Manuel

Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

Il cinema italiano, nel silenzio generale, lontano dai riflettori e dal clamore dei red carpet, è ancora capace di slanci; slanci che spesso soltanto le piccole storie, periferiche per loro intrinseca natura, possono avere. Si prenda Manuel di Dario Albertini, un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017 nella sezione Cinema nel giardino, da oggi disponibile nel catalogo di TIMVISION, racconta la vita ai margini di un diciottenne dallo sguardo duro e malinconico.


I RUOLI TRA MADRE E FIGLIO SI RIBALTANO

Compiuta la maggiore età, Manuel esce da un istituto per minori privi di sostegno familiare nei pressi di Civitavecchia. Il ragazzo ha passato lì i suoi ultimi cinque anni, quelli dell’adolescenza, perché la madre, Veronica, è finita in carcere. Quando la donna ha la possibilità di ottenere gli arresti domiciliari, lui deve garantire per lei. Il giovane, per dimostrare di essere affidabile, per ottenere la custodia del genitore, cerca un lavoro, tenta di inserirsi nuovamente nella sua famiglia d’origine, riordina la casa che ha conosciuto solamente da bambino. 

Consapevole che rispetto ai suoi coetanei più fortunati dovrà fare il doppio della fatica, se non il triplo, per potersi ritagliare un posto nel mondo, Manuel si imbatte in varie figure, necessarie per dare una direzione ai suoi passi. Tra queste hanno un valore non indifferente il prete dell’istituto, l’assistente sociale, un suo vecchio amico della casa-famiglia, oggi diventato falegname. Hanno una notevole importanza anche alcune conoscenze fortuite. Si veda, ad esempio, una ragazza incontrata per caso che, riprendendo un celebre monologo di Baci rubati di François Truffaut, gli fa comprendere quanto siamo unici e insostituibili. 

UN OTTIMO ESORDIO PER ALBERTINI

Albertini, alla sua prima prova da regista cinematografico dopo anni e anni di documentari, firma un’opera asciutta, scarna, senza grandi svolte nella trama, che regge alla distanza per la capacità di raccontare i vari volti della periferia attraverso uno sguardo onesto, mai tendente al luogo comune. Interessato più a mostrare che a rivelare, fa affidamento sulla grande prestazione di Andrea Lattanzi, interprete di Manuel. L’attore, che ha partecipato anche al recente Sulla mia pelle affiancando Alessandro Borghi e Jasmine Trinca, esprime una fisicità che ben coglie le esitazioni e le insicurezze emotive del suo personaggio. 

Apprezzato in molti festival europei, lodato dalla critica specialmente in Francia, Manuel è il contraltare narrativo de La repubblica dei ragazzi (2014), documentario sempre diretto da Albertini, incentrato su una reale struttura di Civitavecchia che, dal 1945, ospita minorenni disagiati privi di sostegno familiare. Da quell’esperienza è arrivata l’idea di questo film così prezioso, prodotto con successo da Tucker Film in collaborazione con TIMVISION. Tra gli interpreti, oltre a Lattanzi, si segnalano Francesca Antonelli, Renato Scarpa, Raffaella Rea, Giulia Elettra Gorietti e Alessandro Di Carlo. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Tuesday, 18 September 2018
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Wednesday, 12 September 2018
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

SERIE TV
SERIE TV
Presentata a Venezia l'attesissima serie TV diretta da Saverio Costanzo e tratta dal best-seller di Elena Ferrante. Prossimamente in streaming su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Dal best-seller di Elena Ferrante, la storia di due ragazze divise dalla vita ma riunite dalla loro grande amicizia. In programma a Venezia e prossimamente su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.

CINEMA
Azione - USA, 2015, 130 min.
Tom Cruise non si ferma mai: per Ethan Hunt è l’occasione di mostrare ancora una volta il suo valore e far ricredere le alte sfere della CIA. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Un'opera prima che non ha paura di osare, di uscire dagli schemi e di distruggere ogni impianto narrativo con soluzioni surreali. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009