Karate Kid 1-4

La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

Il regista John Avildsen è quello che si può definire un “autore”, significherebbe, in termini semplici, che la sua attenzione è rivolta più alla cultura che allo spettacolo. In questo senso va citato La guerra privata del cittadino Joe, del 1970, un pronunciamento contro il razzismo che ebbe grande riscontro. 


Davide vs Golia: una storia di emancipazione

Avildsen (1935-2017) era nato a Oak Park, Chicago, come Hemingway, e può darsi che ne sentisse la responsabilità culturale. Che poi, in parte disattese, quando decise di dirigere Rocky nel 1976, uno dei titoli più popolari della storia del cinema, che probabilmente sorpassò, per tutto ciò che avrebbe rappresentato, nelle successive riproposte, tutte le previsioni dell’autore e della produzione, e del protagonista. 

Otto anni dopo, nel 1984 il regista diresse Per vincere domani, l’inizio di un’altra serie fortunata. Come Rocky era una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 
 

La storia del giovane Daniel

Daniel, sedicenne timido arriva a Los Angeles, viene iscritto a una scuola dove viene preso di mira dai bulli più aggressivi e violenti. Daniel, interpretato da Ralfh Macchio, non possiede i bicipiti e la grinta di Rocky-Stallone, è un ragazzo del tutto normale, magari apparentemente più fragile degli altri e questa è un’altra peculiarità, che tocca il mito di Davide e Golia. A soccorrerlo c’è Kesuke Miyagi, l’attore Morita, un anziano e, in apparenza, pacifico giapponese, maestro di vita e di arti marziali. 

Comincia così l’indottrinamento, la formazione fisica e mentale, espressione di dottrina orientale, con tanto di simboli: “...prima lava tutte le macchine. Poi le lucidi, con la cera. Devi dare la cera con la mano destra e la devi togliere con la sinistra. Dai la cera, togli la cera. Il respiro lo prendi con il naso e lo emetti dalla bocca. Dai la cera, togli la cera. Non dimenticare il respiro: è molto importante...”. 

Come Rocky, Daniel completerà il suo percorso, diventando un modello forte e buono. Sì, l’eroe americano.

Il successo al box office e i 3 sequel

Il grande successo al botteghino generò, in automatico, un sequel, titolo Karate Kid II (1986), sempre per la regia di Avildsen, dove Daniel e Miyagi espatriano – come Rocky - e in Giappone liberano un villaggio dominato da un cattivo.

Nell’89 arriva Karate Kid III, ancora di Avildsen, e l’antagonista è l’antico nemico della prima avventura.

La serie era ormai molto provata e Daniel era troppo grande, così ecco l’ultimo sussulto Karate IV, nel 1994: altro regista, Christopher Cain, e altro protagonista, una ragazza. Sarà lei l’allieva del vecchio maestro giapponese, a vedersela coi prepotenti. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Monday, 20 August 2018
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 16 August 2018
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 13 August 2018
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo.  Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo. 

SERIE TV
SERIE TV
L'opera immaginifica che ha rivoluzionato la serialità televisiva e nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico. Tutte le stagioni sono ora su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Sportivo - USA, GB, Ger, 2013, 123 min.
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2013, 180 min.
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009