Paddington

Un orsetto come pochi. Un personaggio portatore di gradi contenuti. Un simbolo universale di accoglienza. Questo e altro è Paddington, ora su TIMVISION.

Paddington è qualcosa di molto serio. Ben al di là del titolo di animazione per bambini proposto nel periodo natalizio. È un film portatore di contenuti e di simboli che lascia all’utente la possibilità di leggerli, secondo la propria attitudine e cultura: piani diversi di interpretazione. Ma come, tanta roba ispirata da un orsetto? È proprio così.


Il grande tema dell'accoglienza

Michael Bond, cameraman della BBC londinese, nel 1958 scrisse A bear Called Paddington, il primo libro di quella che sarebbe stata una serie di quindici, che avrebbe fatto la storia della letteratura per minori, tradotta in trenta lingue e con altrettanti milioni di copie vendute. Paddington ha ispirato band musicali, giocattoli e una serie televisiva. Nel 2014, com’era destino, è approdato al cinema. La vicenda: l’orsetto viene spedito dal Perù in Inghilterra, assume il nome della stazione londinese di Paddington, dove viene trovato, e viene accolto dalla famiglia Brown. Farà parte di quel nucleo in un equilibrio di reciprocità, di educazione e di sentimenti. Dunque, primo tema l’accoglienza. E sappiamo cosa significhi quel lemma in questa epoca, soprattutto l’accoglienza di qualcuno tanto diverso.

Non un semplice orsetto, non un film semplice

Il regista Paul King poi ci mette del suo, ci mette il “cinema”, con quei disegni che certo si ispirano a quelli originali di Peggy Fortum ma evoluti, con attenzione, in computer grafica. E così il cinema diventa veicolo, efficace e d’impatto secondo sua natura, di significati con richiami che vogliono essere riconosciuti. Uno è Mary Poppins, che arriva in quella famiglia e tutto trasforma. E poi Harry Potter, sempre pronto all’improvvisazione inattesa. Riscontrabile anche E.T. un extraterrestre, dunque “ultradiverso” accolto dai ragazzi. E poi roba seria come Charles Dickens, nel personaggio di Oliver Twist che passa dalla Londra della scuola dei ladri a quella dell’alta società. Tutto questo, e molto altro, rappresenta l’orsetto, nel quadro di una formazione, sua personale, e di riflesso per molti, moltissimi, che l’hanno adottato nei film. Perché nel 2017 c’è stato un secondo Paddington.     

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 09 October 2018
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009