Karate Kid 1-4

La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

Il regista John Avildsen è quello che si può definire un “autore”, significherebbe, in termini semplici, che la sua attenzione è rivolta più alla cultura che allo spettacolo. In questo senso va citato La guerra privata del cittadino Joe, del 1970, un pronunciamento contro il razzismo che ebbe grande riscontro. 


Davide vs Golia: una storia di emancipazione

Avildsen (1935-2017) era nato a Oak Park, Chicago, come Hemingway, e può darsi che ne sentisse la responsabilità culturale. Che poi, in parte disattese, quando decise di dirigere Rocky nel 1976, uno dei titoli più popolari della storia del cinema, che probabilmente sorpassò, per tutto ciò che avrebbe rappresentato, nelle successive riproposte, tutte le previsioni dell’autore e della produzione, e del protagonista. 

Otto anni dopo, nel 1984 il regista diresse Per vincere domani, l’inizio di un’altra serie fortunata. Come Rocky era una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 
 

La storia del giovane Daniel

Daniel, sedicenne timido arriva a Los Angeles, viene iscritto a una scuola dove viene preso di mira dai bulli più aggressivi e violenti. Daniel, interpretato da Ralfh Macchio, non possiede i bicipiti e la grinta di Rocky-Stallone, è un ragazzo del tutto normale, magari apparentemente più fragile degli altri e questa è un’altra peculiarità, che tocca il mito di Davide e Golia. A soccorrerlo c’è Kesuke Miyagi, l’attore Morita, un anziano e, in apparenza, pacifico giapponese, maestro di vita e di arti marziali. 

Comincia così l’indottrinamento, la formazione fisica e mentale, espressione di dottrina orientale, con tanto di simboli: “...prima lava tutte le macchine. Poi le lucidi, con la cera. Devi dare la cera con la mano destra e la devi togliere con la sinistra. Dai la cera, togli la cera. Il respiro lo prendi con il naso e lo emetti dalla bocca. Dai la cera, togli la cera. Non dimenticare il respiro: è molto importante...”. 

Come Rocky, Daniel completerà il suo percorso, diventando un modello forte e buono. Sì, l’eroe americano.

Il successo al box office e i 3 sequel

Il grande successo al botteghino generò, in automatico, un sequel, titolo Karate Kid II (1986), sempre per la regia di Avildsen, dove Daniel e Miyagi espatriano – come Rocky - e in Giappone liberano un villaggio dominato da un cattivo.

Nell’89 arriva Karate Kid III, ancora di Avildsen, e l’antagonista è l’antico nemico della prima avventura.

La serie era ormai molto provata e Daniel era troppo grande, così ecco l’ultimo sussulto Karate IV, nel 1994: altro regista, Christopher Cain, e altro protagonista, una ragazza. Sarà lei l’allieva del vecchio maestro giapponese, a vedersela coi prepotenti. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 09 October 2018
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009