Legend

Ronnie e Reggie sono due fratelli gemelli realmente esistiti che hanno lasciato il segno nella vita criminale degli anni ’60. Delle vere rock star della malavita, in abiti impeccabili e all’ultima moda.

“Le persone che vivono in una casa di vetro non dovrebbero tirare sassi” recita Tom Hardy nel film Legend del 2015, in cui interpreta i due fratelli gemelli Ronald e Reginald Kray, potenti boss criminali dell’East End di Londra negli anni ’60. 

Brian Helgeland, premio Oscar per la sceneggiatura di L.A. Confidential e autore dell’intenso Mystic River, ha scritto e diretto questo adattamento cinematografico del romanzo The Profession of Violence: The Rise and Fall of the Kray Twins di John Pearson, creando un nuovo genere di gangster movie solido e glamour con una costante influenza di una maledetta malinconia. La squadra creativa che ha realizzato Legend, quindi, è sicuramente un buon motivo per vedere questo film.


Accuratezza storica e ritmo dinamico e coinvolgente

Ronnie e Reggie sono due fratelli gemelli realmente esistiti che hanno lasciato il segno nella vita criminale inglese degli anni ’60, creando un vero e proprio impero in collaborazione con il gangster Charlie Richardson e la mafia americana, che stava pianificando un trasferimento del potere da L’Avana a Londra. I Kray sono diventati delle vere rock star della malavita, corteggiati come celebrità nei loro abiti sempre impeccabili e all’ultima moda, che li facevano sembrare una versione villain dell’agente 007. Dai costumi firmati Savile Row e Chanel, alle auto classiche e i nightclub ricostruiti in una perfetta atmosfera dell’epoca, Legend cattura per la scenografia e un’estetica suggestiva, anche se non sarebbe stato lo stesso senza il magnetismo di Tom Hardy protagonista, un altro motivo per cui non si può perdere questo film.

Mentre Reggie è più razionale, affascinante e riflessivo, Ronnie sembra una scheggia impazzita che agisce come un sociopatico compulsivo e assolutamente imprevedibile. Questi due personaggi contrastanti legati da un destino comune sono già stati proposti sul grande schermo nel 1990 con il film The Krays - I Corvi, interpretati da Gary Kemp e Martin Kemp degli Spandau Ballet, ma la forza di Legend è l’impegno di Tom Hardy che si mette alla prova con una dualità attoriale che conferma il suo grande talento.

Da una parte Reggie Kray, un uomo calmo e calcolatore che, nonostante i suoi difetti, intriga e conquista lo spettatore. Dall’altra Ronnie, un gangster psicotico ed instabile, che non perde occasione per lasciarsi andare alla violenza rischiando di mandare all’aria importanti piani criminali internazionali. Il ritratto di questi due personaggi disegnato da Tom Hardy è meravigliosamente terrificante ed equilibrato. Nel cast, tuttavia, c’è anche Emily Browning che regala un’ottima interpretazione nei panni di Frances Shea, la moglie di Reggie che Helgeland utilizza per raccontare la storia nel film. In un primo momento la donna è affascinata dalla realtà Kray, ma ben presto si rende conto del terrore e del sangue che hanno permesso di costruire quell’impero criminale. Tuttavia la storia d’amore non impedisce mai alla trama di andare avanti e l’occhio di Helgeland come sceneggiatore e regista tiene conto dei dettagli, con un’accuratezza storica impeccabile e un ritmo dinamico e coinvolgente. 

Legend, pertanto, è un dramma familiare ironico, violento e ricco di azione, che rivoluziona il gangster movie più classico, per un ritratto crudo e sarcastico dell’ascesa e del declino di due gemelli criminali che misero Londra in ginocchio per circa un ventennio. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Tuesday, 19 June 2018
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 15 June 2018
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 08 June 2018
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Una commedia lunare che racconta con sensibilità la vita, la solitudine, la morte. Prodotta da Bibi Film e Rai Cinema in collaborazione con TIMVISION. Dal 7 giugno al cinema. Continua »

SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Generi diversi, dal poliziesco al fantasy sovrannaturale, per mostrare come spesso il crimine abbia radici che affondano nella notte dei tempi. Il cofanetto completo è su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2006, 100 min.
Un film che cresce e fa crescere, perfetto per perdersi nella baraonda dei ricordi, ideale per proiettarsi in un futuro dalle tante incognite. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Azione - USA, 2011, 95 min.
Da un romanzo poco conosciuto a un film pluripremiato: Ryan Gosling e Carey Mulligan nell'opera più apprezzata di Nicolas Winding Refn. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009