Moon

Jones dimostra di sapere bene che la fantascienza è dentro la testa dello spettatore. Uno dei migliori sci-fi degli ultimi anni, ora su TIMVISION.

Il film diretto da Duncan Jones è un collettore di codici del genere fantascienza. Come in certi polizieschi un solo caso non basta più per tenere l’attenzione dell’utente, ecco che la fantasy costruisce un autentico “polittico” di codici cercando di assembrarli.


L’estetica e lo spettacolo: il cinema

Moon, la  luna, il titolo, è la prima guida, ed è un soggetto decisivo. La fantascienza parte da lì. È un dato, è storia. Un’astronave vaga nel cielo stellato e centra in pieno l’occhio della luna che, dolorante si agita e fa smorfie di sorpresa e di dolore. In questa sequenza tratta da Voyage dans la lune, del 1902, di Georges Mèlès può essere racchiuso tutto il significato del cinema fantastico coi suoi elementi: la fantascienza appunto - la luna allora lo era - il surreale, la fiaba, l’horror. Tutti temi che poi il cinema ha velocemente sviluppato distribuendoli nei sottogeneri.

Moon racconta di Sam, un tecnico di una base lunare che controlla il funzionamento di estrattori di Elio 3, una materiale che potrà risolvere il problema dell’energia pulita sulla terra. Dunque implicazione ecologista. Sam deve relazionarsi con un computer, suo unico compagno. Ed ecco il rapporto uomo macchina. La lunga permanenza comincia a provocare in Sam malesseri e amnesie. Che forse non sono casuali ma fanno parte di un programma del quale il tecnico non è stato messo al corrente. Quando si ritrova a confrontarsi con un altro se stesso ecco l’ennesima implicazione, la clonazione.

Tutta roba seria. Il cinema, soprattutto quel “genere”  non ha alcuna inibizione ad avventurarsi in materie così complesse, tutto gli viene perdonato purché l’invenzione, il trucco, giovino al botteghino. Di suo, squisitamente, il cinema ci mette l’estetica e lo spettacolo. E Moon, in questo senso non tradisce: gli spazi infiniti e scuri, le stelle immobili che assistono, le macchine abitanti e padrone dello scenario. In questo quadro si possono sviluppare tutti i temi. Diceva quel tale: “è la fantasy bellezza...”

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Monday, 20 August 2018
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 16 August 2018
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 13 August 2018
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo.  Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo. 

SERIE TV
SERIE TV
L'opera immaginifica che ha rivoluzionato la serialità televisiva e nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico. Tutte le stagioni sono ora su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Sportivo - USA, GB, Ger, 2013, 123 min.
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2013, 180 min.
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009