La Corrispondenza

Classicismo e modernità dialogano per raccontare una storia d’amore emozionante ed insolita.


La corrispondenza sembra un termine che appartiene al passato, ad un’epoca di lettere che si aspettavano con trepidazione, per un sistema lontano dall’attuale comunicazione digitale che si avvale di e-mail, sms, video chiamate e altro. Tuttavia il regista Giuseppe Tornatore ha fatto dialogare classicismo e modernità per raccontare una storia d’amore emozionante ed insolita.

Olga Kurylenko interpreta Amy, una studentessa universitaria che lavora come controfigura per il cinema e la televisione e ha una relazione da sei anni con un professore di astrofisica (Jeremy Irons) sposato con due figli. Nonostante un profondo affetto e una tenera passione che li lega, i due viaggiano molto e non riescono a passare tempo insieme. Così, per combattere la lontananza, utilizzano molto Skype, Whatsapp, le e-mail e altri strumenti di comunicazione virtuale sempre più diffusi al giorno d’oggi. Da un momento all’altro però, Amy non riceve più alcuna notizia diretta dal professore e cerca di capire cosa è successo, ricostruendo la loro storia con i vari indizi che ha a disposizione. L’uomo non risponde alle sue e-mail, chiamate o messaggi, ma le manda una serie di video registrati e delle lettere che la portano ad affrontare un’indagine molto personale.

La Corrispondenza ha sicuramente una dimensione molto emotiva e a tratti misteriosa, che non lo rende il solito film romantico e drammatico che spesso vediamo sul grande schermo. Anche se per molte scene non sono insieme, i due protagonisti trasmettono il loro amore delicato, sincero ma anche fragile. Gli altri personaggi si muovono intorno a loro come fantasmi, sottolineando che tutto quello che non riguarda il loro amore non esiste, non ha alcuna importanza. La colonna sonora di Ennio Morricone regala senza dubbio una magia particolare al film, la cui sceneggiatura si concentra su un parallelismo tra l’astronomia e la vita con dialoghi e riflessioni personali interessanti. In uno scenario autunnale tra la Scozia e l’Isola di San Giulia sul Lago D’Orta in Piemonte, è originale il modo in cui Tornatore riesce a realizzare un film dal sapore antico pur ponendo al centro di tutto una moderna tecnologia. 

La Corrispondenza analizza l’amore oltre il tempo e le distanze, ma anche la difficoltà dell’abbandono, ed è ricco di metafore utili a rendere un romanticismo naif contaminato dal genere noir. I video messaggi di Jeremy Irons aspirano all’eternità poiché, una volta registrati, restano invariati nel tempo, testimoniando una verità che è stata. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Thursday, 19 July 2018
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Saturday, 16 June 2018
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano.  Continua »

CINEMA
Monday, 16 July 2018
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto. Continua »

CINEMA
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.

CINEMA
Animazione - USA, 2016, 94 min.
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 101 min.
Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009