Moon

Jones dimostra di sapere bene che la fantascienza è dentro la testa dello spettatore. Uno dei migliori sci-fi degli ultimi anni, ora su TIMVISION.

Il film diretto da Duncan Jones è un collettore di codici del genere fantascienza. Come in certi polizieschi un solo caso non basta più per tenere l’attenzione dell’utente, ecco che la fantasy costruisce un autentico “polittico” di codici cercando di assembrarli.


L’estetica e lo spettacolo: il cinema

Moon, la  luna, il titolo, è la prima guida, ed è un soggetto decisivo. La fantascienza parte da lì. È un dato, è storia. Un’astronave vaga nel cielo stellato e centra in pieno l’occhio della luna che, dolorante si agita e fa smorfie di sorpresa e di dolore. In questa sequenza tratta da Voyage dans la lune, del 1902, di Georges Mèlès può essere racchiuso tutto il significato del cinema fantastico coi suoi elementi: la fantascienza appunto - la luna allora lo era - il surreale, la fiaba, l’horror. Tutti temi che poi il cinema ha velocemente sviluppato distribuendoli nei sottogeneri.

Moon racconta di Sam, un tecnico di una base lunare che controlla il funzionamento di estrattori di Elio 3, una materiale che potrà risolvere il problema dell’energia pulita sulla terra. Dunque implicazione ecologista. Sam deve relazionarsi con un computer, suo unico compagno. Ed ecco il rapporto uomo macchina. La lunga permanenza comincia a provocare in Sam malesseri e amnesie. Che forse non sono casuali ma fanno parte di un programma del quale il tecnico non è stato messo al corrente. Quando si ritrova a confrontarsi con un altro se stesso ecco l’ennesima implicazione, la clonazione.

Tutta roba seria. Il cinema, soprattutto quel “genere”  non ha alcuna inibizione ad avventurarsi in materie così complesse, tutto gli viene perdonato purché l’invenzione, il trucco, giovino al botteghino. Di suo, squisitamente, il cinema ci mette l’estetica e lo spettacolo. E Moon, in questo senso non tradisce: gli spazi infiniti e scuri, le stelle immobili che assistono, le macchine abitanti e padrone dello scenario. In questo quadro si possono sviluppare tutti i temi. Diceva quel tale: “è la fantasy bellezza...”

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 09 October 2018
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009