Notte prima degli esami

Un film che cresce e fa crescere, perfetto per perdersi nella baraonda dei ricordi, ideale per proiettarsi in un futuro dalle tante incognite. Ora su TIMVISION.

Ma come fanno le segretarie con gli occhiali a farsi sposare dagli avvocati? Domande come queste sono rese centrali da Antonello Venditti nel 1984, l’anno di Notte prima degli esami, una delle sue canzoni più celebri, una di quelle che segnano un’epoca. È la vigilia della Maturità: si allungano ombre con Dante e Ariosto che prendono forme assai più familiari; si consolidano certezze con la convinzione che la matematica non sarà mai il nostro mestiere. Nel 2006 il titolo del brano viene utilizzato per una commedia generazionale che avrà moltissima fortuna. Dietro alla macchina da presa c’è Fausto Brizzi, al suo debutto cinematografico, futuro regista di Ex, Maschi contro femmine e Femmine contro maschi.


Il traguardo dell'esame di maturità

Siamo sul finire degli anni Ottanta, il sole splende come non mai, si consumano le ultime settimane di scuola. In un liceo romano Luca e i suoi amici hanno poca voglia di studiare in vista degli esami finali. Assai distratti, preferiscono perder tempo in occupazioni che rinviano di giorno in giorno l’appuntamento con le proprie responsabilità. Tuttavia, in un crescendo di situazioni tragicomiche, arrivano complicazioni su complicazioni per il gruppo di protagonisti. Massimiliano e Simona scoprono di aspettare un bambino, anche se il primo tradisce la fidanzata con la sorella di quest’ultima. 

Diversi grattacapi li ha pure Luca che, al suono della campanella dell’ultimo giorno di scuola, ricopre d’insulti il prof. Martinelli, ribattezzato non troppo simpaticamente la “Carogna” per la sua severità. Quando il ragazzo scopre che l’insegnante sarà tra i membri interni della commissione d’esami, per lui inizia un conto alla rovescia che lo porterà molto presumibilmente alla bocciatura. A tutto ciò si aggiunge l’infatuazione per Claudia, una ragazza conosciuta a una festa. Difatti, dopo aver saputo di chi è figlia, Luca ha un altro motivo per mettersi le mani tra i capelli. 

Antonello venditti e la musica del film

La situazione diventa ancora più intricata con l’avvicinarsi degli scritti e degli orali. Tra amori non corrisposti e amicizie messe a dura prova, tra ripensamenti vari ed eventuali, il gruppo di amici comprende meglio a quali sentimenti dare la priorità. Lo testimonia il percorso di Riccardo, la spensieratezza fatta persona con una baldanza che però nasconde diverse fragilità. Lo conferma la storia di Alice, amica leale, studentessa modello, che non riesce ad andare oltre il proprio ruolo. Lo evidenzia ancor di più il particolare rapporto che si crea tra Luca e il prof. Martinelli.

Sfruttando al meglio le emozioni suscitate dalle canzoni di Antonello Venditti, Notte prima degli esami è un film che cresce e fa crescere, perfetto per perdersi nella baraonda dei ricordi, ideale per proiettarsi in un futuro dalle tante incognite, un futuro da costruire con la solidità di legami affettivi capaci di resistere alle intemperie della vita. La commedia, diretta da Brizzi con ritmo e grande equilibrio, ha lanciato tante carriere: su tutte pensiamo a quelle di Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi, interpreti di Luca e Claudia. Ha inoltre dato uno dei suoi ruoli migliori a Giorgio Faletti, qui dietro la cattedra nei panni del prof. Martinelli. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Tuesday, 19 June 2018
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 15 June 2018
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 08 June 2018
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Una commedia lunare che racconta con sensibilità la vita, la solitudine, la morte. Prodotta da Bibi Film e Rai Cinema in collaborazione con TIMVISION. Dal 7 giugno al cinema. Continua »

SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Generi diversi, dal poliziesco al fantasy sovrannaturale, per mostrare come spesso il crimine abbia radici che affondano nella notte dei tempi. Il cofanetto completo è su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2006, 100 min.
Un film che cresce e fa crescere, perfetto per perdersi nella baraonda dei ricordi, ideale per proiettarsi in un futuro dalle tante incognite. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Azione - USA, 2011, 95 min.
Da un romanzo poco conosciuto a un film pluripremiato: Ryan Gosling e Carey Mulligan nell'opera più apprezzata di Nicolas Winding Refn. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009