Percy Jackson - Il ladro di fulmini

Olimpo, Empire State Building, dei e semidei, trama thriller, guerra (quasi) stellare: questo e altro in un film singolare e straordinario. Ora su TIMVISION.

La saga di Percy Jackson è singolare e straordinaria. Intende essere, nei limiti del cinema, un richiamo culturale del livello più alto: la mitologia della Grecia classica, una piattaforma che non ha uguali nella storia del mondo.


Tra l'Olimpo e l'Empire State Building

Spesso abbiamo assistito a tentativi del cinema di emanciparsi dalla propria opzione primaria, che è lo spettacolo, per toccare temi difficili da raggiungere, a meno che non si ricorra a un registro diverso, accettando le differenze di categorie, e traducendo e raccontando con leggerezza. Una volta trovata la formula allora puoi anche azzardare dei contrappassi temerari, come quello di omologare l’Olimpo, con le sue divinità, culla della cultura occidentale, con New York e l’Empire State Building come cuore attuale della civiltà medesima.

È un’idea come un’altra, magari non universalmente condivisibile, ma con una sua base difendibile. Percy Jackson ne è profeta e testimone. E qui vale un altro richiamo mistico, e cinematografico: il bambino Jesse, il piccolo Buddha incarnazione di un monaco tibetano. Percy si rivelerà figlio di dei, con relativi superpoteri. Ma diventare a tutti gli effetti un dio, o quasi, presenta un percorso complicato. Tante prove da superare e a questo punto un altro richiamo non banale non può che essere a Harry Potter, il maghetto sempre alle prese con prove misteriose e quasi impossibili.

 

Tutti gli elementi di un destino particolare

E c’è anche un raccordo temporale: chiusa la saga della Rowling era opportuno tentarne un’altra. Percy Jackson, come tutti i predestinati visionari non può essere indenne da patologie, e così è dislessico e iperattivo, e dunque la sua vita non è facile, non lo aiuta la madre, che si porta dietro le sue fobie e si è dovuta accollare, da sola, un figlio così difficile essendo rimasta vedova quando Percy era appena nato. Grover, l’amico del cuore del ragazzo, è a sua volta disabile. Insomma, gli elementi per un destino particolare ci sono tutti.

In un museo di storia greca il destino prende forma. Mentre l’insegnante, su un ponteggio, si trasforma in un mostro alato, una Furia, Erinni in greco, personificazione della vendetta, soggetto certo pericoloso, che accusa Percy Jackson di aver rubato il filmine di Zeus e gli ordina di restituirlo. Percy prende coscienza di essere figlio di Poseidone, dunque un semidio. Com’era costume degli eroi di quella mitologia, a cominciare da Achille, figlio dell’umano Peleo, e della divina Teti. Percy dovrà compiere l’impresa di trovare il vero ladro. Olimpo, Empire State Building, dei e semidei, trama thriller, guerra (quasi) stellare. C’è proprio tutto. Forse troppo. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 09 October 2018
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009