La Corrispondenza

Classicismo e modernità dialogano per raccontare una storia d’amore emozionante ed insolita.


La corrispondenza sembra un termine che appartiene al passato, ad un’epoca di lettere che si aspettavano con trepidazione, per un sistema lontano dall’attuale comunicazione digitale che si avvale di e-mail, sms, video chiamate e altro. Tuttavia il regista Giuseppe Tornatore ha fatto dialogare classicismo e modernità per raccontare una storia d’amore emozionante ed insolita.

Olga Kurylenko interpreta Amy, una studentessa universitaria che lavora come controfigura per il cinema e la televisione e ha una relazione da sei anni con un professore di astrofisica (Jeremy Irons) sposato con due figli. Nonostante un profondo affetto e una tenera passione che li lega, i due viaggiano molto e non riescono a passare tempo insieme. Così, per combattere la lontananza, utilizzano molto Skype, Whatsapp, le e-mail e altri strumenti di comunicazione virtuale sempre più diffusi al giorno d’oggi. Da un momento all’altro però, Amy non riceve più alcuna notizia diretta dal professore e cerca di capire cosa è successo, ricostruendo la loro storia con i vari indizi che ha a disposizione. L’uomo non risponde alle sue e-mail, chiamate o messaggi, ma le manda una serie di video registrati e delle lettere che la portano ad affrontare un’indagine molto personale.

La Corrispondenza ha sicuramente una dimensione molto emotiva e a tratti misteriosa, che non lo rende il solito film romantico e drammatico che spesso vediamo sul grande schermo. Anche se per molte scene non sono insieme, i due protagonisti trasmettono il loro amore delicato, sincero ma anche fragile. Gli altri personaggi si muovono intorno a loro come fantasmi, sottolineando che tutto quello che non riguarda il loro amore non esiste, non ha alcuna importanza. La colonna sonora di Ennio Morricone regala senza dubbio una magia particolare al film, la cui sceneggiatura si concentra su un parallelismo tra l’astronomia e la vita con dialoghi e riflessioni personali interessanti. In uno scenario autunnale tra la Scozia e l’Isola di San Giulia sul Lago D’Orta in Piemonte, è originale il modo in cui Tornatore riesce a realizzare un film dal sapore antico pur ponendo al centro di tutto una moderna tecnologia. 

La Corrispondenza analizza l’amore oltre il tempo e le distanze, ma anche la difficoltà dell’abbandono, ed è ricco di metafore utili a rendere un romanticismo naif contaminato dal genere noir. I video messaggi di Jeremy Irons aspirano all’eternità poiché, una volta registrati, restano invariati nel tempo, testimoniando una verità che è stata. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 17 October 2018
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009