Io e lei

Margherita Buy e Sabrina Ferilli in un film necessario, che punta l'attenzione sull'amore tumultuoso tra due donne che cercano il proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

“La nostra è una storia omosentimentale. Il rapporto non si basa sul sesso, ma sui sentimenti”. Ci volevano due grandi interpreti del cinema italiano come Margherita Buy e Sabrina Ferilli per puntare l’attenzione sull’amore tumultuoso tra due donne che cercano di definire la loro posizione nel mondo. Da una parte c’è Federica, architetto dal carattere riservato che deve fare i conti con un matrimonio finito male e la sua prima relazione omosessuale; dall’altra c’è Marina, un’imprenditrice che vive con orgoglio e spensieratezza la propria condizione.


Buy e

Io e lei è una garbata commedia che scardina con gusto e sensibilità uno dopo l’altro tutti i pregiudizi sull’unione tra persone dello stesso sesso. Il merito va riconosciuto a una regista, Maria Sole Tognazzi (Viaggio da sola), che delinea due donne che condividono un amore che travalica i loro limiti caratteriali. Federica (Margherita Buy) ha mille titubanze e incertezze: si confronta con l’ex marito (Ennio Fantastichini) e il figlio oramai giovane adulto (Domenico Diele), soffre il giudizio dei colleghi di lavoro, non accetta le ripercussioni sociali della sua omosessualità. 

Marina (Sabrina Ferilli) è molto più esuberante e spontanea della compagna. Con un passato da attrice, la donna prova a convincere Federica ad abbracciare con più serenità la loro relazione, a lasciarsi andare, a non farsi condizionare dalle opinioni altrui. “Sei stata per tutta la vita la moglie di Sergio, la madre di Bernardo. Basta! Goditi un pochino la libertà che hai”, la incita in uno dei momenti più significativi della loro storia d’amore. 

L’omaggio a Il vizietto e molto altro

La stabilità della coppia viene messa fortemente in discussione da una serie di eventi non preventivabili: il ritorno di Marina sui set cinematografici e una sbandata di Federica per Marco (Fausto Maria Sciarappa). Le due donne ridefiniscono i loro sentimenti in una girandola di situazioni mostrate efficacemente da Maria Sole Tognazzi, regista e sceneggiatrice della pellicola. “Tutte le storie d’amore sono uguali, tutte hanno gli stessi diritti”, ha analizzato con pertinenza in fase di presentazione.

Io e lei ha qualità artistiche che sostengono i tanti messaggi politici, in particolar modo il riferimento allo stato delle unioni civili in Italia. Va sottolineato inoltre come celebri vagamente Il vizietto, film di Édouard Molinaro del 1978 con una coppia omosessuale al centro dell’attenzione. “Sono due opere diverse che testimoniano come il mondo sia cambiato”, ha commentato Maria Sole Tognazzi ricordando come il padre Ugo abbia interpretato uno dei protagonisti. “Il vizietto ha personaggi caricaturali che Io e lei non ha”. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Tuesday, 19 June 2018
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 15 June 2018
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 08 June 2018
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Una commedia lunare che racconta con sensibilità la vita, la solitudine, la morte. Prodotta da Bibi Film e Rai Cinema in collaborazione con TIMVISION. Dal 7 giugno al cinema. Continua »

SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Generi diversi, dal poliziesco al fantasy sovrannaturale, per mostrare come spesso il crimine abbia radici che affondano nella notte dei tempi. Il cofanetto completo è su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2006, 100 min.
Un film che cresce e fa crescere, perfetto per perdersi nella baraonda dei ricordi, ideale per proiettarsi in un futuro dalle tante incognite. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Azione - USA, 2011, 95 min.
Da un romanzo poco conosciuto a un film pluripremiato: Ryan Gosling e Carey Mulligan nell'opera più apprezzata di Nicolas Winding Refn. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009