La foresta dei sogni

Morire può essere il modo di ritrovare l'amante perduta, ma forse no. Dal genio di Gus Van Sant, un'opera dalle numerose metafore, della vita e della morte. Ora su TIMVISION.

Autore decisamente interessante Gus Van Sant, che ha firmato La foresta dei sogni. Possiede molti talenti, sa filmare, scrivere, comporre musica, il tutto legittimato dai riconoscimenti più alti. E presenta quelle che chiameremmo vocazioni primarie, verso il genio e... la morte. 


Genio, vita e morte: un film da vedere

Il genio: Will Hunting – genio ribelle è la storia di un fenomeno della matematica, l’attore era Matt Damon; Scoprendo Forrester si ispira alla vicenda di J.D Salinger, il grande scrittore americano che si nascose per sessant’anni nella sua tenuta Cornish nel New Hampshire. Van Sant lo fa diventare il tutor di uno scrittore sedicenne supertalentuoso. La morte. Alcune citazioni esemplari: Elephant evoca la strage compiuta da due studenti nel liceo di Colombine; Paranoid Park racconta del sedicenne Alex che uccide accidentalmente un poliziotto; ne L’amore che resta Enoch è un ragazzo oppresso da fantasmi e patologie, in bilico fra l’amore e la morte; Last Days racconta, con un altro nome, la morte del “grunge” Kurt Cobain, leader dei Nirvana. 

La foresta dei sogni è un altro luogo della morte, ai piedi del monte Fuji, in Giappone. Così come il Golden Gate di San Francisco è un irresistibile richiamo per chi vuol togliersi la vita. Van Sant descrive quella foresta come un limbo da incubo, buia, umida e intricata, dove incroci un corso d’acqua sporco, un cartello che indica un approdo misterioso, e, qua e là, scheletri e cadaveri putrefatti. Il rito consiste nell’entrare in quella foresta, non trovarne più l’uscita e morire. Può succedere che quella permanenza porti a una maggiore consapevolezza, alla fine di una suggestione e a un pentimento, ma la foresta non è generosa e non è detto che ti lasci andar via. 

Ci sono tante metafore della vita e della morte. La storia è quella di Arthur, che ha perso la moglie in un incidente ma non ha accettato quella prova terribile. Morire può essere il modo di ritrovarla. Ma forse no. Decisivo è l’incontro con un giapponese, altro aspirante per un motivo di disonore. I dolori a confronto danno un’indicazione: si può anche uscire da quel luogo di morte. Una menzione per Matthew McConawgay che, dopo aver esordito come una sorta di sosia di Paul Newman, ha saputo evolversi, ritoccare le sue fattezze di “troppo bello”, farsi apprezzare dai più importanti autori, da Spielberg a Scorsese a Nolan,  e raggiungere l’Oscar come attore protagonista in Dallas Buyers Club.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 23 May 2018
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 21 May 2018
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 17 May 2018
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
L'opera simbolo del 2017 ritorna con una seconda stagione di sicuro impatto, con temi inediti, nuovi personaggi e nuovi scenari. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
I 13 episodi della seconda stagione promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 100 min.
Un film benemerito che esce dagli schemi scontati di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2015, 110 min.
Morire può essere il modo di ritrovare l'amante perduta, ma forse no. Dal genio di Gus Van Sant, un'opera dalle numerose metafore, della vita e della morte. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009