Nove lune e mezza

Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.

Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Cosa si è disposti a fare per aiutare una sorella in difficoltà? Cosa si è disposti a sacrificare per le gioie che soltanto la maternità può dare? Sono alcune delle domande che agitano i protagonisti di Nove lune e mezza, frizzante commedia firmata da Michela Andreozzi, al debutto da regista in campo cinematografico. Per il suo primo film arruola un cast di grande rilievo capeggiato da Claudia Gerini e Giorgio Pasotti.


IL DESIDERIO DI ESSERE MADRE A QUARANT’ANNI

Tina (Michela Andreozzi) è una vigilessa imbronciata che desidera avere un figlio. Tuttavia, con sua grande sofferenza, ogni tentativo è andato a vuoto. Lo sa bene Gianni (Lillo Petrolo), suo marito; lo sa ancor meglio Livia (Claudia Gerini), sua sorella, una musicista che ha una vita molto piena di impegni. Quest’ultima, sposata con Fabio (Giorgio Pasotti), non vuole bimbi in casa per scelta: un figlio significherebbe rinunciare alla carriera e alla propria indipendenza di donna.

Per gli strani casi della vita Livia prende una decisione che sorprende Tina. Nel tentativo di rendere quest’ultima contenta, visto che il suo matrimonio e la sua professione non le regalano molte soddisfazioni, accetta di diventare madre surrogata per conto della sorella. Il patto prevede però una messinscena: le due non dicono alcunché né in famiglia né al lavoro, mascherando la gravidanza in modi altamente improbabili. Gli unici due a conoscere la verità sono Gianni e Fabio che accettano passivamente le decisioni delle donne.

DUE SORELLE E DUE VISIONI DELLA VITA A CONFRONTO

Scena dopo scena si dipana una trama che mette in evidenza quanta determinazione e quanta sensibilità ci vogliano per mantenere unito il rapporto tra due sorelle così diverse. Ciò accade perché la maternità, centrale per l’evoluzione del film, diventa la chiave di volta per comprendere i bisogni del mondo femminile e il disagio di quello maschile. Diventa altresì importante per capire le scelte di una donna intraprendente come Livia che preferisce il lavoro e l’autonomia ai figli. Diventa decisivo per comprendere le ragioni di un personaggio come Tina, sempre un passo indietro, incapace di realizzare i propri sogni per responsabilità spesso non sue. 

"Lo spunto che mi ha spinta a fare il film è stato il desiderio di raccontare come sono oggi le donne, che cosa siamo disposte a fare per amore, che cos'è una famiglia”, ha detto Michela Andreozzi in un’intervista rilasciata a Repubblica. “La famiglia è il luogo in cui riesci a dare il meglio di te, e certe volte questo 'meglio' è l'utero”. 

Nove lune e mezza può contare su diverse partecipazioni interessanti: da Stefano Fresi (Smetto quando voglio, La casa di famiglia), che interpreta un ginecologo gay, alla cantante Arisa, la quale dà il volto e la pancia a una partoriente assai stralunata, passando per Paola Tiziana Cruciani che dà anima e cuore a una verace ostetrica romana. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Thursday, 19 July 2018
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Saturday, 16 June 2018
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano.  Continua »

CINEMA
Monday, 16 July 2018
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto. Continua »

CINEMA
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.

CINEMA
Animazione - USA, 2016, 94 min.
Cosa si può fare inseguendo una ghianda? Anche arrivare nello spazio e attivare un'astronave ibernata nel ghiaccio, con esiti apocalittici. Il quinto capitolo della saga è ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2016, 101 min.
Un racconto di formazione che incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo del regista.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 90 min.
Rimanere senza internet: uno dei 'traumi' più ricorrenti e devastanti di quest'epoca. E se fosse invece la soluzione di tutti i mali? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009