Lei

Può un computer diventare padrone della nostra vita? Ora su TIMVISION l'opera futuristica (ma non troppo) di Spike Jonze.

Che il computer diventi padrone assoluto della nostra vita non è certo un’idea nuova. Quando si parla di tecnologia la tempistica è importante. Il film Lei è del 2013 e in quattro anni i computer hanno fatto progressi importanti. Ciò che “allora” – le virgolette, perché il tempo è corto ma in realtà è lungo - poteva sembra fantascienza quattro anni dopo è realtà. Pure in questa chiave, il racconto del regista Spike Jonze ha qualcosa di futuristico.
 


Lei, il cinema, i computer e la loro evoluzione

In un futuro non lontano il computer ti permette letteralmente di vivere con lui. E Theodore, “vive” col suo computer, scrive lettere per altre persone, si impegna in videogiochi e in chat telefoniche. Ma nel privato vive la tragedia della separazione dalla sua compagna. E quando sul mercato arriva un nuovo computer capace di provare sentimenti umani, ecco che Theodore intraprende una relazione “sostitutiva”, ma il passaggio non è così... automatico.

È opportuno un promemoria “tecnologico”, i computer secondo il cinema, e la loro evoluzione. Sono decine i titoli in questo senso, e dunque è indispensabile un selezione che privilegerà quelli che hanno prodotto un’evoluzione, anzi una rivoluzione, sempre nei termini della discrezione. Credo che la prima citazione appartenga a qualcosa di vero ed eroico, e storico, come racconta il film The Imitation Game. Protagonista Enigma, la macchina di inventata dal matematico Turing, che decifrò i codici nazisti permettendo – calcolo ufficiale - di abbreviare la guerra di due anni e di salvare la vita di 14 milioni di persone.

Famosissimo è Hal 9000, di fatto il  “comandante” dell’astronave di 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick..  Il computer decide di opporsi alla volontà degli umani, simula un guasto che non c’è e provoca la morte di un astronauta. La macchina ha dunque deciso sostituendosi all’umano. Da ricordare A.I., Intelligenza artificiale, dovuto a un progetto dello stesso Kubrick, realizzato da Spielberg. Si immagina che la tecnologia  sia in grado di produrre robot simili agli esseri umani, con tanto di sentimenti. Era il 2001, era fantasy. Adesso... non più. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 17 October 2018
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009