La foresta dei sogni

Morire può essere il modo di ritrovare l'amante perduta, ma forse no. Dal genio di Gus Van Sant, un'opera dalle numerose metafore, della vita e della morte. Ora su TIMVISION.

Autore decisamente interessante Gus Van Sant, che ha firmato La foresta dei sogni. Possiede molti talenti, sa filmare, scrivere, comporre musica, il tutto legittimato dai riconoscimenti più alti. E presenta quelle che chiameremmo vocazioni primarie, verso il genio e... la morte. 


Genio, vita e morte: un film da vedere

Il genio: Will Hunting – genio ribelle è la storia di un fenomeno della matematica, l’attore era Matt Damon; Scoprendo Forrester si ispira alla vicenda di J.D Salinger, il grande scrittore americano che si nascose per sessant’anni nella sua tenuta Cornish nel New Hampshire. Van Sant lo fa diventare il tutor di uno scrittore sedicenne supertalentuoso. La morte. Alcune citazioni esemplari: Elephant evoca la strage compiuta da due studenti nel liceo di Colombine; Paranoid Park racconta del sedicenne Alex che uccide accidentalmente un poliziotto; ne L’amore che resta Enoch è un ragazzo oppresso da fantasmi e patologie, in bilico fra l’amore e la morte; Last Days racconta, con un altro nome, la morte del “grunge” Kurt Cobain, leader dei Nirvana. 

La foresta dei sogni è un altro luogo della morte, ai piedi del monte Fuji, in Giappone. Così come il Golden Gate di San Francisco è un irresistibile richiamo per chi vuol togliersi la vita. Van Sant descrive quella foresta come un limbo da incubo, buia, umida e intricata, dove incroci un corso d’acqua sporco, un cartello che indica un approdo misterioso, e, qua e là, scheletri e cadaveri putrefatti. Il rito consiste nell’entrare in quella foresta, non trovarne più l’uscita e morire. Può succedere che quella permanenza porti a una maggiore consapevolezza, alla fine di una suggestione e a un pentimento, ma la foresta non è generosa e non è detto che ti lasci andar via. 

Ci sono tante metafore della vita e della morte. La storia è quella di Arthur, che ha perso la moglie in un incidente ma non ha accettato quella prova terribile. Morire può essere il modo di ritrovarla. Ma forse no. Decisivo è l’incontro con un giapponese, altro aspirante per un motivo di disonore. I dolori a confronto danno un’indicazione: si può anche uscire da quel luogo di morte. Una menzione per Matthew McConawgay che, dopo aver esordito come una sorta di sosia di Paul Newman, ha saputo evolversi, ritoccare le sue fattezze di “troppo bello”, farsi apprezzare dai più importanti autori, da Spielberg a Scorsese a Nolan,  e raggiungere l’Oscar come attore protagonista in Dallas Buyers Club.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Tuesday, 18 September 2018
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 10 September 2018
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Wednesday, 12 September 2018
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

SERIE TV
SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Dal best-seller di Elena Ferrante, la storia di due ragazze divise dalla vita ma riunite dalla loro grande amicizia. In programma a Venezia e prossimamente su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.

CINEMA
Azione - USA, 2015, 130 min.
Tom Cruise non si ferma mai: per Ethan Hunt è l’occasione di mostrare ancora una volta il suo valore e far ricredere le alte sfere della CIA. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Un'opera prima che non ha paura di osare, di uscire dagli schemi e di distruggere ogni impianto narrativo con soluzioni surreali. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009