Percy Jackson - Il ladro di fulmini

Olimpo, Empire State Building, dei e semidei, trama thriller, guerra (quasi) stellare: questo e altro in un film singolare e straordinario. Ora su TIMVISION.

La saga di Percy Jackson è singolare e straordinaria. Intende essere, nei limiti del cinema, un richiamo culturale del livello più alto: la mitologia della Grecia classica, una piattaforma che non ha uguali nella storia del mondo.


Tra l'Olimpo e l'Empire State Building

Spesso abbiamo assistito a tentativi del cinema di emanciparsi dalla propria opzione primaria, che è lo spettacolo, per toccare temi difficili da raggiungere, a meno che non si ricorra a un registro diverso, accettando le differenze di categorie, e traducendo e raccontando con leggerezza. Una volta trovata la formula allora puoi anche azzardare dei contrappassi temerari, come quello di omologare l’Olimpo, con le sue divinità, culla della cultura occidentale, con New York e l’Empire State Building come cuore attuale della civiltà medesima.

È un’idea come un’altra, magari non universalmente condivisibile, ma con una sua base difendibile. Percy Jackson ne è profeta e testimone. E qui vale un altro richiamo mistico, e cinematografico: il bambino Jesse, il piccolo Buddha incarnazione di un monaco tibetano. Percy si rivelerà figlio di dei, con relativi superpoteri. Ma diventare a tutti gli effetti un dio, o quasi, presenta un percorso complicato. Tante prove da superare e a questo punto un altro richiamo non banale non può che essere a Harry Potter, il maghetto sempre alle prese con prove misteriose e quasi impossibili.

 

Tutti gli elementi di un destino particolare

E c’è anche un raccordo temporale: chiusa la saga della Rowling era opportuno tentarne un’altra. Percy Jackson, come tutti i predestinati visionari non può essere indenne da patologie, e così è dislessico e iperattivo, e dunque la sua vita non è facile, non lo aiuta la madre, che si porta dietro le sue fobie e si è dovuta accollare, da sola, un figlio così difficile essendo rimasta vedova quando Percy era appena nato. Grover, l’amico del cuore del ragazzo, è a sua volta disabile. Insomma, gli elementi per un destino particolare ci sono tutti.

In un museo di storia greca il destino prende forma. Mentre l’insegnante, su un ponteggio, si trasforma in un mostro alato, una Furia, Erinni in greco, personificazione della vendetta, soggetto certo pericoloso, che accusa Percy Jackson di aver rubato il filmine di Zeus e gli ordina di restituirlo. Percy prende coscienza di essere figlio di Poseidone, dunque un semidio. Com’era costume degli eroi di quella mitologia, a cominciare da Achille, figlio dell’umano Peleo, e della divina Teti. Percy dovrà compiere l’impresa di trovare il vero ladro. Olimpo, Empire State Building, dei e semidei, trama thriller, guerra (quasi) stellare. C’è proprio tutto. Forse troppo. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Tuesday, 19 June 2018
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 15 June 2018
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 08 June 2018
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Una commedia lunare che racconta con sensibilità la vita, la solitudine, la morte. Prodotta da Bibi Film e Rai Cinema in collaborazione con TIMVISION. Dal 7 giugno al cinema. Continua »

SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Generi diversi, dal poliziesco al fantasy sovrannaturale, per mostrare come spesso il crimine abbia radici che affondano nella notte dei tempi. Il cofanetto completo è su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La dura vendetta di Amanda Clarke. Un piano che farà pentire amaramente coloro che hanno voltato le spalle alla sua famiglia. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Amatissima dai millennials, la serie riparte dalla chiusura della seconda stagione che aveva sancito la scomparsa della magia dal mondo reale. In esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Come si arrivò a produrre le più potenti armi di distruzione di massa che l’uomo abbia mai creato? Lo racconta la serie tv firmata da Sam Shaw. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2006, 100 min.
Un film che cresce e fa crescere, perfetto per perdersi nella baraonda dei ricordi, ideale per proiettarsi in un futuro dalle tante incognite. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Azione - USA, 2011, 95 min.
Da un romanzo poco conosciuto a un film pluripremiato: Ryan Gosling e Carey Mulligan nell'opera più apprezzata di Nicolas Winding Refn. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 1980, 105 min.
Un punto d’arrivo della vicenda di Brian De Palma, un soprendente precedente di 'genere nel genere'. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 100 min.
Benito Mussolini torna sulla Terra. Un aspirante scrittore intravede lo scoop, ma finirà per diventare uno strumento... per il ritorno del Duce al potere. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 1980, 129 min.
Un’opera entrata di diritto nella storia alta del cinema, summa della pluripremiata ditta Scorsese–De Niro. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - GB, USA, D, 2016, 106 min.
L'incredibile storia di Eddie Edwards, Colombo senza America, Robin Hood senza arco, Casanova senza donne. Davvero bravo, furbo soprattutto. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Fantascienza - USA, 2016, 143 min.
Un capitolo che riprende i temi cari alla saga dei mutanti e inserisce nuovi spunti di riflessione tra epiche battaglie e scontri memorabili. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Italia, 2017, 90 min.
Cosa si è disposti a fare per diventare madre quando la natura non ci viene in soccorso? Ora su TIMVISION.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009