Qualcosa di nuovo

Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti in un buddy movie al femminile che pensa (anche) al pubblico delle donne. In esclusiva su TIMVISION.

Pochi registi sanno mettere le donne davanti a uno specchio. Pochissimi riescono a convincere le spettatrici a riconoscersi in quel riflesso. Ma solo Cristina Comencini riesce a compiere quest’impresa senza trasformarla necessariamente in un dramma: ridere di se stesse si può, ci dice la regista nella maggior parte dei suoi film, anche quando si tratta di riconoscere i propri difetti. Succede soprattutto a teatro, terreno sul quale l’umorismo di Comencini si fa più graffiante, e succede per transfert nei film tratti dai testi che la regista ha scritto per il palcoscenico: copioni come Due Partite, portato al cinema dal collega Enzo Monteleone, o come La scena, trasformato in film dalla stessa regista nel 2016 con il titolo Qualcosa di nuovo


Un buddy movie tutto al femminile

Raro esempio di film che pensa (anche) al pubblico delle donne, senza necessariamente escludere la quota azzurra tra gli spettatori, Qualcosa di nuovo è un “buddy movie” al femminile che gira intorno alla storia - ricalcata sul plot dello spettacolo teatrale - di due amiche molto diverse tra loro (a teatro sono Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti, al cinema Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti) alle prese con un amante in comune (Eduardo Valdarmini, al suo debutto pre-Suburra)

Entrambe sulla soglia dei quarant’anni, una separata e senza figli, l’altra madre single alla ricerca di un compagno, le due donne perdono la testa per un ragazzino di appena vent’anni, bellissimo e disinibito: “Sono secoli che gli uomini corrono dietro alle ragazze giovani, e per le donne questo comportamento è stato spesso una fonte di dolore - ha dichiarato la regista - è come se la giovinezza femminile avesse un termine, mentre quella maschile no. Ma è davvero così? Io ho voluto sparigliare le carte, provando a raccontare una storia diversa”.

Due interpreti all'altezza del ruolo

Già rodato in teatro, il copione promette battute cult (“Il sesso non ti fa capire niente. Ma qualche indicazione la dà”), momenti di autoironia (gender oriented, naturalmente) e una diffusa leggerezza di tono sostenuta soprattutto dai tempi comici di Cortellesi, tra le sceneggiatrici insieme alla figlia dell’autrice Giulia Calenda: “Abbiamo parlato molto in fase di scrittura del tema della competizione tra donne. Io credo molto nella solidarietà, e infatti i nostri personaggi non vogliono nascondersi niente. Le due donne sono state travolte in un gioco di debolezze ed equivoci da un ragazzo che non è un toy-boy, ma una persona capace di rivoluzionare le certezze che noi donne abbiamo sugli uomini”.

Notevole anche la presenza di Ramazzotti, liberata - una volta tanto - dai sospiri svampiti e dal carattere instabile che caratterizzano (troppo) spesso i suoi personaggi. “Per una regista è un dono lavorare con due attrici bravissime e completamente diverse come loro - ha detto Comencini - Micaela e Paola sono come i loro personaggi: Paola arriva sul set preparatissima e conosce ogni parola del testo, Micaela improvvisa e disordina tutto. Si sono piaciute e legate, ma senza Edoardo Valdarmini, il giovane attore formidabile che ho trovato, la storia non sarebbe stata attraversata da tanta giovanile energia”.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Monday, 15 October 2018
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
Friday, 12 October 2018
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 09 October 2018
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva. Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
CINEMA
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

SERIE TV
STAGIONI 1-13
Operazioni, relazioni, complicazioni: su TIMVISION 13 stagioni del medical drama che ha consacrato Shonda Rhimes regina della serialità televisiva.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION le nuove avventure di Alex Parrish, agente chiamata a risolvere più di una crisi internazionale, impegnata in missioni ad alto rischio in giro per il mondo.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Drammatico - USA, 2018, 94 min.
Storia, scenari: tutto troppo affascinante per non essere colto in pieno da un autore come Clint Eastwood. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 113 min.
Uno dei titoli più audaci del cinema italiano degli ultimi anni, carico di simbolismi, erotismo, atmosfere sospese. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Drammatico - GB, 2017, 82 min.
Benedict Cumberbatch è un padre che si ritrova a vivere inimmaginabili sensi di colpa dopo aver smarrito la figlia di quattro anni in un supermercato. In esclusiva su TIMVISION.

CINEMA
Animazione - USA, 2013, 104 min.
Un film di rara intelligenza, in grado di provocare sorrisi e riflessioni in egual misura, che arricchisce l’universo narrativo creato da Monsters and Co.








Vai alla home di tvzap.it
Copyright © 1999-2017 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati — Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. — P.Iva 05703731009