Nebraska

Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern.

Lo Stato del Nebraska confina a Nord col South Dakota, a Ovest col Wyoming e il Colorado, a Sud col Kansas e a Est con lo Iowa e il Missouri. È la pancia dell’America, dove il popolo non è quello della città delle due coste, Los Angeles e San Francisco a Ovest, New York e Washington a Est, i posti della cultura, della politica, dei giornali, dell’intelligenza: il Paese progressista che irradia le notizie nel mondo rappresentando se stesso in quel modo. Le coste sono strisce sottili, una cornice che contiene i grandi territori centrali, con un popolo che non irradia niente, che ha accolto le istanze di Trump, senza soffermarsi su concetti come populismo o demagogia, ma su altri che capiva meglio, come pragmatismo e concretezza. 


Il sogno di un anziano, l'amore di un figlio

È l’America della maggioranza, e del Nebraska raccontato da Alexander Payne, con quelle città lunghe, separate dallo stradone principale. Dove alle cinque, finito il lavoro l’americano di siede su quegli alti sgabelli dei bar, si gonfia di birra fino all’obesità e chiacchiera col suo vicino, magari disoccupato. E più tardi, a casa consumerà la cena preparata da una moglie rimbecillita dai talk e che non spiccica parola. 

Woody Grant è un vecchio sfiorato dall’Alzheimer che crede di aver vinto un milione di dollari a una lotteria. È una truffa, tutti glielo dicono, ma lui non cede, partirà dal Montana per raggiungere Lincoln nel Nebraska. Attraversando l’America riattraversa la sua vita, ritrovando posti e persone del passato. Il figlio lo accompagna e lo tutela. 

Bruce Dern, sempre più bravo

Payne è un ottimo scrittore, ha vinto due Oscar come sceneggiatore (Sideways e Paradiso amaro) e non tradisce la sua attitudine di osservatore ironico e amaro delle vicende umane. E in Nebraska accentua linguaggio ed espressione con un bianco e nero che sferra un altro colpo a una visione da sogno americano della realtà.  

Il riscontro della vita di Woody è triste come le lande che attraversa, anche se, alla fine, ne nasce qualcosa di buono. Rilevante è la performance di Bruce Dern che ha avuto una nomination all’Oscar, così come il film e il regista. Dern sta dando il meglio di se stesso da anziano. Ha avuto un destino di attore particolare, condizionato da due ruoli infelici: nel 1964 era il soldato che cerca di molestare la bambina Marnie nel film di Hitchcock. Nel 1972 era il bandito che uccide John Wayne ne I cowboys, di Mark Rydell. Bruce lo dice sempre: “Gli americani non me lo hanno mai perdonato.” Hitchcock si è invece fatto perdonare dando a Dern il ruolo di protagonista del suo ultimo film, Complotto di famiglia, del 1976. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 17 October 2018
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009