Nove lune e mezza

Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.

Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Cosa si è disposti a fare per aiutare una sorella in difficoltà? Cosa si è disposti a sacrificare per le gioie che soltanto la maternità può dare? Sono alcune delle domande che agitano i protagonisti di Nove lune e mezza, frizzante commedia firmata da Michela Andreozzi, al debutto da regista in campo cinematografico. Per il suo primo film arruola un cast di grande rilievo capeggiato da Claudia Gerini e Giorgio Pasotti.


IL DESIDERIO DI ESSERE MADRE A QUARANT’ANNI

Tina (Michela Andreozzi) è una vigilessa imbronciata che desidera avere un figlio. Tuttavia, con sua grande sofferenza, ogni tentativo è andato a vuoto. Lo sa bene Gianni (Lillo Petrolo), suo marito; lo sa ancor meglio Livia (Claudia Gerini), sua sorella, una musicista che ha una vita molto piena di impegni. Quest’ultima, sposata con Fabio (Giorgio Pasotti), non vuole bimbi in casa per scelta: un figlio significherebbe rinunciare alla carriera e alla propria indipendenza di donna.

Per gli strani casi della vita Livia prende una decisione che sorprende Tina. Nel tentativo di rendere quest’ultima contenta, visto che il suo matrimonio e la sua professione non le regalano molte soddisfazioni, accetta di diventare madre surrogata per conto della sorella. Il patto prevede però una messinscena: le due non dicono alcunché né in famiglia né al lavoro, mascherando la gravidanza in modi altamente improbabili. Gli unici due a conoscere la verità sono Gianni e Fabio che accettano passivamente le decisioni delle donne.

DUE SORELLE E DUE VISIONI DELLA VITA A CONFRONTO

Scena dopo scena si dipana una trama che mette in evidenza quanta determinazione e quanta sensibilità ci vogliano per mantenere unito il rapporto tra due sorelle così diverse. Ciò accade perché la maternità, centrale per l’evoluzione del film, diventa la chiave di volta per comprendere i bisogni del mondo femminile e il disagio di quello maschile. Diventa altresì importante per capire le scelte di una donna intraprendente come Livia che preferisce il lavoro e l’autonomia ai figli. Diventa decisivo per comprendere le ragioni di un personaggio come Tina, sempre un passo indietro, incapace di realizzare i propri sogni per responsabilità spesso non sue. 

"Lo spunto che mi ha spinta a fare il film è stato il desiderio di raccontare come sono oggi le donne, che cosa siamo disposte a fare per amore, che cos'è una famiglia”, ha detto Michela Andreozzi in un’intervista rilasciata a Repubblica. “La famiglia è il luogo in cui riesci a dare il meglio di te, e certe volte questo 'meglio' è l'utero”. 

Nove lune e mezza può contare su diverse partecipazioni interessanti: da Stefano Fresi (Smetto quando voglio, La casa di famiglia), che interpreta un ginecologo gay, alla cantante Arisa, la quale dà il volto e la pancia a una partoriente assai stralunata, passando per Paola Tiziana Cruciani che dà anima e cuore a una verace ostetrica romana. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

CINEMA
Monday, 12 November 2018
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Friday, 09 November 2018
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

CINEMA
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 113 min.
Gli anni Settanta tutti sesso, droga e rock’n roll? Belli e affascinanti da immaginare, un po' meno se scopri di essere il frutto di un amore libero, incauto e spericolato. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2017, 104 min.
La tragicomica vicenda di Tommy Wiseau, che nel 2003 scrisse, diresse e interpretò The Room, il film più brutto di tutti i tempi. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009