La Corrispondenza

Classicismo e modernità dialogano per raccontare una storia d’amore emozionante ed insolita.


La corrispondenza sembra un termine che appartiene al passato, ad un’epoca di lettere che si aspettavano con trepidazione, per un sistema lontano dall’attuale comunicazione digitale che si avvale di e-mail, sms, video chiamate e altro. Tuttavia il regista Giuseppe Tornatore ha fatto dialogare classicismo e modernità per raccontare una storia d’amore emozionante ed insolita.

Olga Kurylenko interpreta Amy, una studentessa universitaria che lavora come controfigura per il cinema e la televisione e ha una relazione da sei anni con un professore di astrofisica (Jeremy Irons) sposato con due figli. Nonostante un profondo affetto e una tenera passione che li lega, i due viaggiano molto e non riescono a passare tempo insieme. Così, per combattere la lontananza, utilizzano molto Skype, Whatsapp, le e-mail e altri strumenti di comunicazione virtuale sempre più diffusi al giorno d’oggi. Da un momento all’altro però, Amy non riceve più alcuna notizia diretta dal professore e cerca di capire cosa è successo, ricostruendo la loro storia con i vari indizi che ha a disposizione. L’uomo non risponde alle sue e-mail, chiamate o messaggi, ma le manda una serie di video registrati e delle lettere che la portano ad affrontare un’indagine molto personale.

La Corrispondenza ha sicuramente una dimensione molto emotiva e a tratti misteriosa, che non lo rende il solito film romantico e drammatico che spesso vediamo sul grande schermo. Anche se per molte scene non sono insieme, i due protagonisti trasmettono il loro amore delicato, sincero ma anche fragile. Gli altri personaggi si muovono intorno a loro come fantasmi, sottolineando che tutto quello che non riguarda il loro amore non esiste, non ha alcuna importanza. La colonna sonora di Ennio Morricone regala senza dubbio una magia particolare al film, la cui sceneggiatura si concentra su un parallelismo tra l’astronomia e la vita con dialoghi e riflessioni personali interessanti. In uno scenario autunnale tra la Scozia e l’Isola di San Giulia sul Lago D’Orta in Piemonte, è originale il modo in cui Tornatore riesce a realizzare un film dal sapore antico pur ponendo al centro di tutto una moderna tecnologia. 

La Corrispondenza analizza l’amore oltre il tempo e le distanze, ma anche la difficoltà dell’abbandono, ed è ricco di metafore utili a rendere un romanticismo naif contaminato dal genere noir. I video messaggi di Jeremy Irons aspirano all’eternità poiché, una volta registrati, restano invariati nel tempo, testimoniando una verità che è stata. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 19 April 2018
La pluripremiata serie tornerà su TIMVISION il 26 aprile con 13 nuovi episodi che promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. Continua »

CINEMA
Monday, 16 April 2018
Una storia forte, piena di ritmo, che colpisce nel segno e mostra senza giri di parole quanta distanza ci sia tra i più alti pensieri e le più elementari esigenze. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Monday, 16 April 2018
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern. Continua »

SERIE TV
Una serie che elimina ogni barriera tra buoni e cattivi attraverso vicende ambientate in un mondo fantastico dove tutto è possibile e immaginabile. Le stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono su TIMVISION. Continua »

CINEMA

'Non siamo una squadra. Siamo una bomba pronta ad esplodere'. Un film fantastico, una goduria per gli occhi e per la mente. Ora su TIMVISION.

Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La pluripremiata serie tornerà su TIMVISION il 26 aprile con 13 nuovi episodi che promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Una serie che elimina ogni barriera tra buoni e cattivi attraverso vicende ambientate in un mondo fantastico dove tutto è possibile e immaginabile. Le stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV

Una paradossale e brillante dramedy firmata da Jenji Kohan, con un'ottima sceneggiatura e una colonna sonora a dir poco coinvolgente. La serie completa è su TIMVISION.



Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 98 min.
Una storia forte, piena di ritmo, che colpisce nel segno e mostra senza giri di parole quanta distanza ci sia tra i più alti pensieri e le più elementari esigenze. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2013, 115 min.
Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern.

CINEMA
Azione - USA, 2012, 140 min.

'Non siamo una squadra. Siamo una bomba pronta ad esplodere'. Un film fantastico, una goduria per gli occhi e per la mente. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Azione - USA, 2014, 121 min.
Gli outsider prendono il sopravvento, conquistano la scena, entusiasmano grazie alla loro incoscienza e cocciutaggine: il divertimento è assicurato!

CINEMA
Avventura - USA, 2010, 118 min.

Olimpo, Empire State Building, dei e semidei, trama thriller, guerra (quasi) stellare: questo e altro in un film singolare e straordinario. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantascienza - USA, 2015, 119 min.

Un film che coglie lo spirito dei tempi e dà spessore al genere young adult, prima in libreria e poi al cinema sulla scia di Hunger Games. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantascienza - USA-GB, 2009, 162 min.

La summa di tutti i codici e di tutti i titoli del genere. Un capolavoro che ha convinto la critica e frantumato ogni record d'incasso. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - Italia, 2015, 103 min.

Un film che deriva da un lavoro teatrale è sempre una buona notizia. Ancor più buona se il film è capace di sprigionare un'enorme carica emotiva.










Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009