Ladyhawke

Un film che è un unicum, che sfugge a qualunque definizione. Su TIMVISION un’opera come poche, nella storia del cinema.

Ladyhawke è un unicum. È un’opera che sfugge. Nella storia del cinema non accade spesso: ci sono titoli che possono essere solo dei film, che prendono le distanze dalla grande piattaforma che di solito genera un film: il racconto, la letteratura. Ma ci sono titoli che rivendicano una propria identità. 


La storia, il cast, l'estetica: tutto perfetto

Per cominciare, Ladyhawke non deriva da un romanzo, ma dall’ispirazione di un Edward Khmara, uno sceneggiatore visionario e incontenibile. Anche lui uno che non si lascia definire. Un segnale che il film diretto da Donner sfugga da tutto è la sua definizione, che non può esaurirsi con un solo lemma di genere, perché il film è un collettore di generi: la fantasy, l’avventura, il dramma, il sentimento e l’epica. Il tutto accorpato da un’estetica, altra invenzione, che non ne richiama altre. 

La storia: tredicesimo secolo, il cattivo signore di un borgo francese ha trasformato due innamorati in due animali. Lui diventa un lupo di notte quando lei è una fanciulla, lei è un falco di giorno quando lui è un prode cavaliere. 

Un altro dato, cast perfetto: Richard Donner era certo funzionale in chiave di eclettismo. Si era affermato col primo Superman e si era accreditato come garante di successo. È la ragione dell’attribuzione di Ladyhawke. Rutger Hauer, nei panni del capitano Navarre godeva ancora dei riflessi del magnifico replicante di Blade Runner, quello di “Io ne ho viste cose che voi umani...”. Michelle Pfeiffer era la diva emergente, grazie al ruolo di compagna di Pacino Scarface. 

L’estetica: il momento storico, il medioevo era perfetto per certi scenari che rilanciavano il racconto. Ci sono castelli, borghi, che sono autentici attori co-protagonisti. La produzione visitò i luoghi più suggestivi in quel senso.  Molti non potevano che essere in Italia. Ecco dunque il Parco nazionale del Gran Sasso, il lago di Misurina sulle Dolomiti, l’antico castello di Castell’Arquato nel piacentino. Tutti elementi che fanno di questo film quell’”unicum” detto sopra.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009