Io e lei

Margherita Buy e Sabrina Ferilli in un film necessario, che punta l'attenzione sull'amore tumultuoso tra due donne che cercano il proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

“La nostra è una storia omosentimentale. Il rapporto non si basa sul sesso, ma sui sentimenti”. Ci volevano due grandi interpreti del cinema italiano come Margherita Buy e Sabrina Ferilli per puntare l’attenzione sull’amore tumultuoso tra due donne che cercano di definire la loro posizione nel mondo. Da una parte c’è Federica, architetto dal carattere riservato che deve fare i conti con un matrimonio finito male e la sua prima relazione omosessuale; dall’altra c’è Marina, un’imprenditrice che vive con orgoglio e spensieratezza la propria condizione.


Buy e

Io e lei è una garbata commedia che scardina con gusto e sensibilità uno dopo l’altro tutti i pregiudizi sull’unione tra persone dello stesso sesso. Il merito va riconosciuto a una regista, Maria Sole Tognazzi (Viaggio da sola), che delinea due donne che condividono un amore che travalica i loro limiti caratteriali. Federica (Margherita Buy) ha mille titubanze e incertezze: si confronta con l’ex marito (Ennio Fantastichini) e il figlio oramai giovane adulto (Domenico Diele), soffre il giudizio dei colleghi di lavoro, non accetta le ripercussioni sociali della sua omosessualità. 

Marina (Sabrina Ferilli) è molto più esuberante e spontanea della compagna. Con un passato da attrice, la donna prova a convincere Federica ad abbracciare con più serenità la loro relazione, a lasciarsi andare, a non farsi condizionare dalle opinioni altrui. “Sei stata per tutta la vita la moglie di Sergio, la madre di Bernardo. Basta! Goditi un pochino la libertà che hai”, la incita in uno dei momenti più significativi della loro storia d’amore. 

L’omaggio a Il vizietto e molto altro

La stabilità della coppia viene messa fortemente in discussione da una serie di eventi non preventivabili: il ritorno di Marina sui set cinematografici e una sbandata di Federica per Marco (Fausto Maria Sciarappa). Le due donne ridefiniscono i loro sentimenti in una girandola di situazioni mostrate efficacemente da Maria Sole Tognazzi, regista e sceneggiatrice della pellicola. “Tutte le storie d’amore sono uguali, tutte hanno gli stessi diritti”, ha analizzato con pertinenza in fase di presentazione.

Io e lei ha qualità artistiche che sostengono i tanti messaggi politici, in particolar modo il riferimento allo stato delle unioni civili in Italia. Va sottolineato inoltre come celebri vagamente Il vizietto, film di Édouard Molinaro del 1978 con una coppia omosessuale al centro dell’attenzione. “Sono due opere diverse che testimoniano come il mondo sia cambiato”, ha commentato Maria Sole Tognazzi ricordando come il padre Ugo abbia interpretato uno dei protagonisti. “Il vizietto ha personaggi caricaturali che Io e lei non ha”. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 09 October 2018
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009