Miami Beach

Dopo 4 decenni e più di 50 film insieme, Carlo ed Enrico Vanzina raccontano l'avventura all'estero di un gruppo di giovani italiani e dei loro genitori.

Dopo quattro decenni e più di 50 film realizzati insieme, Carlo ed Enrico Vanzina tornano a rappresentare la classica commedia nazional-popolare che ha la sua consacrazione soprattutto sugli schermi natalizi, ma che ormai riempie le sale anche d’estate. Basti pensare ai numeri fatti da Miami Beach, un’uscita di giugno che ha incassato nelle prime due settimane di programmazione 754 mila euro e 486 mila solo nel primo weekend.


Un film per ridere dei propri vizi e dei propri limiti

Commedia delle incomprensioni tra i sessi e tra padri e figli, Miami Beach racconta l’avventura all’estero di un gruppo di giovani italiani e dei loro genitori. Protagonisti sono la diciassettenne Giulia che scappa in Florida con le amiche al richiamo di un famoso festival di musica elettronica; il padre di lei, che scoperti i suoi piani la segue dall’altra parte del mondo insieme allo studente fuoricorso Bobo, che l’aiuterà nella ricerca; e Luca e Valentina, una giovane coppia di universitari iscritta al primo anno la cui storia s’intreccia a quella dei rispettivi genitori. 

Com’è risaputo, il cinema dei fratelli Vanzina è fatto di contrapposizioni (destra-sinistra, nord-sud, ricchi-poveri) e anche in questo caso una delle coppie comiche del film è formata da Paola Minaccioni negli abiti della madre di Valentina, una signora milanese snob, e Max Tortora in quelli del padre di Luca, un coatto romano che ha fatto fortuna vendendo scarpe e che nonostante abbia costruito una sorta d’impero continua a essere chiamato lo “scarparo”.

Sono quarant’anni che i fratelli Vanzina ci propongono con successo un cinema di consumo, confezionato su misura per il pubblico italiano, pieno di cliché e personaggi portati all’estremo con cui identificarsi (ma non troppo) per poter ridere apertamente e a cuor leggero dei propri limiti. Già nel 1976 Luna di miele in tre, primo di una serie di 58 film diretti da Carlo e scritti da Enrico, smascherava vizi e virtù dell’italiano medio. Allora lo faceva ispirandosi a l rompicuori, commedia di Elaine May uscita nel 1972, finita molti anni più tardi nella mira dei fratelli Farrelly che nel 2007 firmarono il remake Lo spaccacuori. E non è un caso che si faccia riferimento al cinema dei registi di Tutti pazzi per Mary, e Scemo & più scemo, già che è proprio uno dei protagonisti di Miami Beach a dichiarare a un certo punto che “sembra di stare in uno di quei film con Ben Stiller e Cameron Diaz”. 

SERIE TV
Monday, 09 October 2017

Una serie scoppiettante che ricrea con ottimi esiti lo spirito originale del film di Guy Ritchie. In esclusiva su TIMVISION.

Continua »

CINEMA
Friday, 06 October 2017

Un film urgente come pochi che mette in risalto le grandi contraddizioni che hanno segnato la storia recente dell’Italia repubblicana. Ora su TIMVISION.

Continua »

SERIE TV
Tuesday, 26 September 2017

Fantascienza o attualità? È su TIMVISION la serie tratta dal romanzo di Margaret Atwood vincitrice di 8 Emmy Awards.

Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV

In equilibrio tra realtà e mito, ecco le quattro stagioni della saga vichinga sul leggendario Ragnar Loðbrók. La serie completa è disponibile solo su TIMVISION.

Continua »

CINEMA

Uno dei migliori film musicali degli ultimi 10 anni. Diretto dall'enfant prodige Damien Chazelle. Ora su TIMVISION.

Continua »

CINEMA

Per chi ama la fantascienza, ma soprattutto per chi ama la scienza. Con Matt Damon e Jessica Chastain. Ora su TIMVISION.

Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
INTERVISTA

L'attrice racconta il personaggio (tutt'altro che amabile) che interpreta in The Handmaid's Tale, serie rivelazione del 2017 e ora in esclusiva su TIMVISION.



SERIE TV
IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA

Una serie scoppiettante che ricrea con ottimi esiti lo spirito originale del film di Guy Ritchie. In esclusiva su TIMVISION.



SERIE TV
ESCLUSIVA - STAGIONI: 1 e 2

Più cupa della vita vera, una realtà fantastica dove non ci sono buoni o cattivi, ma solo maghi corrotti dal loro potere. In anteprima esclusiva su TIMVISION.



SERIE TV
IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA

Fantascienza o attualità? È su TIMVISION la serie tratta dal romanzo di Margaret Atwood vincitrice di 8 Emmy Awards.



Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Fantastico - USA, 1982, 115 min.

Una storia che concentra tutte quelle indicazioni, visioni e temi che spesso il cinema sa trasmettere alla gente. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 94 min.

Un film urgente come pochi che mette in risalto le grandi contraddizioni che hanno segnato la storia recente dell’Italia repubblicana. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Azione -

Non solo avventura o fantasy, ma un amore impossibile che richiama la favola della bella e la bestia, persino con un tocco di erotismo.



CINEMA
Azione - USA, Germania, 2009, 160 min.

Il cinema può permettersi tutte le licenze, anche quelle impossibili. Ma Tarantino qui va anche oltre l’impossibile. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantasy - Italia, Francia, GB, 2015, 125 min.

Trame coraggiose e del tutto estranee al cinema italiano. Un'audacia premiata dalla candidatura alla Palma d'Oro a Cannes. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia dram. - Italia, 2016, 99 min.

Pif si conferma autore del paradosso con un film italiano che si affranca dai soliti contenuti. È una buona notizia. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - Italia, 2016, 103 min.

Gabriele Muccino ritrae l'estate dei diciott'anni. Una stagione in cui tutto sembra possibile. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - Italia, 2016, 93. min.

Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti in un buddy movie al femminile che pensa (anche) al pubblico delle donne. In esclusiva su TIMVISION.










Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009