Percy Jackson - Il ladro di fulmini

Olimpo, Empire State Building, dei e semidei, trama thriller, guerra (quasi) stellare: questo e altro in un film singolare e straordinario. Ora su TIMVISION.

La saga di Percy Jackson è singolare e straordinaria. Intende essere, nei limiti del cinema, un richiamo culturale del livello più alto: la mitologia della Grecia classica, una piattaforma che non ha uguali nella storia del mondo.


Tra l'Olimpo e l'Empire State Building

Spesso abbiamo assistito a tentativi del cinema di emanciparsi dalla propria opzione primaria, che è lo spettacolo, per toccare temi difficili da raggiungere, a meno che non si ricorra a un registro diverso, accettando le differenze di categorie, e traducendo e raccontando con leggerezza. Una volta trovata la formula allora puoi anche azzardare dei contrappassi temerari, come quello di omologare l’Olimpo, con le sue divinità, culla della cultura occidentale, con New York e l’Empire State Building come cuore attuale della civiltà medesima.

È un’idea come un’altra, magari non universalmente condivisibile, ma con una sua base difendibile. Percy Jackson ne è profeta e testimone. E qui vale un altro richiamo mistico, e cinematografico: il bambino Jesse, il piccolo Buddha incarnazione di un monaco tibetano. Percy si rivelerà figlio di dei, con relativi superpoteri. Ma diventare a tutti gli effetti un dio, o quasi, presenta un percorso complicato. Tante prove da superare e a questo punto un altro richiamo non banale non può che essere a Harry Potter, il maghetto sempre alle prese con prove misteriose e quasi impossibili.

 

Tutti gli elementi di un destino particolare

E c’è anche un raccordo temporale: chiusa la saga della Rowling era opportuno tentarne un’altra. Percy Jackson, come tutti i predestinati visionari non può essere indenne da patologie, e così è dislessico e iperattivo, e dunque la sua vita non è facile, non lo aiuta la madre, che si porta dietro le sue fobie e si è dovuta accollare, da sola, un figlio così difficile essendo rimasta vedova quando Percy era appena nato. Grover, l’amico del cuore del ragazzo, è a sua volta disabile. Insomma, gli elementi per un destino particolare ci sono tutti.

In un museo di storia greca il destino prende forma. Mentre l’insegnante, su un ponteggio, si trasforma in un mostro alato, una Furia, Erinni in greco, personificazione della vendetta, soggetto certo pericoloso, che accusa Percy Jackson di aver rubato il filmine di Zeus e gli ordina di restituirlo. Percy prende coscienza di essere figlio di Poseidone, dunque un semidio. Com’era costume degli eroi di quella mitologia, a cominciare da Achille, figlio dell’umano Peleo, e della divina Teti. Percy dovrà compiere l’impresa di trovare il vero ladro. Olimpo, Empire State Building, dei e semidei, trama thriller, guerra (quasi) stellare. C’è proprio tutto. Forse troppo. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 19 April 2018
La pluripremiata serie tornerà su TIMVISION il 26 aprile con 13 nuovi episodi che promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred. Continua »

CINEMA
Monday, 16 April 2018
Una storia forte, piena di ritmo, che colpisce nel segno e mostra senza giri di parole quanta distanza ci sia tra i più alti pensieri e le più elementari esigenze. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Monday, 16 April 2018
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern. Continua »

SERIE TV
Una serie che elimina ogni barriera tra buoni e cattivi attraverso vicende ambientate in un mondo fantastico dove tutto è possibile e immaginabile. Le stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono su TIMVISION. Continua »

CINEMA

'Non siamo una squadra. Siamo una bomba pronta ad esplodere'. Un film fantastico, una goduria per gli occhi e per la mente. Ora su TIMVISION.

Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La pluripremiata serie tornerà su TIMVISION il 26 aprile con 13 nuovi episodi che promettono di illustrare il destino finora sconosciuto di Difred.

SERIE TV
SERIE TV
Pepe, politica, scene sexy e discorsi sull’adolescenza. Fenomeno di enorme successo in Norvegia, il programma arriva ora in Italia, a Roma, realizzato da TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Una serie che elimina ogni barriera tra buoni e cattivi attraverso vicende ambientate in un mondo fantastico dove tutto è possibile e immaginabile. Le stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV

Una paradossale e brillante dramedy firmata da Jenji Kohan, con un'ottima sceneggiatura e una colonna sonora a dir poco coinvolgente. La serie completa è su TIMVISION.



Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Commedia - Italia, 2018, 98 min.
Una storia forte, piena di ritmo, che colpisce nel segno e mostra senza giri di parole quanta distanza ci sia tra i più alti pensieri e le più elementari esigenze. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - USA, 2013, 115 min.
Un delicato road movie attraverso la pancia dell’America, dove la gente è concreta, pragmatica, con un grande cuore. Regia di Alexander Payne. Con un ottimo Bruce Dern.

CINEMA
Azione - USA, 2012, 140 min.

'Non siamo una squadra. Siamo una bomba pronta ad esplodere'. Un film fantastico, una goduria per gli occhi e per la mente. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Azione - USA, 2014, 121 min.
Gli outsider prendono il sopravvento, conquistano la scena, entusiasmano grazie alla loro incoscienza e cocciutaggine: il divertimento è assicurato!

CINEMA
Avventura - USA, 2010, 118 min.

Olimpo, Empire State Building, dei e semidei, trama thriller, guerra (quasi) stellare: questo e altro in un film singolare e straordinario. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantascienza - USA, 2015, 119 min.

Un film che coglie lo spirito dei tempi e dà spessore al genere young adult, prima in libreria e poi al cinema sulla scia di Hunger Games. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Fantascienza - USA-GB, 2009, 162 min.

La summa di tutti i codici e di tutti i titoli del genere. Un capolavoro che ha convinto la critica e frantumato ogni record d'incasso. Ora su TIMVISION.



CINEMA
Commedia - Italia, 2015, 103 min.

Un film che deriva da un lavoro teatrale è sempre una buona notizia. Ancor più buona se il film è capace di sprigionare un'enorme carica emotiva.










Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009