La casa di famiglia

Quattro fratelli, un padre in coma da tempo e una villa venduta per far quadrare i conti. Tanto papà mica si sveglia più... o si? Ora su TIMVISION.

Quattro fratelli, un padre in coma da tempo e una splendida villa venduta per far quadrare i conti. Tutto cambia quando Sergio, dopo cinque anni passati in ospedale senza segnali incoraggianti, si risveglia tra lo stupore generale. I figli, colti alla sprovvista, riusciranno a dire la verità al genitore? Si sviluppa da questo punto interrogativo La casa di famiglia, una piacevole commedia firmata da Augusto Fornari con protagonisti Lino Guanciale, Stefano Fresi, Matilde Gioli, Libero De Rienzo e Luigi Diberti. 


Divertimento ma anche tanta malinconia

“Tutte le famiglie felici si somigliano fra loro; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”. Si potrebbe prendere in prestito l’incipit di Anna Karenina di Lev Tolstoj per dare un peso alla malinconia che pervade questo film ben interpretato dagli attori in campo. Del resto, nella girandola di situazioni mostrate, la comicità spesso cede il passo a un’interessante riflessione sulle dinamiche e sui legami che caratterizzano ogni nucleo familiare. Fragilità, invidie, gelosie e incomprensioni si prendono la scena mettendo in secondo piano le gag e i siparietti più riusciti.

D’altronde i figli di Sergio, presi da egoismi dalle molteplici motivazioni, conducono esistenze molto diverse fra loro. C’è Fanny che deve riprendersi da un divorzio capace di minare ogni sua certezza. C’è Alex, inaffidabile e piacione, che ha donne e debiti in egual misura. Tutto il contrario di Giacinto: per lui i soldi non sono un problema. Con una carriera ben avviata nel settore bancario, ha difficoltà soltanto sul versante sentimentale. Oreste invece può contare su una bella famiglia anche se deve fare costantemente i conti con il fallimento della sua attività da musicista. 

Una commedia retta dai suoi attori

La forza del film di Fornari risiede nell’evidenziare le crepe di una famiglia che si è resa conto troppo tardi della tanta felicità avuta a disposizione. Per capire certe dinamiche è fondamentale adottare il punto di vista di Tony, ex compagno di giochi dei quattro fratelli. Quando quest’ultimo acquista la casa che un tempo frequentava con gli occhi sbarrati per la meraviglia, ci si rende conto di come la serenità sia fuggevole, di quanto corrano veloci le stagioni della vita.

La casa di famiglia, con il suo sorriso amaro, è una commedia che viene retta dalle ottime prove dei suoi attori. La coppia formata da Stefano Fresi e Libero De Rienzo, già apprezzata nella trilogia di Smetto quando voglio, è una garanzia. Lo stesso si può dire di Lino Guanciale (L’allieva, La porta rossa), uno degli interpreti più riconoscibili del film, merito di un personaggio che gli permette di mostrare tutta la sua disinvoltura. Convince infine Matilde Gioli (Il capitale umano, Gomorra – La serie) che cambia decisamente registro rispetto ai ruoli avuti in passato.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Thursday, 19 July 2018
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Saturday, 16 June 2018
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano.  Continua »

CINEMA
Monday, 16 July 2018
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto. Continua »

CINEMA
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.

CINEMA
Animazione - USA, 2016, 94 min.
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 101 min.
Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009