La casa di famiglia

Quattro fratelli, un padre in coma da tempo e una villa venduta per far quadrare i conti. Tanto papà mica si sveglia più... o si? Ora su TIMVISION.

Quattro fratelli, un padre in coma da tempo e una splendida villa venduta per far quadrare i conti. Tutto cambia quando Sergio, dopo cinque anni passati in ospedale senza segnali incoraggianti, si risveglia tra lo stupore generale. I figli, colti alla sprovvista, riusciranno a dire la verità al genitore? Si sviluppa da questo punto interrogativo La casa di famiglia, una piacevole commedia firmata da Augusto Fornari con protagonisti Lino Guanciale, Stefano Fresi, Matilde Gioli, Libero De Rienzo e Luigi Diberti. 


Divertimento ma anche tanta malinconia

“Tutte le famiglie felici si somigliano fra loro; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”. Si potrebbe prendere in prestito l’incipit di Anna Karenina di Lev Tolstoj per dare un peso alla malinconia che pervade questo film ben interpretato dagli attori in campo. Del resto, nella girandola di situazioni mostrate, la comicità spesso cede il passo a un’interessante riflessione sulle dinamiche e sui legami che caratterizzano ogni nucleo familiare. Fragilità, invidie, gelosie e incomprensioni si prendono la scena mettendo in secondo piano le gag e i siparietti più riusciti.

D’altronde i figli di Sergio, presi da egoismi dalle molteplici motivazioni, conducono esistenze molto diverse fra loro. C’è Fanny che deve riprendersi da un divorzio capace di minare ogni sua certezza. C’è Alex, inaffidabile e piacione, che ha donne e debiti in egual misura. Tutto il contrario di Giacinto: per lui i soldi non sono un problema. Con una carriera ben avviata nel settore bancario, ha difficoltà soltanto sul versante sentimentale. Oreste invece può contare su una bella famiglia anche se deve fare costantemente i conti con il fallimento della sua attività da musicista. 

Una commedia retta dai suoi attori

La forza del film di Fornari risiede nell’evidenziare le crepe di una famiglia che si è resa conto troppo tardi della tanta felicità avuta a disposizione. Per capire certe dinamiche è fondamentale adottare il punto di vista di Tony, ex compagno di giochi dei quattro fratelli. Quando quest’ultimo acquista la casa che un tempo frequentava con gli occhi sbarrati per la meraviglia, ci si rende conto di come la serenità sia fuggevole, di quanto corrano veloci le stagioni della vita.

La casa di famiglia, con il suo sorriso amaro, è una commedia che viene retta dalle ottime prove dei suoi attori. La coppia formata da Stefano Fresi e Libero De Rienzo, già apprezzata nella trilogia di Smetto quando voglio, è una garanzia. Lo stesso si può dire di Lino Guanciale (L’allieva, La porta rossa), uno degli interpreti più riconoscibili del film, merito di un personaggio che gli permette di mostrare tutta la sua disinvoltura. Convince infine Matilde Gioli (Il capitale umano, Gomorra – La serie) che cambia decisamente registro rispetto ai ruoli avuti in passato.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 23 May 2018
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 21 May 2018
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 17 May 2018
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
L'opera simbolo del 2017 ritorna con una seconda stagione di sicuro impatto, con temi inediti, nuovi personaggi e nuovi scenari. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
I 13 episodi della seconda stagione promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 100 min.
Un film benemerito che esce dagli schemi scontati di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2015, 110 min.
Morire può essere il modo di ritrovare l'amante perduta, ma forse no. Dal genio di Gus Van Sant, un'opera dalle numerose metafore, della vita e della morte. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009