Tognazzi, regista e sceneggiatrice della pellicola. “Tutte le storie d’amore sono uguali, tutte hanno gli stessi diritti”, ha analizzato con pertinenza in fase di presentazione.

Io e lei ha qualità artistiche che sostengono i tanti messaggi politici, in particolar modo il riferimento allo stato delle unioni civili in Italia. Va sottolineato inoltre come celebri vagamente Il vizietto, film di Édouard Molinaro del 1978 con una coppia omosessuale al centro dell’attenzione. “Sono due opere diverse che testimoniano come il mondo sia cambiato”, ha commentato Maria Sole Tognazzi ricordando come il padre Ugo abbia interpretato uno dei protagonisti. “Il vizietto ha personaggi caricaturali che Io e lei non ha”. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Monday, 20 August 2018
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 16 August 2018
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 13 August 2018
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo.  Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo. 

SERIE TV
SERIE TV
L'opera immaginifica che ha rivoluzionato la serialità televisiva e nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico. Tutte le stagioni sono ora su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Sportivo - USA, GB, Ger, 2013, 123 min.
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2013, 180 min.
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009