Nebraska

Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern.

Lo Stato del Nebraska confina a Nord col South Dakota, a Ovest col Wyoming e il Colorado, a Sud col Kansas e a Est con lo Iowa e il Missouri. È la pancia dell’America, dove il popolo non è quello della città delle due coste, Los Angeles e San Francisco a Ovest, New York e Washington a Est, i posti della cultura, della politica, dei giornali, dell’intelligenza: il Paese progressista che irradia le notizie nel mondo rappresentando se stesso in quel modo. Le coste sono strisce sottili, una cornice che contiene i grandi territori centrali, con un popolo che non irradia niente, che ha accolto le istanze di Trump, senza soffermarsi su concetti come populismo o demagogia, ma su altri che capiva meglio, come pragmatismo e concretezza. 


Il sogno di un anziano, l'amore di un figlio

È l’America della maggioranza, e del Nebraska raccontato da Alexander Payne, con quelle città lunghe, separate dallo stradone principale. Dove alle cinque, finito il lavoro l’americano di siede su quegli alti sgabelli dei bar, si gonfia di birra fino all’obesità e chiacchiera col suo vicino, magari disoccupato. E più tardi, a casa consumerà la cena preparata da una moglie rimbecillita dai talk e che non spiccica parola. 

Woody Grant è un vecchio sfiorato dall’Alzheimer che crede di aver vinto un milione di dollari a una lotteria. È una truffa, tutti glielo dicono, ma lui non cede, partirà dal Montana per raggiungere Lincoln nel Nebraska. Attraversando l’America riattraversa la sua vita, ritrovando posti e persone del passato. Il figlio lo accompagna e lo tutela. 

Bruce Dern, sempre più bravo

Payne è un ottimo scrittore, ha vinto due Oscar come sceneggiatore (Sideways e Paradiso amaro) e non tradisce la sua attitudine di osservatore ironico e amaro delle vicende umane. E in Nebraska accentua linguaggio ed espressione con un bianco e nero che sferra un altro colpo a una visione da sogno americano della realtà.  

Il riscontro della vita di Woody è triste come le lande che attraversa, anche se, alla fine, ne nasce qualcosa di buono. Rilevante è la performance di Bruce Dern che ha avuto una nomination all’Oscar, così come il film e il regista. Dern sta dando il meglio di se stesso da anziano. Ha avuto un destino di attore particolare, condizionato da due ruoli infelici: nel 1964 era il soldato che cerca di molestare la bambina Marnie nel film di Hitchcock. Nel 1972 era il bandito che uccide John Wayne ne I cowboys, di Mark Rydell. Bruce lo dice sempre: “Gli americani non me lo hanno mai perdonato.” Hitchcock si è invece fatto perdonare dando a Dern il ruolo di protagonista del suo ultimo film, Complotto di famiglia, del 1976. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Monday, 20 August 2018
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 16 August 2018
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 13 August 2018
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo.  Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo. 

SERIE TV
SERIE TV
L'opera immaginifica che ha rivoluzionato la serialità televisiva e nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico. Tutte le stagioni sono ora su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Sportivo - USA, GB, Ger, 2013, 123 min.
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2013, 180 min.
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009