Non c'è più religione

Una commedia godibile, ricca di suggestioni, che stravolge ogni stereotipo in nome dell’armonia tra le più diverse culture. Ora su TIMVISION.

Dopo lo strepitoso successo di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, Claudio Bisio è nuovamente diretto da Luca Miniero in una commedia che stravolge ogni stereotipo in nome dell’armonia tra le più diverse culture. In Non c’è più religione, girato in una Puglia sfavillante di colori, il confronto tra fedi diverse dà vita a un originale spunto di riflessione sull’integrazione in tempi dominati dai pregiudizi. “Questo film vuole essere il trionfo delle persone, non delle etichette”, ha annunciato il regista in fase di presentazione.


Di presepi, bambin Gesù e altri guai

Nell’isola di Porto Buio non nascono più bambini da parecchi anni. Un problema non da poco se nel paese si deve allestire il Presepe vivente e manca l’interprete del Gesù bambino. Il neosindaco, dopo diversi ripensamenti di cui è testimone suor Marta, chiede aiuto alla comunità musulmana guidata da colui che un tempo era conosciuto come Marietto. Quest’ultimo, convertitosi all’Islam con il nome di Bilal, accetta di prestare un bambino per la sacra rappresentazione ponendo delle condizioni: una di queste è il Ramadan cristiano. 

Non c’è più religione è un film godibile, ricco di suggestioni, interessante per i temi trattati e per la girandola di situazioni più o meno verosimili che i protagonisti devono affrontare. Del resto, sin dalle prime battute della pellicola, ci si addentra su questioni irrisolte nella società italiana contemporanea: dall’accettazione degli stranieri nel nostro paese alla scarsa natalità nelle famiglie italiane, passando per la convivenza pacifica tra fedeli appartenenti a credi diversi. 

Il meglio della commedia italiana diretto da Luca Miniero

La riuscita di un film del genere passa dal cast messo in campo da produttori e regista. Se il risultato è così godibile si deve dir grazie a Claudio Bisio, tra i mattatori di Non c’è più religione con la sua fascia da sindaco in bella mostra, e Alessandro Gassman, irresistibile nei panni di Marietto/Bilal. Completa il quadro Angela Finocchiaro che, dopo esser stata per anni la protagonista di Dio vede e provvede, indossa nuovamente l’abito monacale diventando suor Marta.

Impreziosito dalle prove di numerosi caratteristi, il film è stato scritto da Luca Miniero insieme ad Astutillo Smeriglia e Sandro Petraglia, pluripremiato sceneggiatore che può vantare numerosi David di Donatello nel suo curriculum. Commedia sociale che dà origine a più di una scena divertente, Non c’è più religione è un’opera meritevole di attenzione e considerazione. “Non sono le differenze a creare barriere, ma la nostra incapacità di venirci incontro”, ha commentato lucidamente Angela Finocchiaro nei suoi consigli di visione. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Wednesday, 23 May 2018
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 21 May 2018
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 17 May 2018
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Dialoghi sempre pungenti e mai banali e un’ironia che sa cogliere nel segno quando affronta temi come sesso e razzismo. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
L'opera simbolo del 2017 ritorna con una seconda stagione di sicuro impatto, con temi inediti, nuovi personaggi e nuovi scenari. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
I 13 episodi della seconda stagione promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 100 min.
Un film benemerito che esce dagli schemi scontati di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2015, 110 min.
Morire può essere il modo di ritrovare l'amante perduta, ma forse no. Dal genio di Gus Van Sant, un'opera dalle numerose metafore, della vita e della morte. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009