Ore 15:17 - Attacco al treno

Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

A Clint Eastwood si addicono gli eroi. Diciamo che il suo è uno sguardo da repubblicano convinto, alla John Wayne e alla Donald Reagan. La sua posizione, che certo non è allineata con la cosiddetta intelligenza progressista che appartiene alle fasce della cultura, del cinema e della comunicazione, tuttavia non lo ha penalizzato. Clint ha messo in campo tale autorevolezza e firmato tali opere che si trova nella condizione di sorpassare ideologie, posizioni, schieramenti. 


Il cinema degli eroi

Sul piatto della bilancia ci mette una serie infinita di premi, a cominciare dagli Oscar, ben quattro e tutti importanti, al film, alla regia. Certo, la qualità dell’eroe non è univoca. Eroina è Angelina Jolie in Changeling, eroi sono i giapponesi visti dalla loro parte in Lettere da Iwo Jima, eroe è Egdar Hoover, il grande potente odiato dai democratici ma che tutelò l’America dal comunismo, eroe è Chris Kyle, l’infallibile cecchino di American Snyper, eroe è Chesley Sullenberger, in Sully, il pilota che “atterrò” nell’Hudson salvando centinaia di persone. 

A maggior ragione sono eroi tre giovani che alle ore 15:17 del 21 agosto del 2015 sventarono un attacco terroristico sul treno Thalys 9364 in viaggio da Amsterdam a Parigi. 

Quasi un poema epico

Il racconto è quasi un poema epico: i ragazzi si sono incontrati a scuola, non erano studenti esemplari, avevano idee abbastanza confuse su cosa fare da grandi. Negli anni la loro amicizia ha resistito nonostante incertezze e delusioni. Poi il destino, come succede ai personaggi di Thornton Wilder del Ponte di Saint Luis Rey, li colloca in quel sito, a quell’ora, in quella circostanza. 

Spencer Stone, Anthony Sadler e Alex Skarlatos, agendo con coraggio e freddezza, grazie anche alla perfetta reciproca conoscenza, riuscirono ad avere la meglio sul marocchino Ayoub El-Khazzani e a salvare la vita a un uomo che era stato ferito. Il presidente François Hollande conferì ai tre amici la Legione d’Onore, la più alta onorificenza francese. Ma siccome il cinema è il cinema con le sue invenzioni e i suoi eccessi, i tre giovani sono diventati anche attori interpretando se stessi. E Clint li ha fatti sembrare professionisti consumati. Isis, azione, tensione,  Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Eastwood. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 09 October 2018
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009