Napoli velata

Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

Napoli velata non è solamente uno dei film più convincenti e suggestivi di Ferzan Özpetek, regista già apprezzato per Le fate ignoranti e Mine vaganti. È uno dei tioli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni. Carica di simbolismi, ricca di erotismo, ambientata in una città sfuggente e affascinante, è un’opera dalle atmosfere sospese. Nella storia raccontata la ragione cede ai sensi, la carne trionfa sullo spirito. Sullo sfondo evocazioni e invocazioni lambiscono misteri, segreti e desideri inconfessabili.


La Napoli di Ferzan

“Le verità sono difficili da sopportare”. Battute come queste sono centrali in un film come Napoli velata che ha una protagonista, Adriana, alla costante ricerca di un equilibrio tra ciò che vede e ciò che intuisce, tra ciò in cui crede e ciò in cui suppone. Medico legale, la donna si ritrova a esaminare il cadavere di Andrea, un ragazzo appena conosciuto con il quale aveva trascorso il giorno prima una notte piena di passione e trasgressione. Quest’ultimo, ucciso barbaramente, è sprovvisto degli occhi. L’omicidio sconvolge Adriana che, in un turbine di rivelazioni, deve confrontarsi su quanto accaduto.

La situazione diviene ancora più difficile da interpretare quando, nella vita di Adriana, entrano in scena Luca, fratello gemello di Andrea, e una serie di personaggi sfuggenti che la introducono in un mondo dove sacro e profano sono legati in maniera indissolubile. La donna, finita al centro delle indagini, si imbatte così in manifestazioni che alimentano ancor di più le sue tensioni. Una di queste è il cosiddetto parto dei femminielli, impenetrabile rito della tradizione napoletana. 

Un thriller psicologico di indubbio fascino

Alessandro Borghi e Giovanna Mezzogiorno sono i grandi protagonisti di Napoli velata. Il primo, ultimamente apprezzato per la serie Suburra e il film Sulla mia pelle, ha un doppio ruolo: interpreta prima Andrea, poi Luca in un gioco di specchi che rimanda costantemente l’appuntamento con la verità. La Mezzogiorno, fortemente voluta da Ferzan Özpetek, dà volto e inquietudini ad Adriana. Il regista ha modellato il personaggio sull’attrice. “Non sa nemmeno lei quanto sia straordinaria”, ha rivelato nel corso di svariate interviste.

La coppia è affiancata da numerosi attori legati alla tradizione teatrale partenopea. Basta citare i nomi di Peppe Barra e Anna Bonaiuto per comprendere quanto Napoli sia raccontata in profondità. Attraverso i loro sguardi si va alla ricerca dell’identità della città napoletana, un’identità che, per sua natura, è ineffabile e inesprimibile con le sole parole. Completano il cast Maria Pia Calzone (Gomorra), Isabella Ferrari (Un giorno perfetto, La grande bellezza), Lina Sastri (Mi manda Picone), Maria Luisa Santella (Brutti, sporchi e cattivi) e Luisa Ranieri (Luisa Spagnoli, La vita promessa).

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 09 October 2018
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009