Percy Jackson - Il ladro di fulmini

Olimpo, Empire State Building, dei e semidei, trama thriller, guerra (quasi) stellare: questo e altro in un film singolare e straordinario. Ora su TIMVISION.

La saga di Percy Jackson è singolare e straordinaria. Intende essere, nei limiti del cinema, un richiamo culturale del livello più alto: la mitologia della Grecia classica, una piattaforma che non ha uguali nella storia del mondo.


Tra l'Olimpo e l'Empire State Building

Spesso abbiamo assistito a tentativi del cinema di emanciparsi dalla propria opzione primaria, che è lo spettacolo, per toccare temi difficili da raggiungere, a meno che non si ricorra a un registro diverso, accettando le differenze di categorie, e traducendo e raccontando con leggerezza. Una volta trovata la formula allora puoi anche azzardare dei contrappassi temerari, come quello di omologare l’Olimpo, con le sue divinità, culla della cultura occidentale, con New York e l’Empire State Building come cuore attuale della civiltà medesima.

È un’idea come un’altra, magari non universalmente condivisibile, ma con una sua base difendibile. Percy Jackson ne è profeta e testimone. E qui vale un altro richiamo mistico, e cinematografico: il bambino Jesse, il piccolo Buddha incarnazione di un monaco tibetano. Percy si rivelerà figlio di dei, con relativi superpoteri. Ma diventare a tutti gli effetti un dio, o quasi, presenta un percorso complicato. Tante prove da superare e a questo punto un altro richiamo non banale non può che essere a Harry Potter, il maghetto sempre alle prese con prove misteriose e quasi impossibili.

 

Tutti gli elementi di un destino particolare

E c’è anche un raccordo temporale: chiusa la saga della Rowling era opportuno tentarne un’altra. Percy Jackson, come tutti i predestinati visionari non può essere indenne da patologie, e così è dislessico e iperattivo, e dunque la sua vita non è facile, non lo aiuta la madre, che si porta dietro le sue fobie e si è dovuta accollare, da sola, un figlio così difficile essendo rimasta vedova quando Percy era appena nato. Grover, l’amico del cuore del ragazzo, è a sua volta disabile. Insomma, gli elementi per un destino particolare ci sono tutti.

In un museo di storia greca il destino prende forma. Mentre l’insegnante, su un ponteggio, si trasforma in un mostro alato, una Furia, Erinni in greco, personificazione della vendetta, soggetto certo pericoloso, che accusa Percy Jackson di aver rubato il filmine di Zeus e gli ordina di restituirlo. Percy prende coscienza di essere figlio di Poseidone, dunque un semidio. Com’era costume degli eroi di quella mitologia, a cominciare da Achille, figlio dell’umano Peleo, e della divina Teti. Percy dovrà compiere l’impresa di trovare il vero ladro. Olimpo, Empire State Building, dei e semidei, trama thriller, guerra (quasi) stellare. C’è proprio tutto. Forse troppo. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

CINEMA
Monday, 20 August 2018
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Thursday, 16 August 2018
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Monday, 13 August 2018
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo.  Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Sei puntate ricchissime di tensione per una serie che inaugura un nuovo ed entusiasmante genere: il crime apocalittico. In anteprima esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Disperata e accusata di illeciti, un'infermiera ruba l'identità di un'amica. Ma non sarà facile per lei tenere separate verità e bugie. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo. 

SERIE TV
SERIE TV
L'opera immaginifica che ha rivoluzionato la serialità televisiva e nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico. Tutte le stagioni sono ora su TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 96 min.
Gavetta significa schiavitù: è quasi normale, nel nostro paese. Un po' meno è dover sposare... l'amante del capo. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Sportivo - USA, GB, Ger, 2013, 123 min.
James Hunt vs Niki Lauda: una rivalità leggendaria che Ron Howard trasforma in un certame, una imperdibile chanson de geste. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2013, 180 min.
Leonardo DiCaprio perfettamente a suo agio nel ruolo di Jordan Belfort, broker che agendo senza scrupoli portò alla rovina migliaia di famiglie. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Alessandro Aronadio mette in campo la sua qualità di scrittore nella storia di un’impresa fantasiosa, complicata, velleitaria. In prima visione su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - USA, 2001, 97 min.
Goffa, maldestra, impacciata, pasticciona. Le avventure di un personaggio combinaguai alla disperata ricerca di un proprio posto nel mondo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
La versione 'per ragazzi' di Rocky, una storia di emancipazione e realizzazione, traguardi da acquisire attraverso impegno e dolore. Uno dei tanti aspetti del sogno americano. 

CINEMA
Animazione - USA, 2010, 95 min.
In un ridente quartiere di periferia, il ladro Gru che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ora su TIMVISION.

CINEMA
RACCOLTA FILM
Spericolate corse in macchina, rombi di motori, inseguimenti all’ultimo respiro, le leggi della strada che si scontrano con quella dei tribunali. Chi si ferma è perduto.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009